Muoviti !!! Non esiste solo l’automobile

Martedì 24 Gennaio 2023

Relatori:

ing. Liliana Donato, Direttore Generale ATB

Grazie ad Alessandro e Daniela Monguzzi, stasera abbiamo ospitato una relatrice veramente sorprendente: l’ing. Liliana Donato, Direttore Generale di ATB.

Dopo averci informato in modo istituzionale sulla struttura dell’azienda, la sua anzianità (la fondazione risale al 1907!), le molteplici partecipazioni e qualche numero di bilancio, l’ing. Donato si è soffermata sui progetti futuri, in gran parte finanziati con il PNRR. L’acquisto di nuovi mezzi; l’indecisione sulla loro tipologia: metano, elettrico, idrogeno, tutto ma non diesel per non aggravare i fattori inquinanti; i programmi per le nuove linee, come la PRT per Lallio, Dalmine e Verdellino, in modo da potere servire sia il Kilometro Rosso, sia il polo universitario di Dalmine o la T2, che arriverà a Villa d’Almè. Tutti progetti che sono in fase autorizzativa e che saranno realizzati entro il 2026.

Quello che però mi ha colpita e ha lasciato tutti noi ammutoliti ad ascoltare, è stato l’entusiasmo, la passione e l’attaccamento competente all’azienda, al ruolo ricoperto e alla propria funzione dimostrato da questa donna energica, che Daniela ha definito ‘Una persona competente e luminosa che sa realizzare i propri sogni’. Bellissimo, detto da un’amica, ma è un’impressione condivisa da un uditorio che l’ha ascoltata per quasi due ore, passate in un soffio.

Credo che pochissimi di noi usino i mezzi pubblici, ma da oggi chi era presente li guarderà in un altro modo, perché ci si è resi conto di quanto lavoro, impegno, pensiero e passione ci può essere dietro un autobus, che normalmente giudichiamo con sufficienza perché ‘pubblico’ e considerato sporco, insicuro, mal frequentato.

Non sono solo pregiudizi, ma spesso realtà condivise – abbiamo scoperto – dagli stessi dipendenti ATB. Lottare contro questa immagine, cercare di cambiarla, provare a progredire per permettere che tutti si avvicinino al mezzo pubblico con fiducia, soddisfazione e orgoglio mi è sembrata la missione dell’ing. Donato e penso che, se molti agissero come lei, a partire dall’utenza, probabilmente sarebbe un risultato che potremmo raggiungere molto presto. Auguriamocelo, per noi, per chi ci seguirà e per la nostra città.

Annamaria BC

PE Annamaria Bruno Cividini

M. Cominelli,

S.Frare, M. Ghitti,

M. Passalia

Martedì 27 gennaio 2023

ROTARY 2022-2023
“Imagine Rotary”

JENNIFER JONES

Davide Gallasso

Simona Leggeri

Martedì 31 gennaio 2023: ore 20,00 in sede Hotel Excelsior San Marco, con coniugi “La nuova veste del Centro Piacentiniano – raccontata dai Progettisti ”. Relatori arch. Elena Franchioni, arch. Gianluca Gelmini, ing. Carlo Peretti, arch. Mariola Peretti, arch. Luigino Pirola, arch. Simone Zenoni.

Agenda degli eventi

Inner Wheel Club Bergamo: 15 Febbraio 2023 ore 12,30 presso Hotel Excelsior San Marco “Il cervello, grande illusionista”. Relatore il PDG D.2040 Marco Milanesi.
Per prenotazioni iiw.it.bergamo@gmail.com

Sabato 28 gennaio ore 8,30 “Comunicazione, Immagine, Membership” presso BT Group – Via C. M. Maggi, 41 a Lesmo (MB). La partecipazione è fortemente raccomandata a tutti i responsabili Pubblica Immagine e a tutti i responsabili Effettivo dei Club, ma il Seminario è aperto a tutti i rotariani del Distretto, che sono invitati a partecipare. Ogni socio potrà registrarsi autonomamente in GeRo – Eventi Distrettuali – SEMINARIO COMUNICAZIONE, IMMAGINE, MEMBERSHIP, o scrivendo all’indirizzo della Segreteria Distrettuale (segreteria@rotary2042.it)  entro giovedì 26 gennaio 2023.

Sabato 4 febbraio, in collegamento “Zoom” Seminario di Formazione sulla Fondazione Rotary (utile alla qualificazione dei Club). Seminario aperto a tutti i Soci e in particolare ai Presidenti della Commissione Rotary Foundation di Club per l’anno in corso e per l’anno rotariano 2023-2024. Maggiori informazioni a breve.

26 febbraio, presso l’Abazia di Morimondo
Concerto per la Pace in occasione del Rotary Day. A breve seguiranno maggiori informazioni

Compleanni del mese

s.o. Eugenio Cividini il 2,