Interclub con il RC Bergamo Terra di San Marco

Il Donizetti nell’anno della Capitale della Cultura: una sfida vinta

Relatore :  Dott. Massimo Boffelli, Direttore Generale della Fondazione Teatro Donizetti

Martedì 27 febbraio 2024

Quella di stasera è stata una conviviale interessante e coinvolgente, con gli amici del RC Bergamo Terra di San Marco che ci hanno ospitati nella loro sede presso Life Source: per molti, me per prima, una novità.

L’atmosfera che si respirava era molto armonica, come fossimo un unico Club, dove tutti erano a loro agio: non era scontato tra due club appartenenti a diversi gruppi di Club Orobici.

Il suono della campana, dato insieme dai due Presidenti e ribadito con energia da Paolo Savoldi, ha dato inizio ad una serata dedicata ad un simbolo importante della nostra città: il Teatro Donizetti.

Dalle parole del nostro Relatore, il Direttore Generale della Fondazione Teatro Donizetti Dr. Massimo Boffelli, abbiamo potuto riscontrare che l’amore e l’orgoglio che ogni bergamasco nutre verso il ‘suo’ teatro, è condiviso da chi se ne occupa quotidianamente. La cura della programmazione, l’attenzione nelle opere di restauro e adeguamento del teatro nei lavori svolti tra il 2018 e il 2021, la volontà di avvicinare un pubblico sempre più vasto all’istituzione, creando momenti di istruzione, informazione e educazione all’arte, rivolti a tutte le età e estrazioni sociali, fanno del Donizetti il cuore pulsante di una comunità curiosa e assetata di cultura.

Il titolo della conviviale faceva riferimento all’anno appena trascorso di Bergamo – Brescia Capitale della Cultura e il Dr. Boffelli ha affermato, senza ombra di dubbio, che si è trattato di una sfida vinta, proprio perché, grazie anche a questa spinta, il teatro è riuscito ad avvicinare un pubblico sempre più vasto, con proposte innovative rivolte alle scuole, di ogni ordine e grado, e alla popolazione in generale con, ad esempio, le  ‘Lezioni di Storia’ che, proposte con qualche perplessità, si sono rivelate molto interessanti e hanno visto la partecipazione di un pubblico inaspettatamente numeroso e ulteriormente in crescita.

E’ intervenuto anche il Dr. Giorgio Berta, Presidente della Fondazione Donizetti, che ha parlato, tra l’altro, del Politecnico delle Arti, nato nel 2023 e nel quale si sono volute fondere le competenze del Conservatorio e della Scuola di Belle Arti: un’esperienza bellissima che darà la possibilità ai giovani artisti non solo di studiare e applicarsi al meglio, ma anche di mettersi alla prova con esibizioni nei diversi teatri e sale da concerto della città.

Abbiamo avuto occasione anche di accennare alla prosecuzione del nostro Progetto in’Artory, nel quale desideriamo che i Club del Gruppo Orobico 2 partecipino, sia a livello propositivo, sia nelle iniziative che verranno indicate dal nostro Club. La prima il 22 marzo, con una cena dedicata alle aziende che hanno sinora aderito al progetto.

Il rintocco della campana, sempre dato in sintonia dai due Presidenti, ha concluso una serata che ha visto tutti uscire sorridenti e soddisfatti… e pure ben pasciuti da un ottimo menù cucinato da uno chef stellato! Certo, Bob avrebbe saputo dedicargli una descrizione adeguata, ma non preoccupatevi: la prossima volta toccherà ancora a lui allietarci con le sue acute relazioni.

Annamaria BC

 

 

BOLLETTINO N°22- Volume 38

Responsabile:
PP Simona Leggeri

Incontro n°22
Martedì 27 febbraio 2024

Ristorante del Polo Ricettivo Source Life (BG)

.

ROTARY 2023-2024
“Creiamo Speranza nel Mondo”

Presidente Internazionale:

 Gordon R. McInally

Governatore Distretto 2042:
Giuseppe Del Bene

Presidente Club:
Annamaria Bruno Cividini

Soci presenti :  13+ 8*=21 (43,75) Annamaria Bruno Cividini, Presidente; Albani*, Barzanò*, Carminati, Ceruti, Clemente*, Crotti, Della Volta, Donadoni, Fusco, Golferini, Leggeri, Magri*, Maroni*, Monguzzi, Pedersoli, Poletti de Chaurand*, Rota*, S. Salvi. Scaglioni, Testa*.

Coniugi e familiari : 3 Margherita Ceruti, Anita Crotti, Carmen Fusco.

Ospiti del Club: 3 dott. Massimo Bofelli, Relatore; i soci onorari Silvia Giordani e Barbara Nappi.

Ospiti dei Soci: 1 Giorgio Berta.

Amiche del Club : 2 Milena Tinaglia Curnis e Marika Curnis.

Soci presso altri Club e iniziative: 13 Barzanò* il 15 febbraio al RC Merate Brianza; Poletti de Chaurand* il 22 febbraio al RC Città di Clusone (relatore); AM Bruno Cividini, Carminati con Barbara, s.o. Giordani il 23 febbraio al Concerto Jazz; AM Bruno Cividini con Monguzzi, Maroni*, Leggeri, Crotti, Rota*, Albani*, Barzanò, Clemente*; Magri* e Testa* il 26 febbraio al RC Bergamo.

Soci di altri Club: 35

Soci D.O.F. =  7 di cui 3 presenti.                                      

Totale Presenze =  57

Soci = 52

Assiduità mese di Febbraio = 44,11%

Prossimi incontri :

Martedì 5 marzo : ore 20,00 in sede Sala Donizetti – Interclub Gruppo Orobico1. il Socio Luca Carminati, Presidente Commissione Pubblica Immagine Distretto 2042  e la Formazione “La comunicazione efficace a vantaggio dei Club”.

Martedì 12 marzo : ore 20,00 in sede riceveremo il Prefetto di Bergamo S.E. dr. Giuseppe Forlenza.

Martedì 19 marzo : ore 20,00 in sede “Uniacque S.p.A.”. Relatore dr. Pierangelo Bertocchi, AD.

Agenda degli eventi :

Rotary Club Bergamo : Martedì 5 marzo ore 20,00 in sede Hotel San Marco- Sala Donizetti incontro in Interclub del Gruppo Orobico 1 “La Comunicazione efficace a vantaggio dei Club”. Relatore Luca Carminati, Presidente Commissione Pubblica Immagine Distretto 2042.

Rotary Club  Bergamo Città Alta : Martedì 5 marzo ore 20,00 incontro in Interclub del Gruppo Orobico 1.

Rotary Club Bergamo Hospital1 GXXIII : Martedì 5 marzo ore 20,00 incontro in Interclub del Gruppo Orobico 1.

Rotary Club Bergamo Nord : Martedì 5 marzo ore 20,00 incontro in Interclub del Gruppo Orobico 1.

Rotary Club Bergamo Sud : Martedì 5 marzo ore 20,00 incontro in Interclub del Gruppo Orobico 1.

Rotary Club Città di Clusone : Giovedì 7 marzo 20,30 in sede all’Hotel Garden di Fino del Monte, “La Comunicazione efficace a vantaggio dei Club”. Relatore Luca Carminati, Presidente Commissione Pubblica Immagine Distretto 2042.

Rotary Club Dalmine Centenario : Mercoledì 6 marzo ore 20,00 presso il Ristorante Palace Hotel di Zingonia "Non diamoci del tu: la separazione delle carriere". Interclub con R.C. Treviglio e Pianura Bergamasca e R.C. Romano di Lombardia. Relatore Giuseppe Benedetto.

Rotary Club Romano di Lombardia : Mercoledì 6  marzo ore 20,00 incontro in Interclub con i RC Dalmine Centenario e RC Treviglio e della Pianura Bergamasca.

Rotary Club Sarnico e Valle Cavallina : Lunedì 11 marzo ore 20,00 a Gorlago Ristorante Bella Italia, relatore Maria Concetta del Beato parlerà di un Service da organizzare sulle dipendenze nelle scuole .

Rotary Club Treviglio e della Pianura Bergamasca : Mercoledì 28 febbraio ore 20,00 in sede al Ristorante Palace Hotel - Zingonia, conviviale serale "Parliamo tra noi”.

Save the date dal Distretto 2042 :

1° marzo 2024 - ore 21.00

Seminario Nuovi Leader “Un fondo più fondi

Il seminario, tenuto da Giovanni Arioli DRFC 2042, consentirà di apprendere ogni utile informazione sulla Rotary Foundation.

La durata del seminario è di circa 45’. La partecipazione vale come sostitutiva di presenza al proprio Club e come tale il diretto interessato si prenderà cura di comunicarlo al proprio Segretario.

La partecipazione può avvenire in presenza (c/o Segreteria distrettuale Sala Harris – Via Canova, 19/A – Milano) oppure on line attraverso la Piattaforma ZOOM meeting.

L’iscrizione potrà essere effettuata fino alle ore 23.59 del giorno 1° marzo.

Compleanni del mese :

MARZO:

AUGURI DI BUON COMPLEANNO A

Sebastiano Salvi il 3,

Giuseppe De Beni il 20,

s.o. Giorgio Gori il 24,

Alessandro Bertacchi il 27,

Marta Cominelli il 31.