“Con la cultura non si mangia…FALSO!”

Martedì 28 Marzo 2023

Relatore: Prof.ssa Paola Dubini, Ricercatrice del centro ASK e Professoressa di Management all’Università Bocconi di Milano e visiting Professor all’IMT di Lucca

Martedì 28 Marzo il nostro socio Giuseppe De Beni ci ha presentato un’amica di vecchia data: la professoressa Paola Dubini docente di Management all’Università Bocconi di Milano, dove si occupa di aziende culturali e delle loro condizioni di sostenibilità. Geppi ha confessato di essersi sempre chiesto come, partendo da un padre scienziato che si è sempre occupato di atomi, si è arrivati ad una figlia che si “nutre” di arte.

La professoressa, in maniera molto simpatica ed autoironica, ci ha raccontato il suo percorso e le scelte che l’hanno portata a fare dell’arte il suo lavoro, infatti ci ha presentato il suo ultimo libro intitolato: “Con la cultura non si mangia…FALSO!” in cui si parla di cultura a 360°. Ci fa riflettere su cos’è la cultura ed il suo valore, perché la cultura nutre… si ma cosa? La cultura non serve, interessa a pochi, non rende, questa è l’idea di molti, ma non è così e la professoressa lo dimostra in questo saggio con cifre, fatti ed argomenti, a proposito di libri e di musei, di teatro e di cinema, di musica, arte e patrimonio storico. La cultura è parte della nostra vita come l’aria che respiriamo; la cultura ha un valore identitario cioè noi capiamo chi siamo e da dove veniamo grazie ad essa. Questo valore determina il nostro radicamento in una comunità, tanto più importante quanto più le vicende storiche, politiche ed economiche e i processi di globalizzazione portano a separare le persone dai loro luoghi di origine. Il punto non è quindi se la cultura sia reale quanto piuttosto la necessità di essere consapevoli della sua importanza, purtroppo questa consapevolezza è molto bassa, infatti tendiamo a dare per scontata la sua esistenza e la sua rilevanza e ci rendiamo conto di quanto sia fragile solo nel momento in cui viene compromessa, basti ricordare a quanto è successo a Pompei. È difficile dare una vera e propria definizione di cultura, ma se ci pensiamo bene è quella cosa che ci fa rapportare con il tempo, con lo spazio e con le altre persone.

Alessio Acquati della Commissione distrettuale Rotaract per la Cultura – pone una domanda molto interessante, cioè come si fa a calcolare il ritorno economico di un’iniziativa culturale o di un’opera d’arte, valori intangibili. La professoressa risponde sottolineando che spesso l’attività fa fatica a generare un reddito utile, è la ricchezza di ricaduta quello che conta ossia il ritorno è dato dalla notorietà dell’evento o dell’opera e da tutto ciò che ne deriva. Paola Dubini riporta alcuni dati tra i più significativi che ci fanno comprendere come la cultura sia portatrice di “sana” ricchezza: in Italia l’ultima indagine stima che il perimetro del sistema culturale e creativo è di circa 92 miliardi di euro di valore aggiunto provenienti soprattutto da settori creativi (architettura, comunicazione e design), altri da settori culturali quali teatro, cinema, radio, tv. Infine ci sono quelli provenienti dal patrimonio storico-artistico e dalle arti performative. Secondo questa indagine, la cultura ha sul resto dell’economia un effetto moltiplicatore pari all’1,8 in altri termini per ogni euro prodotto dalla cultura se ne attivano 1,8 in altri settori.

Quindi secondo l’autrice il problema non è che la cultura non sia redditizia, ma che non s’investa abbastanza in essa.

(Maristella P.)

Scarica il bollettino completo

PE Annamaria Bruno Cividini

M. Cominelli,

S.Frare, M. Ghitti,

M. Passalia

Martedì 28 marzo 2023

ROTARY 2022-2023
“Imagine Rotary”

JENNIFER JONES

Davide Gallasso

Simona Leggeri

Prossimi incontri :

Martedì 11 aprile : ore 20,00 in sede con coniugi “Dakar-Bergamo e ritorno. Conosciamo Monsieur Sarr: futuro Presidente del Senegal?“. Relatore M’backè Sarr.  Prenotazione URGENTE.

Martedì 18 aprile : ore 20,00 in sede “Lo sport come scuola di vita”. Interverranno Luigi Eriberto Maffeis, Presidente di ASD Accademia Isola Bergamasca e Federico Bano, Presidente ASD Calcio Montegrotto.

Agenda degli eventi :

Sabato 15 aprile a partire dalle ore 9.00 – Castello di Malpaga, via Guglielmo Marconi, 20, Cavernago, BG

La Zona Orobica del Distretto Rotaract 2042, con il supporto di Commissione Salute e Ambiente, stanno organizzando, in collaborazione a Brainy ETS, un laboratorio di giardinaggio con lo scopo di sostenere la ricerca sui tumori cerebrali.
I soci dei Club del Distretto 2042, dopo aver partecipato ad un corso di formazione, grazie al quale hanno imparato a realizzare i kokedama, composizioni giapponesi in cui la pianta cresce senza vaso, vi aiuteranno a realizzare il vostro kokedama personale. L’evento si ripeterà Domenica 23 Aprile sempre presso il Castello di Malpaga.
Il kokedama realizzato potrà essere portato a casa effettuando una donazione a Brainy ETS o lasciato all’associazione che lo utilizzerà per creare il “Giardino volante” a sostegno della ricerca scientifica.
La giornata è divisa in 2 turni, uno per i più mattinieri, dalle 9.00 alle 14.00 e uno per chi preferisce iniziare dopo pranzo, dalle 14.00 alle 18.45.
Per chi desiderasse approfittare dell’occasione per fare un pic nic, sarà disponibile un’area apposita in cui, portando teli e tovaglie avremo la possibilità di gustarci un pranzo all’aria aperta.
Durante l’evento potrai anche ammirare “Tulipani al Castello” un campo stupendo destinato all’auto-raccolta di tulipani.

Save the date dal Distretto 2042 :

Emergenza terremoto Siria-Turchia:

è possibile contribuire individualmente sullo specifico c/c creato dal Distretto: Banca Intesa Sanpaolo conto corrente dedicato all’emergenza terremoto in Turchia e Siria intestato a Associazione Distretto 2042 del Rotary International

Codice IBAN: IT03C0306909606100000193752 – Codice BIC: BCITITMM

Compleanni del mese di