“Visita guidata a Palazzo Agliardi”
Interclub proposto dal RC Bergamo Nord

Martedì 13 Giugno 2023

Relatori: i Conti Agliardi

Bergamo (e Brescia) Capitale della Cultura vuol dire anche scoprire le bellezze della nostra città, sconosciute ai più.

E’ stato il caso di questo interclub con il Rotary Club Bergamo Nord, con il quale abbiamo visitato Palazzo Agliardi, vero scrigno di storia, architettura e arte, con i suoi dipinti, gli affreschi, la sua struttura alla veneziana, con varie sale cui si accede da un elegante androne. Un edificio vivo, perché ancora abitato dai nobili proprietari ed utilizzato saltuariamente per feste e matrimoni, con uno suggestivo giardino pensile e una vecchia scuderia splendidamente conservata che portano a sognare come doveva essere la vita ai tempi della sua creazione, quando andare a cavallo era l’unico modo per spostarsi agevolmente.

Sentire i nostri anfitrioni, i Conti Agliardi parlare dei loroavi, ci ha fatto entrare nella saga familiare che queste mura raccontano e abbiamo avuto la percezione del luogo come qualcosa di vivo, accogliente, dove ogni cosa ha un senso, una storia da raccontare, un aneddoto da riferire e chissà quali segreti da custodire.

Vedere che dietro una facciata bella, ma abbastanza anonima, si cela un simile tesoro, mi ha fatto pensare alla natura discreta degli abitanti della nostra città: dietro un austero riserbo, spesso si cela un vero tesoro che emerge solo quando si riesce a schiudere l’accesso. E’ una metafora romantica, ma non è distante dalla realtà.

Siamo poi tornati alla vita di sempre con una simpatica cena in piedi da Giulietta, dove tutti hanno avuto modo di chiacchierare in allegria e di confrontarsi con un format inusuale per i soci rotariani. Anche questo è club: provare nuove esperienze insieme, sempre con un forte e costruttivo spirito di appartenenza.

Ci rivediamo il 27 a Malpaga!

Annamaria BC

BOLLETTINO N°30 - Volume 37

Responsabile:
PE Annamaria Bruno Cividini

Redazione:

M. Cominelli,

S. Frare, M. Ghitti,

M. Passalia

Incontro n°29
Martedì 13 Giugno 2023
Giulietta Twenties (BG)

ROTARY 2022-2023
“Imagine Rotary”

Presidente Internazionale:
JENNIFER JONES

Governatore Distretto 2042:
Davide Gallasso

Presidente Club:
Simona Leggeri

Soci presenti

Marco Guido Salvi, Commendatore della Repubblica

Siamo lieti di annunciare che il dr. Marco Guido Salvi - Vicepresidente di AIP Nazionale e Presidente della sezione di Bergamo - è stato nominato dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, Commendatore  O.M.R.I.

Questa onorificenza rappresenta un significativo riconoscimento per le attività svolte da Marco Guido Salvi nel settore industriale, per la ricerca, l’innovazione, la produzione, il marketing.  Soprattutto, però, la nomina a Commendatore (OMRI), è per quanto Marco Guido Salvi ha svolto e realizzato come volontario nel campo sociale con azioni e iniziative riferite alla tutela delle persone fragili, con handicap, disabilità, affette da patologie croniche e, nello specifico per le persone con la malattia di Parkinson e loro famigliari.

Questo è solo l’ultimo dei numerosi riconoscimenti ricevuti:

- “Stella al Merito del Lavoro” che comporta il titolo di “Maestro del Lavoro” nel 2007;

- “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” nel 2009;

- medaglia d’argento con Civica Benemerenza da parte del comune di Bergamo nel 2016;

- “Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” nel 2019.

Il 2 giugno 2023 alle ore 10.00 a Bergamo in Piazza Vittorio Veneto, durante le celebrazioni per il 77° Anniversario della Fondazione della Repubblica, il Prefetto della Provincia di Bergamo, S.E. dr. Giuseppe Forlenza, ha consegnato ufficialmente a Marco Guido Salvi l’attestato di nomina a “Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

A Marco Guido Salvi, da parte di tutti i soci, gli amici e i simpatizzanti di AIP, vanno i più vivi ringraziamenti, le più sentite congratulazioni per la prestigiosa Onorificenza, i più sinceri ringraziamenti per quanto fatto ed infine gli auguri per proseguire il suo impegno nel campo del volontariato e del sociale

Per acquisire ulteriori informazioni consultare il sito:   www.aipbergamo.it

Il Direttivo
Associazione Italiana Parkinsoniani, sez. di Bergamo

Dal Presidente internazionale a.r. 2023-2024

Questo il messaggio che il Presidente eletto del Rotary International ha mandato a tutto il milione e duecentomila soci del Rotary, in chiusura della Convention di Melbourne 2023:

Durante la sessione di chiusura del congresso, il Presidente del Rotary International 2023-24 Gordon R. McInally ha spiegato perché sta chiedendo ai soci di fare della salute mentale una priorità. Quando il suo unico fratello si è tolto la vita, ha detto McInally, è diventato determinato a combattere lo stigma sui problemi di salute mentale e ad ampliare l'accesso alle cure. "Potrei azzardare a suggerire che uno dei motivi principali per cui mio fratello e così tanti altri come lui raggiungono il punto in cui lo fanno è che la salute mentale rimane un argomento così tabù e che i servizi di salute mentale rimangono così scarsi". ... "Possiamo sostenere i servizi di salute mentale. E possiamo costruire ponti con esperti nello spazio della salute mentale per aiutare ad espandere l'accesso alle cure". .... McInally ha esortato i soci del Rotary a creare speranza nel mondo, impegnandosi e agendo in un momento critico della storia. ..... "Per creare speranza, dobbiamo continuare a svolgere il nostro importante lavoro e farlo meglio che mai", ha affermato. "Dobbiamo riorientare i nostri sforzi per costruire la pace in tutto il mondo. ". .... Durante un'altra sessione incentrata sul difficile ma fattibile, l'ex borsista della pace del Rotary Ryan Rowe ha presentato i Rotariani haitiani che hanno lavorato per portare acqua pulita a 770.000 persone in sette contee in tutto il paese come parte di HANWASH, o Haiti National Clean Water, Sanitation e Iniziativa per l'igiene. ... Negli ultimi tre anni, l'organizzazione ha raccolto 1,8 milioni di dollari per scavare pozzi, costruire latrine e modernizzare i sistemi idrici in tutto il paese. Gli organizzatori prevedono inoltre di investire 400.000 USD in un programma di mentoring e formazione per ingegneri locali. Questa "è una storia incredibile dell'impatto del Rotary che il mondo intero ha bisogno di ascoltare", ha detto la Rowe. ... Nelle sue osservazioni conclusive, la Presidente del Rotary International Jennifer Jones, che ha fatto la storia come prima donna presidente dell'organizzazione, ha fatto il collegamento tra l'immaginazione del Rotary — l'idea del suo tema presidenziale — e la speranza, un elemento di McInally. "Non immaginiamo ieri - e non cerchiamo nemmeno speranza nelle azioni passate", ha detto Jones. "'Speranza' e 'immagina' sono parole per il domani, parole che ci spingono in avanti. Si costruiscono l'una sull'altra e offrono un percorso in avanti. Un percorso di continuità."

Roberto Giua

Member of the Alzheimer Congressional Team

Save the date dal Distretto 2042

24 giugno: 10° CONGRESSO DISTRETTUALE. Allo Stadio di Monza si terrà il 10° Congresso Distrettuale, in occasione del quale festeggeremo anche il decimo anniversario del Distretto 2042.

Dal 15 al 17 settembre Rotary Institute Rome 2023.
L’evento si svolgerà al Centro Congressi La Nuvola e sarà un momento di incontro e confronto fra la società civile, i suoi protagonisti ed i leaders dell’organizzazione per comprendere le esigenze delle nostre comunità e ridefinire aree di intervento ed obiettivi di service, attraverso testimonianze, dibattiti e networking.

GIUGNO :

AUGURI DI BUON COMPLEANNO A

 

Sergio Gandi il 5,

s.o. Renato Cortinovis il 14,

Piergiorgio Tosetti il 17,

Federico Della Volta il 23.