La transizione energetica nel settore della mobilità. Scenari, rischi e opportunità

Martedì 6 Febbraio 2024

Relatore: Dott. Ing. Marco Chiodi, Capo di Dipartimento sistemi di propulsione automobilistica 4 – Sviluppo di motori virtuali 3D – FKFS – Istituto di ricerca per l’ingegneria automobilistica e i propulsori – Stoccarda & IFS -Istituto di ingegneria automobilistica dell’Università di Stoccarda.

 

La giornata rotariana del 6 febbraio 2024 è stata malinconica e complessa.

Malinconica perché in mattinata, chi ha potuto, ha salutato Renato Cortinovis che ha lasciato il mondo; complessa perché, chi ha ascoltato, ha compreso che lasciamo noi un mondo complesso.

Andiamo con ordine: Renato Cortinovis, fondatore del nostro Rotary Club e secondo Presidente, e poi Governatore Distrettuale e poi ancora promotore ed infaticabile animatore della commissione interdistrettuale per l’alfabetizzazione, è spirato, consumato dal tempo, domenica mattina, il 4 di febbraio.

Martedì 6 febbraio, nella basilica di San Pietro in ciel d’Oro di Pavia, ove riposano le spoglie di Sant’Agostino, una chiesa suggestiva e solenne, Luca Carminati, al termine della cerimonia religiosa, ha tratteggiato magistralmente la figura di Renato e ne trovate qui accanto la traccia.

In apertura della conviviale sono stati resi gli onori alle bandiere in memoria del Past President e quindi, al termine del convivio, l’Ingegner Marco Chiodi, Capo di Dipartimento sistemi di propulsione automobilistica, ente con sede in Stoccarda, ha intrattenuto i presenti su “la transizione energetica nel settore della mobilità. Scenari, rischi e opportunità”.

Non v’è chi non veda come il tema sia di grande interesse ed attualità. L’Ingegner Chiodi esordisce ricordando a sé stesso come la mobilità sia energia e come ogni attività energetica produca anidride carbonica. Certo, le automobili, le navi, i treni, gli aerei producono anidride carbonica, al pari però del cavallo che prima dell’avvento del motore costituiva il mezzo di locomozione utilizzato dall’umanità.

In sostanza non vi è via d’uscita: la mobilità costa in termini di inquinamento atmosferico.

Il problema si trasferisce quindi nell’indagine sulle fonti meno inquinanti che però debbono essere esaminate nel complesso della loro utilizzazione lungo un percorso che parte dalla attività generativa dell’energia, dalla necessità di conservazione e quindi dalla fruizione per poi terminare nello smaltimento di ciò che residua: passaggi, tutti, che a loro volta producono “inquinamento”.

In sostanza l’apparente inesistente inquinamento nell’utilizzazione di una fonte non significa che essa non ne produca a monte o a valle, nella sua generazione o nello smaltimento di ciò che è servito per la sua utilizzazione.

Il problema è, o meglio sarà, trovare il punto di maggior vantaggio ambientale tenendo in considerazione l’intero ciclo energetico.

Conclude, l’Ingegner Chiodi ricordando come il motore elettrico, contrariamente da quanto comunemente ritenuto, ha preceduto il motore endotermico, poi abbandonato per le complessità di alimentazione.

Ebbene due ore di conversazione che ha indotto, d’imperio, la nostra Presidente ad un suono di campana non negoziabile.

Bob

 

BOLLETTINO N°20- Volume 38

Responsabile:
PP Simona Leggeri
Redattore : PP Roberto Magri

Incontro n°20
Martedì 6 Febbraio 2024
Hotel Excelsior San Marco (BG)

.

ROTARY 2023-2024
“Creiamo Speranza nel Mondo”

Presidente Internazionale:

 Gordon R. McInally

Governatore Distretto 2042:
Giuseppe Del Bene

Presidente Club:
Annamaria Bruno Cividini

Soci presenti :  20 + 3*=23 (46,93%) Annamaria Bruno Cividini, Presidente; Albani, Barzanò, Calarco, Carminati*, Ceruti, Cortesi, Crotti, De Biasi, Denti Rodeschini, Frare, Fusco*, Ghitti, Magri, Manzoni. Monguzzi, Pedersoli, Piceni, Poletti de Chaurand, Rota, S. Salvi, Testa*, Tosetti.

Coniugi e familiari : 1 Valeria Tosetti.

Ospiti del Club: 7 Dott. Ing. Marco Chiodi, Relatore; Diego Raimondi con sig.ra Mariarosa Chiodi; Gian Giacomo Caldara; GianLuca Cividini, RAC BG Città Alta; i s.o. Silvia Giordani e Barbara Nappi.

Ospiti dei Soci: 1 dott. Marina Redondi, Responsabile Ufficio Internazionalizzazione di Confartigianato Bergamo.

Soci presso altri Club e iniziative: 4 Fusco con Carmen il 30 gennaio all’interclub RC BG Nord/Sud; Barzanò con Rosella; Fusco con Carmen e Testa il 3 febbraio alla iniziativa FRACH; Carminati il 6 febbraio per Formazione al RC Città dei Laghi.

Soci di altri Club: 2 Giuseppe Casali, RC Isola B.sca-Ponte S. Pietro; Angelo Turco, RC Napoli Posillipo.

Soci D.O.F. =  7 di cui 4 presenti.                                      

Totale Presenze =  31

Soci = 52

Assiduità mese di Gennaio = 51%

Prossimi incontri :

Martedì 13 febbraio : ore 18,30 presso l’ingresso del  Palazzo del Podestà, Museo del 500 per visitare la Mostra “Le Mura nella Storia” accompagnati dalla Dott. Roberta Frigeni, Direttore scientifico della Fondazione Bergamo nella Storia Onlus. Seguirà incontro conviviale in luogo da definire.

Martedì 20 febbraio : SOSPESA.

Martedì 27 febbraio : ore 20,00 presso il Ristorante del Polo Ricettivo Source Life in via Briantea, incontro conviviale proposto dal RC Bergamo Ovest in interclub con il RC Bergamo Terra di San Marco, intervento del Direttore Generale della Fondazione Teatro Donizetti Massimo Boffelli sul tema “Bilancio di Donizetti e Capitale della cultura.

Agenda degli eventi :

Rotary Club Bergamo : Lunedì 12 febbraio ore 20.00 in sede Hotel San Marco, conviviale serale Interclub con RC Bergamo Città Alta. Intervento di Giovanna Ricuperati, Presidente Confindustria Bergamo.

Rotary Club  Bergamo Città Alta : Martedì 13 febbraio ore 20,00 in sede al Ristorante La Marianna in Colle aperto n°4, Interclub con relatore il Rettore Sergio Cavalieri.

Rotary Club Bergamo Sud : Giovedì 8 Febbraio Visita alla mostra “Le Mura” con la guida Roberta Frigeni.

Rotary Club Terra di San Marco : Martedì 27 febbraio ore 20,00 in sede “Bilancio di Donizetti e Capitale della cultura”. Relatore Massimo Boffelli, Direttore Generale della Fondazione Teatro Donizetti.

Rotary Club Città di Clusone : Giovedì 8 febbraio 20,30 in sede all’Hotel Garden di Fino del Monte, conviviale “GUZZI TIME”. Con coniugi e ospiti.

Rotary Club Sarnico e Valle Cavallina : Lunedì 12 febbraio ore 19,30  a Gorlago Ristorante Bella Italia “Stato della sicurezza nei territori della Valle Cavallina”.

Rotaract Club Bergamo : Venerdì 16 Febbraio  ore 20,00 in sede presso il Ristorante Colonna (Hotel San Marco, Piazza della Repubblica 6, Bergamo) “è l’Amore a indicarti la strada”. Relatore Silvano Manzoni, Presidente dell'Associazione Paolo Belli. Prenotazioni:

https://forms.gle/XfmS7hZuoMVnNQDd9.

Ricordando Renato Cortinovis

ci sono valori che non possono essere raccontati arrivano chiari solo quando non si usano parole forti nella loro nitidezza di un linguaggio universale…

Renato ha detto tanto, ha condiviso molto, ma ancora di più ha lasciato che i fatti parlassero per lui.

È stato un uomo determinato, attento e generoso.

Ho conosciuto Renato nel febbraio del 2006.

Io giovanissimo rotariano e lui un Past Governor con un’importante storia alle spalle, le idee molto chiare e lo sguardo rivolto sempre in avanti.

A lui devo molto cominciando dal dono della sua amicizia.

Ha scelto lui per primo, cercandomi con un’elegante ferma insistenza quando io ancora non avevo consapevolezza di dove fossi finito…

Pensava veloce e sognava in grande: era impossibile restare indenni al suo entusiasmo e inevitabile lasciarsi trascinare nella sua scia.

È stato un esempio in tanto: guida ferma e di grande apertura, curioso e appassionato delle novità, che non si stancava mai di farsi raccontare. Sapeva ascoltare - per carità, non tutti - ed era capace di lasciarsi contaminare da nuovi pensieri perché gli piaceva spostare i confini e gli obiettivi sempre più in alto… espressione di leadership illuminata.

Ha creato una squadra e l’ha saputa guidare anche nei  momenti difficili, offrendosi come punto di riferimento sempre disponibile per un confronto.

Il Rotary per lui è stata una missione, una passione, una seconda famiglia e questo suo impegno ha lasciato il segno. Oggi il Distretto e il suo Club gli rendono onore…

Ma ciò che tengo gelosamente nel cuore tra i ricordi più cari è la dolcezza degli ultimi incontri.

La passione e l’amore per la sua famiglia, l’orgoglio dei risultati ottenuti dai suoi figli e dai suoi nipoti nei quali si percepiva la proiezione di una sua stessa passione. Pioniere e innovatore nella sua professione che ha esercitato con lucidità ed eccellenza.

E poi quei racconti di gioventù - che avrei ascoltato all’infinito-: ogni volta si arricchivano di piccoli nuovi dettagli, di colori inaspettati e di emozioni dal sapore di un tempo.

Oggi salutiamo un grande uomo, una guida, esempio raro di una qualità che faccio fatica a trovare.

Grazie Renato.

Pavia, 6 febbraio 2024

Compleanni del mese

FEBBRAIO:

AUGURI DI BUON COMPLEANNO A

Alessandro Monguzzi il 4,

Carlo Seccomandi il 5,

Giorgio Nicoli l’8,

Alessandro Masera il 10,

Roberto Magri il 13,

s.o. Giovanni Pagnoncelli il 16.