ARTE A FAVORE DEGLI ALLUVIONATI NELLA RENANIA PALATINATO

Cari amici,
voi tutti ricorderete le alluvioni che il maltempo ha provocato nelle regioni della Renania e del Palatinato in Germania nello scorso mese di luglio. Queste alluvioni sono considerate tra le peggiori ad avere mai interessato la Germania occidentale. Causate da un fronte di bassa pressione che ha portato piogge intense e persistenti che hanno fatto esondare alcuni fiumi tra i quali grave l’esondazione dell’Ahr al confine con Belgio e Paesi Bassi, il Reno e la Mosa. Nel territorio colpito c’è il Rotary Club di Adenau Nurburgring che è diventato il referente per i Rotary che intendono inviare la loro solidarietà. Ho avuto modo di conoscere questo Club ed il suo Presidente (che era anche il Sindaco di Adenau) durante una riunione Zoom per ringraziare della solidarietà dimostrata dalla città di Adenau e del loro Rotary Club durante la pandemia per il Comune di Castione della Presolana (gemellato con il comune di Adenau). Un gesto di solidarietà che ha colpito profondamente i nostri cuori. Per questo abbiamo pensato di organizzare una vendita all’asta per devolvere tutto il denaro raccolto ai bisogni che questa alluvione ha creato, per il tramite del Rotary Club Adenau Nurburgring. Questa asta avrà luogo sabato 16 ottobre 2021 nei locali attigui alla
Rotonda di S. Tomè (Via Cimagro 15, Almenno San Bartolomeo, BG) A partire dalle ore 11.30 . Sarà offerto un aperitivo rinforato con alcune specialità del territorio brembano. Per chi volesse partecipare da remoto dovrà collegarsi tramite il seguente link: https://us06web.zoom.us/j/84116537017?pwd=TkhmYTcraXZpNmN mdHk2eVh1MzRYUT09
Le opere potranno essere acquistate direttamente, inviando una mail di interesse alla segreteria@rotaryclubbergamoovest.it . Per lo scopo è stato aperto un conto dedicato sul quale effettuare i pagamenti degli acquisti o eventuali donazioni. Il conto è aperto presso la filiale di Intesa Sanpaolo di Clusone a nome di Paolo Fiorani (non si può fare diversamente) l’IBAN è: IT85E0306952910100000005244 nella descrizione del bonifico è necessario che venga scritto: “A favore del RC Adenau” nel caso di donazione o “Acquisto di opera all’asta di beneficienza a favore del RC Adenau”.

Cari amici, penso che non mancherete a questo piccolo esercizio di solidarietà verso chi molto ha dato e che molto ha perso nella alluvione del luglio scorso. Vi aspettiamo anche soltanto con il collegamento zoom che sarà aperto nella sala delle aste e contiamo sulla vostra generosa e attiva partecipazione. Un pensiero per me doveroso va agli amici del RC Bergamo Ovest che con slancio hanno aderito alla mia proposta e reso possibile questo evento.
A tutti loro va il mio più sentito ringraziamento.

Paolo Fiorani

Care Amiche e cari amici rotariani,

la manifestazione di sabato 16 ottobre, con l’asta benefica a favore degli alluvionati della regione attorno ad Adenau Nurburgring, è una occasione per dimostrare la nostra solidarietà e vicinanza ad un popolo che nel momento più difficile della pandemia provocata da Covid-19, è venuta in
nostro soccorso e sostegno. Ora sono loro che hanno bisogno del nostro aiuto e dobbiamo rispondere con entusiasmo a tutte le iniziative in loro di favore.
Vi invito quindi a partecipare in presenza, oppure se proprio non vi è possibile collegatevi in videoconferenza, e contribuire. I quadri messi in asta sono molto belli e sono degni d’essere esposti nelle vostre case.

Ringrazio Paolo Fiorani per questa inusuale e originale e per aver coinvolto tutto il Distretto in una gara di solidarietà.
Auguro ai promotori il successo meritato e assicuro il mio impegno a promuoverlo.

Edoardo GERBELLI

Riportiamo il messaggio che il sindaco di Adenau Arnold Hoffmann ha inviato a Sergio Rossi responsabile per il Comune di Castione del gemellaggio con Adenau.

“Peccato che né io né altri rappresentanti del Club abbiamo potuto presenziare all’asta. Rivolgi per favore al Rotary Club Città di Clusone il ringraziamento del nostro Club e naturalmente anche il ringraziamento della nostra presidente Claudia Roessling-Marenbach e mio personale. E’ straordinario quanto impegno ci sia nell’Italia settentrionale a favore delle vittime dell’alluvione che ha colpito la valle dello Ahr. Sia dalla popolazione che dai numerosi Rotary Club della vostra regione sono pervenute piú di 100 singole donazioni. Senza contare i deumidificatori del Corpo Volontari Presolana, le offerte hanno già raggiunto la cifra di circa 50.000 euro. Noi siamo estremamente contenti e commossi per questo grande gesto. Ma, sebbene le prime fasi di aiuto siano già state portate a termine, adesso arriva la ricostruzione. Proprio stamane ho ricevuto una e mail da una signora, che aveva prenotato delle mattonelle per la riparazione della sua casa. Mi ha comunicato che deve abbattere la casa perché i muri sono impregnati di gasolio e non é sanificabile.
Saluti cordiali da Adenau.
Arnold