Ultra trail, una sfida fisica e mentale per tutti

Martedì 21 Novembre 2023

Relatore:

CARLO SALVETTI

L’ultra trail una sfida fisica e mentale per tutti”, questo il titolo della conversazione che Carlo Salvetti, figlio del nostro socio Maurizio, propone agli astanti.

Il tema richiede però una puntualizzazione:

LUI, Carlo Salvetti   – IO, Roberto Magri

Età:    35                        78 verso i 79

Sesso:   M                     M  già

Peso:    60                  87 verso i 90 a fine dicembre

Altezza 183                  174 ora verso i 172

Giro vita 82                 110 con oscillazioni a salire sempre a fine dicembre

Fatte queste precisazioni, il titolo viene modificato con la soppressione delle parole “per tutti”.

Carlo Salvetti è stato campione italiano di ultra trail e racconta, con indiscussa padronanza della materia, della sua passione ricordando che trattasi di sport dove è indispensabile usare, e nell’ordine, sia la “testa” che il “fisico”.

La pratica è iniziata attorno ai venticinque anni, età prematura per la maggioranza degli atleti dediti a questa disciplina, disciplina che si sostanzia nel percorrere distanze superiori a 43,195 km, vale a dire della maratona, su qualsiasi terreno ed a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Quattro possono essere le tipologie delle gare europee: Urban ultra trail che, come intuibile, si svolgono prevalentemente su percorsi cittadini; ultra trail collinari che previlegiano valori paesistici; ultra trail prealpini ove il valore paesistico inizia a coniugarsi con difficoltà ambientali ed infine, l’ultra trail alpino che si svolge a quote superiori ai 1.200 metri di altitudine.

Gli ultra trailer sono prevalentemente maschi e, come si accennava, di età riconducibile, mediamente, nell’intorno dei 35-45 anni con tendenza al superamento verso l’alto, dell’età dei praticanti.

Alla domanda di chi possa praticare tale attività sportiva, la risposta è insolitamente facile: chiunque, purchè, come si diceva un tempo, di sana costituzione. (a tal proposito vale tuttavia la risoluzione iniziale!).

Quando possa praticarsi un buon allenamento, assolutamente indispensabile, la risposta è altrettanto elementare: sempre ed a qualsiasi ora.

Sulla dieta la risposta è che non esiste una dieta ideale certo comunque che esistono criteri di alimentazione legati alle necessità di integrare ciò che, sforzi immani e prolungati, dissipano e quindi necessitano integratori e quant’altro utile al caso, ben diversi da “casoncelli alla bergamasca con pancetta, burro, salvia e parmigiano, arista al forno con salsa al miele e verdure di stagione ed infine parfait al croccantino con sciroppo al cioccolato” che ci ha servito la maison.

All’esito di tale comparazione, l’assemblea, all’unanimità, ha decretato altresì la soppressione, dal titolo della conversazione, della parola “fisica” limitando prudentemente che ogni sfida sia limitata al campo mentale.

Bob

 

 

 

 

 

 

 

 

BOLLETTINO N°12- Volume 38

Responsabile:
PP Simona Leggeri
Redattore, PP Roberto Magri

Incontro n°12
Martedì 21 novembre 2023
Hotel Excelsior San Marco (BG)

.

ROTARY 2023-2024
“Creiamo Speranza nel Mondo”

Presidente Internazionale:

 Gordon R. McInally

Governatore Distretto 2042:
Giuseppe Del Bene

Presidente Club:
Annamaria Bruno Cividini

Soci presenti :  18 + 4 = 22 (45,83%) Annamaria Bruno Cividini, Presidente; Albani, Barzanò*, Calarco, Carminati, Cortesi, Crotti, De Biasi, Frare, Leggeri, Lo Sasso*, Longhi, Magri, Manzoni, Monguzzi, Poletti de Chaurand*, Regonesi*, Rota, Salvetti, Testa, Tosetti, Viganò.

Coniugi e familiari : Anita Crotti, Anna Monguzzi e Gigi Maggioni il 18 novembre al Banco Alimentare. Giusi Longhi  e Lucia  Salvetti il 21 novembre.

Ospiti del Club: 4 Carlo Salvetti, relatore con Michela Riva; is.o. Barbara Nappi;  Massimo Tucci.

Ospiti dei Soci: 0

Soci presso altri Club e iniziative: 10 Carminati, Crotti, Leggeri, Lo Sasso, Monguzzi, Poletti de Chaurand, Regonesi e Salvetti il 18 novembre al Banco Alimentare; Carminati, Crotti, Leggeri, Magri, Monguzzi, Testa il 18 novembre a in’Artory; Barzanò come relatore il 21 novembre al RC Romano di Lombardia.

Soci di altri Club: 1 Roberto Ferrari, Responsabile Commissione Azione Giovani del RC Sarnico e Valle Cavallina.

Soci D.O.F. =  8 di cui 4 presenti.                                      

Totale Presenze =  + 4* = .

Assiduità mese di Ottobre = 51%

Prossimi incontri

Martedì 28 novembre: ore 20 in sede per soli Soci “Assemblea elettiva del Club”.

Martedì 5 dicembre : ore 20 in sede con argomento da definire.
Mercoledì 13 dicembre : ore 18,30 circa presso l’Accademia Carrara visita guida alla mostra “Tutta in voi la luce mia. Pittura di Storia e Melodramma”. A seguire incontro conviviale in pizzeria.

Martedì 19 dicembre : ore 20,00 presso il Ristorante Settecento “Grande Festa per gli auguri Natalizi”. Con coniugi, famigliari ed amici.

Agenda degli eventi

THE POLAR GATE
https://www.christmasdesign.it/operas/the-polar-gate

 

i ragazzi di Adok, che hanno partecipato al progetto di in’Artory con l’opera in arte aumentata di Italo Chiodi, parteciperanno al progetto Christmas Design, la prima mostra diffusa dedicata al Natale, alla creatività e alle installazioni d’autore che si svolgerà nelle piazze e nei luoghi più iconici di Bergamo,  che vedrà impegnate diverse aziende nel territorio.
Trattandosi di un’installazione da vedere in realtà aumentata è necessario prenotarsi.
Ci dedicano il loro giorno di chiusura, il mercoledì 29 novembre dalle 16,30-18,30. Sarà la ricostruzione del Villaggio di Babbo Natale e possono vederlo solo 2/3 persone per volta.

Questo il link al quale iscriversi.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-christmas-design-exclusive-763415926587?aff=oddtdtcreator
The Polar Gate è la realizzazione di un sogno universale. Chi di noi, da bambino, non ha desiderato visitare il luogo dove Babbo Natale prepara i regali, la fabbrica dove la magia del Natale prende vita? Grazie al progetto di ADOK, questo sogno diventa una realtà quasi tangibile, che permette ai visitatori di immergersi completamente in un mondo di meraviglia e fantasia. Attraverso l'uso di visori di realtà virtuale, i partecipanti vengono catapultati in un ambiente straordinario: una moderna fabbrica di Babbo Natale nei pressi del Circolo Polare Artico. L'intera esperienza è progettata per essere più di una semplice visualizzazione: il visore funge da portale, un "gate" che trasporta lo spettatore all'interno di questa realtà alternativa. The Polar Gate è un’installazione voluta e realizzata dai designer digitali di ADOK Digital Thinking e messa in scena in Piazzetta Santo Spirito, 5.

Save the date dal Distretto 2042

A partire da venerdì 17 novembre inizio dei festeggiamenti di ROTARY100. Tutte le informazioni su rivista Rotary ottobre 2023 (rotaryitalia.it) - Brochure Congresso Centenario Rotary in Italia

Giovedì 23 novembre ore 18,00 sulla Piattaforma Zoom il primo appuntamento di “Le Nuove sfide nell’educare

Sabato 25 Novembre : dalle ore 9.30 alle ore 17.00 presso la sede dell’azienda SMEUP S.p.A., via G. Saragat 4, a Nova Milanese (MB). Pre S.I.P.E.

25 Novembre : Gala interdistrettuale Rotaract

Compleanni del mese

Tomaso Cortesi e Marco Ghitti il 6,

Paolo Viganò l’8,

Giovanni Rota il 9,

s.o. Paolo Minotti il 15,

Maurizio Salvetti il 26.