La moda incontra la finanza

Martedì 16 Novembre 2021

Relatore : Francesca Bellavita, ideatrice di un brand di scarpe di lusso e Carlo Allevi, fondatore di una startup di cro-wdfunding Arbitra il Prof. Mario Comana, Socio del RC Bergamo

Una serata ideata in una pizzeria della Versilia dal il nostro Presidente Geppi e dal nostro moderatore d’eccezione, il professor Mario Comana. Ospiti Carlo Allevi, ingegnere nato nel settore dell’energia rinnovabile che oggi tratta di crowdfunding e Francesca Bellavita, fashion designer e owner del suo marchio di moda che porta il suo nome. Come nascono le imprese oggi? È la prima domanda posta dal professor Comana. Un tempo il modello era quello dell’operaio che imparava a fare un lavoro e poi si metteva in proprio, oggi il modo in cui nascono le imprese è nuovo ma soprattutto è diverso il modo in cui si finanziano. Cercheremo quindi di capire come questi due ragazzi bergamaschi stiano cercando di coronare il loro sogno. Il format della serata è l’intervista doppia: le prime do-mande ci raccontano un po’ di Francesca e Carlo, partendo dalle loro passioni fino ad arrivare al percorso di studio. Per “cavalleria” è Francesca ad iniziare, descrivendo la sua attività come: “Una startup di moda che fa scarpe dì lusso femminili”. E che lusso! Visto che ne ha portato qualche paio che fanno bella mostra sul palco! Dopo aver lavorato per anni da Colmar e in altri grandi brand, nel 2017 decide di “lanciarsi” per poter esprimere tutta la sua creatività con un proprio brand che, già dalla prima collezione, viene positivamente accolto dal mercato, tanto da riuscire ad en-trare nelle più importanti boutique del lusso in Italia e all’estero. Francesca si occupa direttamente del concept e del design della scarpa, insieme a un’assistente e a un product manager. Partendo da zero nel 2017 oggi dove siete arrivati? “Prima della pandemia producevamo 1500 paia di scarpe a stagione” Quali sono state le difficoltà riscontrate? “Prima di tutto trovare un calzaturificio che fosse disponibile a produrre un numero ridotto delle mie collezioni di scarpe. Il nostro fornitore è lo stesso di Christian Louboutin ma non possiamo competere con i suoi numeri quindi, ogni modello a parità di qualità, costa molto di più. Altra grande difficoltà è la distribuzione per riuscire ad entrare nelle boutique del lusso”. Passando a Carlo, il professor Comana gli chiede di raccontare l’idea della sua startup: “Tutto parte da un sito internet, dove vengono pubblicate delle nuove attività (startup) selezionate dal nostro team, con l’obiettivo di fare equity crowdfunding quindi aiutarle a finanziarsi attraverso la vendita di azioni a soggetti terzi”. La società di Carlo è nata nel 2014 ma è stata attivata solo nel 2016, dopo aver completato una serie di adempimenti burocrati-ci, in quanto la normativa sul crowdfunding era da poco stata introdotta in Italia. La società di Carlo, ad oggi, ha raccolto 5mln di euro sul mercato online per un totale di 38 società in tutta Italia, coinvolgendo 1400 investitori e con 1 solo caso di insuccesso. “Cosa vi aspettate per il futuro?” Chiede il moderatore: “Il focus rimane sempre l’espansione sul mercato italiano, ma con il nuovo regolamento Europeo che per-metterà di intermediare su tutto il mercato di equity crowdfunding europeo, l’obiettivo sarà quello di espandersi in Europa”. E in quanto ad obiettivi e sogni? Quali sono i progetti per il futuro Francesca? In primis cer-care dei partner finanziari, per poterci espandere, perché il mio sogno è quello di sbarcare negli Stati Uniti, dove il lusso si consolida. Il tuo obiettivo, invece, Carlo? Quando potrai dire di aver coronato il tuo sogno? “Quando avrò creato un meccanismo che possa sostenere sempre di più le PMI italiane e che possa fare la differenza nella società”. Il professor Comana conclude dicendo: “Ricordiamoci di Francesca “Francesca Bellavita” e Carlo “WeAreStarting”, seguiamoli. Sono due giovani che hanno avuto un sogno, lo hanno fatto diventare realtà, lo stanno portando avanti passo dopo passo con passione, determinazione e soddisfazione. Siamo certi che li vedremo avere sempre più successo! In bocca al lupo per tutto quello che vorrete raggiungere. Vi aspetteremo per raccontarci i vo-stri nuovi traguardi!”

(Marta Cominelli)

AM. Bruno Cividini, M. Cominelli, S.Giordani, M. Ghitti, A. Catò (social media manager)

Martedì 23 novembre 2021

TEMA ROTARY 2021-2022