La storia dietro l’attualità: le radici dell’attuale conflitto a Gaza

Martedì 14 Novembre 2023

Relatori:

prof. Francesco Mazzucotelli

Il Professor Francesco Mazzucotelli, docente del Corso di Storia della Turchia e del Vicino Oriente presso l’università di Pavia, chiamato a trattare il tema dal titolo “La storia dietro l’attualità: le radici dell’attuale conflitto a Gaza”, esordisce sottolineando la complessità degli argomenti così fornendo a chi scrive un “assist” insperato che assolve il medesimo dalle ovvie incompletezze ed omissioni che gli attenti ascoltatori, ed ora lettori, riscontreranno nella cronaca della serata.

Sottolinea altresì il coraggio che ha mosso la nostra infaticabile Presidente a chiedergli di illustrare un tema così spinoso e, per certi aspetti divisivo, ricordando che “la storia va raccontata tutta”  e non partendo solo dagli accordi, meglio accordi preliminari, di Oslo, che poi non si tradussero in trattati, ma dalla caduta dell’impero ottomano che vide la spartizione di quei territori tra le grandi potenze, vale a dire Inghilterra, Francia e Russia, vincitrici del primo conflitto mondiale.

Quella spartizione diede poi origine, nel primo ventennio del secolo scorso, ad una serie di protettorati ove l’Inghilterra fece la parte del leone promettendo agli uni e agli altri autonomia ed indipendenza.

E lo spigliato oratore ricorda, e non poteva farne a meno, le romanzate, ma vere, avventure di Lawrence d’Arabia, agente dell’MI 5 di Sua Maestà britannica che guidò la rivolta delle tribù arabe contro i turchi.

Ma i fatti di oggi non si comprendono se non ricordando la nascita, alla fine del diciannovesimo secolo del “sionismo”, movimento politico ed ideologico volto alla creazione di uno Stato ebraico in Palestina (da Sion, nome della collina di Gerusalemme) sviluppatosi in seguito all’inasprirsi dell’antisemitismo in Europa orientale. Furono allora tracciate le linee del futuro programma d’azione in cui si fondevano tre tendenze: la prima, pratica, vedeva nella colonizzazione agricola della Palestina il mezzo per restituire agli Ebrei la loro dignità umana e per far valere in futuro effettivi diritti sul territorio, e trovò il suo strumento nel Fondo nazionale ebraico, creato allo scopo di acquistare terreni in Palestina; la seconda tendenza, etico-religiosa, si batteva per un ritorno alla tradizione e la rinascita di uno spirito nazionale e dei valori culturali e religiosi dell’ebraismo; infine la tendenza politica mirava a ottenere la concessione di una ‘carta’ internazionale che autorizzasse e tutelasse l’immigrazione ebraica in Palestina.

E su queste basi le Nazioni Unite avrebbero poi dichiarato l’indipendenza dello Stato di Israele. Sia concesso, a chi scrive, di obiettare che si trattò, più esattamente, non già dell’indipendenza ma della costituzione dello Stato di Israele.

La verità è che, dopo il sette di ottobre, nulla sarà più come prima.

Bob

PP Simona Leggeri
Redattore, PP Roberto Magri

Martedì 14 novembre 2023

.

ROTARY 2023-2024
“Creiamo Speranza nel Mondo”

Gordon R. McInally

Giuseppe Del Bene

Annamaria Bruno Cividini

Soci presenti

23 + 1 (48,97%) Annamaria Bruno Cividini, Presidente; Albani, Barzanò, Carminati, Clemente*, Crotti, Denti Rodeschini, Fusco, Golferini, Gritti, Leggeri, Magri, Maroni, Monguzzi, Pedersoli, Piceni, Poletti de Chaurand, Rota, Salvetti, L. Salvi, S. Salvi, MG Salvi, Testa, Tosetti.

Coniugi e familiari : 3 Rosella Barzanò, Daniela Monguzzi, Ines Salvi.

Ospiti del Club: 5 AG Silvia Carminati; i s.o. Franco Benelli e Barbara Nappi; prof. Francesco Mazzucotelli, relatore; Franco Cattaneo, editorialista de L’Eco di Bergamo.

Ospiti dei Soci: 0

Soci presso altri Club e iniziative: AM Bruno Cividini con Barzanò e Leggeri dal 10 all’11 novembre al RC Stuttgart Solitude.

Soci di altri Club: 2 Alberto Perolari del RC Bergamo, Angelo Turco del RC Napoli Posillipo.

Soci D.O.F. =  8 di cui 4 presenti.

Totale Presenze = 33 + 1* CD.

Assiduità mese di Ottobre = 51%

Sabato 18 novembre : dalle ore 8,00 presso Esselunga di via Corridoni “Giornata del Banco Alimentare”. Prenotarsi sul foglio inviato per e-mail.

Sabato 18 novembre: ore 11,00 presso Rampinelli in Via Provinciale, 104 - Albino  BG il IX° appuntamento con Arte in Azienda “in’Artory”.

Martedì 21 novembre : ore 20,00 in sede “Ultra trail una sfida fisica e mentale per tutti”. Relatore Carlo Salvetti, figlio del nostro Socio Maurizio Salvetti.

Martedì 28 novembre: ore 20 in sede per soli Soci “Assemblea elettiva del Club”.

Martedì 19 dicembre : ore 20,00 presso il Ristorante Settecento “Grande Festa per gli auguri Natalizi”. Con coniugi, famigliari ed amici.

Agenda degli eventi

A partire da venerdì 17 novembre inizio dei festeggiamenti di ROTARY100. Tutte le informazioni su rivista Rotary ottobre 2023 (rotaryitalia.it) - Brochure Congresso Centenario Rotary in Italia

Sabato 25 Novembre : dalle ore 9.30 alle ore 17.00 presso la sede dell’azienda SMEUP S.p.A., via G. Saragat 4, a Nova Milanese (MB). Pre S.I.P.E.

25 Novembre : Gala interdistrettuale Rotaract

Compleanni del mese