La comunicazione efficace a vantaggio dei Club
Interclub con i Rotary Club del Gruppo Orobico 1

Martedì 5 Marzo 2024

Relatore: Luca Carminati, Presidente Commissione Pubblica Immagine Distretto 2042

Conviviale in interclub quella del cinque di marzo dove il nostro socio e Past President, Luca Carminati, ed ora Presidente della Commissione distrettuale per la Pubblica Immagine, ha illustrato ai soci dei R.C. di Bergamo, di Bergamo Città Alta, di Bergamo Nord, di Bergamo Ovest, di Bergamo Sud, lo stato dell’arte per l’applicazione delle migliori strategie utili alla valorizzazione delle attività di club attraverso la comunicazione.

La comunicazione richiede diligenza, precisione, linguaggio e mezzi e su questi Luca, da par suo, si è soffermato con competenza e sobrietà ricordando che la comunicazione nel Rotary è fondamentale per rafforzare la reputazione dell’Associazione, connotata da comportamenti trasparenti, valori profondi e condivisi, e linguaggi adeguati.

L’obiettivo della comunicazione è quello di offrire un’immagine del Rotary che lo renda attraente ed allo stesso tempo essere veicolo di informazioni utilizzando, un linguaggio adeguato, al fine di far conoscere le iniziative dei Club, promuovere le azioni di servizio e rafforzare la reputazione del Sodalizio.

Nessuna domanda, tanto esaustiva è stata la relazione, ma tanti i pensieri che, fatalmente, rimangono tali essendo, per intima loro natura, patrimonio dell’anima.

Ed allora, scimmiottando Ippolito Nievo, caro Luca Ti farò una confessione, quella di un ottuagenario: per la verità Lui le aveva intitolate “Le confessioni di un Italiano” ma al suo editore l’aggettivo era parso esagerato ed anche a me quello di “Rotariano” ed allora calza a pennello l’invenzione dell’ottuagenario visto che or ora vi sono entrato!

E la confessione altro non è che avevo già allestito, come avrebbe detto il Tuo papà, un menabò che però ho strappato per riscrivere tutto e trarre spunto per una osservazione. Il Rotary nasce, per dichiarazione del suo fondatore, tra l’altro e soprattutto, dal desiderio di creare comunità, poi orientata al bene per la comunità prima locale e poi internazionale, per le professioni e poi per le categorie, e via dicendo.

Chi ha letto la biografia di Paul Harris non può non ricordare i pomeriggi da lui trascorsi in solitudine sul lungolago di Chicago ed il ricordo struggente delle amicali compagnie dell’infanzia che lo facevano sentire parte di quella comunità. Tu, dalla posizione in cui Ti trovi fai in modo che la comunicazione non sia solo rivolta all’esterno, quindi finalizzata all’espansione, ma che sia anche intranea, finalizzata cioè all’uomo e alla donna del Rotary.

Noi rotariani siamo orgogliosi di appartenere ad una associazione di servizio che fin dall’origine, ed in tempi non sospetti, ha posto al centro della sua azione l’individuo, il socio, come motore di ogni iniziativa. Sforziamoci di ricollocare le pedine al loro posto.

Un caro saluto

Bob

e la nostra Presidente aggiunge:

La mia personale impressione, dopo la bella conviviale con Luca, è che ‘comunicare’ stia diventando sempre più una questione professionale. Occorre stare attenti al tono, all’oggetto, alla consequenzialità. Il moltiplicarsi di piattaforme che consentono di informare sulle proprie attività, pensieri e progetti ci costringono a riflettere e a renderci conto che quanto comunichiamo è rivolto ad un pubblico vasto, che ci legge, ci guarda e ci giudica. Una sorta di Grande Fratello, in senso orwelliano, dal quale non dobbiamo farci intimidire. È un mondo che cambia, anche nel linguaggio, che dobbiamo imparare a padroneggiare se vogliamo camminare insieme per costruire un futuro dove, come esseri umani e come rotariani, continuare a fare la differenza.

Annamaria

 

BOLLETTINO N°23- Volume 38

Responsabile:
PP Simona Leggeri
Redattore PP Roberto Magri

Incontro n°23
Martedì 5 marzo 2024
Hotel Excelsior San Marco (BG)

ROTARY 2023-2024
“Creiamo Speranza nel Mondo”

Presidente Internazionale:

 Gordon R. McInally

Governatore Distretto 2042:
Giuseppe Del Bene

Presidente Club:
Annamaria Bruno Cividini

Soci presenti :  17 + 1*= 18 (40%) Annamaria Bruno Cividini, Presidente; Albani, Barzanò, Carminati, Crotti, De Beni*, Denti Rodeschini, Fusco, Golferini, Leggeri, Magri, Masera, Monguzzi, Pedersoli, Poletti de Chaurand, Rota, L. Salvi, S. Salvi.

Coniugi e familiari : 3 Carmen Fusco, Elena Masera e Ines Salvi.

Ospiti del Club: 1 s. o. Barbara Nappi.

Ospiti dei Soci: 0

Soci presso altri Club e iniziative: 9 AM Bruno Cividini, Presidente con Monguzzi; Leggeri; Crotti; Rota; Albani, Barzanò, De Beni*, Golferini il 4 marzo al C.D.

Soci di altri Club:  51 Barcella con 14 Soci; Giani con 10 Soci; Gervasio con 12 Soci; Briolini con 10 Soci; Turco del RC Napoli Posillipo.

Soci D.O.F. =  7 di cui 3 presenti.                                      

Totale Presenze =  72

Soci = 52

Assiduità mese di Febbraio = 44%

Prossimi incontri :

Martedì 12 marzo : ore 20,00 in sede “Il Prefetto di Bergamo: funzioni, problematiche del territorio, servizi ai cittadini”. Relatore il Prefetto di Bergamo S.E. dr. Giuseppe Forlenza.

Martedì 19 marzo : ore 20,00 in sede “Uniacque S.p.A.”. Relatore dr. Pierangelo Bertocchi, AD.

Agenda degli eventi :

Rotary Club Bergamo : Lunedì 11 marzo ore 12,45in sede Hotel San Marco conviviale meridiana. Relatore: dott. Gabriele Rinaldi, Direttore Orto Botanico di Bergamo.

Rotary Club  Bergamo Città Alta : Mercoledì 13 marzo ore 18,00 presso l’Auditorium Liceo Mascheroni di BG "Intervento di Roberta Gatani, nipote di Paolo Borsellino intervistata da Luca Bonzanni". Seguirà conviviale alle ore 20,00 presso Liceo Mascheroni dedicata alla Casa di §Paolo a cura di Cerea Academy. Incontro in interclub con il RC Bergamo Nord. Vedi locandina allegata.

Rotary Club Bergamo Nord : Mercoledì 13 marzo ore 18,00 incontro promosso dal RC Bergamo Nord e in Interclub con il RC Bergamo Città Alta, presso l’Auditorium Liceo Mascheroni  “Donne dentro e contro la mafia” storie di impegno e di legalità. “57 giorni: ti porto con me alla casa di Paolo”.

Rotary Club Bergamo Sud : Giovedì 14 marzo ore 20,00 in sede Ristorante La Marianna, Colle Aperto BG "Coesistenza uomo/animale nella prospettiva di un approccio ONE HEALTH". Incontro con Paola Brembilla insieme a Antonio Sorice, Direttore ATS Medicina Veterinaria e Preventiva di Bergamo, intervistati da Roberta Caldara.

Rotary Club Città di Clusone : Giovedì 7 marzo 20,30 in sede all’Hotel Garden di Fino del Monte, “La Comunicazione efficace a vantaggio dei Club”. Relatore Luca Carminati, Presidente Commissione Pubblica Immagine Distretto 2042.

Rotary Club Dalmine Centenario : Mercoledì 6 marzo ore 20,00 presso il Ristorante Palace Hotel di Zingonia "Non diamoci del tu: la separazione delle carriere". Interclub con R.C. Treviglio e Pianura Bergamasca e R.C. Romano di Lombardia. Relatore Giuseppe Benedetto.

Rotary Club Romano di Lombardia : Mercoledì 6  marzo ore 20,00 incontro in Interclub con i RC Dalmine Centenario e RC Treviglio e della Pianura Bergamasca.

Rotary Club Sarnico e Valle Cavallina : Lunedì 11 marzo ore 20,00 a Gorlago Ristorante Bella Italia, relatore Maria Concetta del Beato parlerà di un Service da organizzare sulle dipendenze nelle scuole .

Rotary Club Treviglio e della Pianura Bergamasca : Mercoledì 6  marzo ore 20,00 incontro in Interclub con i RC Dalmine Centenario e RC Romano di Lombardia.

Save the date dal Distretto 2042

Compleanni del mese

MARZO:

AUGURI DI BUON COMPLEANNO A

Sebastiano Salvi l’8,

Giuseppe De Beni il 20,

s.o. Giorgio Gori il 24,

Alessandro Bertacchi il 27,

Marta Cominelli il 31.