Bergamo nell’anno della Cultura. Eventi, manifestazioni e molto altro

Martedì 17 Gennaio 2023

Relatori:

Nadia Ghisalberti, Assessore alla Cultura Comune di Bergamo

Martedì 17 Gennaio la serata aveva come tema “Bergamo nell’anno della cultura” e il nostro Presidente Simona Leggeri ha iniziato il suo intervento rivolgendosi al relatore della serata, l’Assessore alla cultura Nadia Ghisalberti, con un “Finalmente Bergamo si è svegliata!”.

Perché?

Perché una città che, più di tutte, in Italia è stata colpita dallo tsunami Covid e che ha molto da offrire, è stata candidata ad un evento di così elevato rilievo.

La Dr. Ghisalberti ci ha illustrato gli avvenimenti che, oggi, abbiamo vissuto e possiamo riassumere.

“La città in festa” questo è il titolo della tre giorni che ha visto il via alle danze venerdì con una cerimonia d’inaugurazione in sincronia con Brescia dove era presente il Presidente della Repubblica Mattarella, mentre a Bergamo, al teatro Donizetti, vi era il Ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano.

Sabato, invece, c’è stato l’avvio del programma “family friendly” il primo nella storia delle “Capitale italiane della Cultura 2023” dedicato soprattutto alle famiglie e agli spettatori più giovani con la festa della città e della popolazione in particolare ai bambini che, la mattina, hanno intonato la canzone originale “Crescere insieme”; nel pomeriggio, invece, hanno sfilato 4 cortei partiti dai diversi punti della città, ognuno con un colore dell’evento, per riunirsi in centro dove si è svolto uno spettacolo ideato e diretto da Francesco Michele dal titolo   “I Nuovi Mille”, mille cittadini bergamaschi che sono e saranno gli interpreti della Bergamo del futuro, una città più innovativa, sostenibile ed inclusiva. I Nuovi Mille che sono la brace sotto la cenere (Sòta la sènder brasca), le nuove generazioni protagoniste del nuovo Risorgimento di Bergamo.

Domenica ci sono state iniziative in diversi musei e l’accensione di un’installazione di arte contemporanea in Piazza della Libertà; si è cercato di creare una maggiore visione e di migliorare la partecipazione alla vita culturale della città per “fare Cultura” in maniera più ampia.

Nella conviviale, Bergamo e Brescia sono state descritte come due città simili per cultura e attività imprenditoriale e, pur essendo tradizionalmente rivali, hanno collaborato in modo positivo, con il risultato di essersi influenzate l’un l’altra; al teatro Donizetti, per esempio, arriveranno più spettacoli di danza, poco rappresentati fino ad oggi.

Capitale della Cultura è anche cultura del lavoro, nel senso che Bergamo possa cogliere questa opportunità per creare nuovi posti di lavoro in ambito culturale, che rimarranno anche nel “dopo”.

Simona, infine, ha posto una domanda scomoda all’Assessore: cosa non ha funzionato? Prontamente la risposta è stata che, per ora, solo il sito non è completo.

Adesso rimane  da scoprire cosa ci “regalerà” la nuova Bergamo quest’anno come capitale della cultura, dopo l’emozionante kermesse della Città in Festa.

Maristella P.

PE Annamaria Bruno Cividini

M. Cominelli,

S.Frare, M. Ghitti,

M. Passalia

Martedì 17 gennaio 2023

ROTARY 2022-2023
“Imagine Rotary”

JENNIFER JONES

Davide Gallasso

Simona Leggeri

Martedì 31 gennaio 2023: ore 20,00 in sede Hotel Excelsior San Marco, con coniugi si discuterà sul rinnovato Centro Piacentiniano.

Sabato 28 gennaio ore 8,30 “Comunicazione, Immagine, Membership” presso BT Group – Via C. M. Maggi, 41 a Lesmo (MB). La partecipazione è fortemente raccomandata a tutti i responsabili Pubblica Immagine e a tutti i responsabili Effettivo dei Club, ma il Seminario è aperto a tutti i rotariani del Distretto, che sono invitati a partecipare. Ogni socio potrà registrarsi autonomamente in GeRo – Eventi Distrettuali – SEMINARIO COMUNICAZIONE, IMMAGINE, MEMBERSHIP, o scrivendo all’indirizzo della Segreteria Distrettuale (segreteria@rotary2042.it)  entro giovedì 26 gennaio 2023

Compleanni del mese

s.o. Eugenio Cividini il 2,