Le Mura in Mostra”

Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023

Relatori : Roberta Frigeni, Direttrice Museo delle Storie

e Marco Ghisalberti, AD Fondazione Bergamo nella Storia

Una conviviale bellissima stasera alla Marianna, anche per numero di partecipanti.

Eravamo in tanti soci di tanti club, a testimonianza dell’importanza attribuita da ciascuno di noi alle Mura di Bergamo che, dal 9 luglio 2017, sono Patrimonio UNESCO, quindi dell’umanità intera.

L’orgoglio per questo riconoscimento, unito a quello di essere riusciti nei secoli a preservare questa meraviglia, è stato evidente non appena Marco Ghisalberti, della Fondazione Bergamo nella Storia, ha aperto la sua relazione illustrandoci il grande lavoro di ricerca eseguito dal Museo delle Mura che è riuscito a reperire qualcosa come oltre 6000 documenti, catalogandoli e ordinandoli per dare vita ad una serie di mostre iconografiche che ci aiuteranno a capire ogni aspetto della loro storia. Una storia di cinque secoli.

L’entusiasmo di Roberta Frigeni, direttrice del Museo delle Mura, con un curriculum ricchissimo, ha poi stregato l’uditorio. Ci ha ricordato che dal 13 dicembre 2018 la storia delle Mura è entrata ufficialmente tra le storie di ‘Bergamo nella Storia’, dando la possibilità al Comitato Scientifico del Museo delle Mura di ampliare ulteriormente il proprio lavoro e collegarsi ad altre istituzioni museali per una ricerca a tutto tondo: dalla ideazione, alla progettazione, alla realizzazione e, infine, alla conservazione di questo monumento meraviglioso.

Le Mura di Bergamo sono ‘Mura di Monte’, cosiddette perché proteggono l’apice della nostra città e, da novembre, saranno in mostra presso il Palazzo del Podestà. Verranno esposti 27 oggetti, tanti quanti gli anni necessari a costruirle. Tra questi ci saranno due carte preziosissime, prestate dalla Fondazione Donà delle Rose di Venezia: la ‘Carta del Territorio Bergamasco’ e la ‘Carta del Territorio Bresciano’; opere di Cristoforo Sorte, migliore cartografo dell’epoca (seconda metà del ‘500) che ha fatto scuola per quasi tre secoli, sino all’istituzione del Catasto nel 1800.

Oltre alle carte dei territori delle Capitali della Cultura 2023, ci sarà anche l’unico ritratto esistente di Sforza Pallavicino, colui che ha iniziato, con il primo colpo di cannone, la distruzione dell’esistente per fare posto alla costruzione della Mura, al quale daremo finalmente un volto.

Roberta Frigeni, con la sua simpatia contagiosa, ci ha invitati ad aiutare il Museo delle Mura e la Mostra, sostenendo l’iniziativa con tutti i mezzi possibili: competenze, professionalità e aiuti pratici ed economici. Credo abbia trovato un uditorio attento, sensibile e certamente generoso, perché l’orgoglio del nostro Patrimonio, simboleggiato dalle Mura, simbolo anche delle grandi capacità e volontà di fare tipiche del popolo bergamasco, non saremo certo noi a trascurarlo o a lasciarlo in mani meno affettuose dei suoi legittimi proprietari: Bergamo e i bergamaschi!

Annamaria BC

S. Frare, M. Ghitti,

Incontro n° 27

Martedì, 23 e Mercoledì, 24 Maggio 2023

Ristorante La Marianna / Hotel Excelsior San Marco  BG(BG)

28 Maggio 2023

Como

Festa di addio dei ragazzi partecipanti al RYE (Rotary Youth Exchange) del Distretto 2042 per a.r. 2022-2023 alla quale ha partecipato anche il Governatore Davide Gallasso.

Un grazie a Antonella per la passione e dedizione profusa in questo meritevole Programma Giovani.

Prossimi incontri

Martedì 30 maggio : ore 20,00 in sede “Parliamo tra noi”.

Martedì 6 giugno : incontro sospeso.

Martedì 13 giugno : ore 18,30 in Interclub promosso dal RC Bergamo Nord “visita a Palazzo Agliardi” di Via Pignolo a seguire apericena da Giulietta Twenties. Con famigliari.

Martedì 20 giugno : da definire.

Martedì 27 giugno : ore 20,00 presso il Castello di Malpaga “Cerimonia del Passaggio delle Consegne”. Con famigliari.

Agenda degli eventi

Save the date dal Distretto 2042