VISITA GUIDATA AL MUSEO DELLA FOTOGRAFIA SESTINI”

Martedì 20 Giugno 2023

Relatore: prof. Andrea Gervasoni

Bella serata, serena quella trascorsa al Circolino di Città alta sotto una pergola campagnola quanto estiva. Ci sarebbe stata bene una fetta di anguria fresca!

Ma è stato il tardo pomeriggio a farla da padrone, con la visita del Rotary Club di Bergamo ovest alla mostra fotografica allestita presso il Convento di San Francesco, di Piazza Mercato del fieno, in Città Alta.

Nell’ambito del “Museo della fotografia Sestini”, nato dalla sinergia tra Comune di Bergamo, Museo delle storie di Bergamo e Siad Fondazione Sestini, i curatori della mostra “Bergamo-Brescia, cultura di imprese: storie di innovazione in fotografia” hanno costruito un percorso fotografico che rimbalza tra industria e società accompagnando il visitatore in quella eroica impresa italiana che fu la ricostruzione post-bellica. Uno sforzo intriso di sacrificio e coraggio, poi premiato dai risultati ottenuti nel mondo che diveniva.

Significativa quanto simbolica la fotografia che coglie mastri d’ascia e operai al lavoro nella fase di allestimento dell’ammiraglia dell’epoca dei motoscafi Riva: il “Tritone”, seguito poi dal Super Tritone, che venne utilizzato come tender della nave da diporto “Cristina” di proprietà di Onassis.

Non vi era, allora, molta tecnologia ma maestria e buon gusto: ma non era e non è poca cosa se l’intero jet set amava farsi fotografare al timone di un motoscafo Riva.

La tecnologia arriva dopo, subito dopo, con le applicazioni industriali che testimoniano della creatività ed operosità della nostra terra.

Telai e macchine operatrici si avvicendano a servizi ed infrastrutture.

Commuovente la foto del primo e forse unico “grattacielo” di Bergamo, il “Rinaldi” e simbolica la fotografia del primo volo Itavia, decollato da Orio al Serio.

E poi ancora i “brend” noti in tutto il mondo, “San Pellegrino” e “Brembo”.

Il “Formichino”, scooter concorrente senza successo di Vespa e Lambretta ricorda la gioventù di una Bergamo anni ’60.

Bella mostra e ben guidata dal Professor Andrea Gervasoni.

Brava Presidente!

Bob

PE Annamaria Bruno Cividini

M. Cominelli,

S. Frare, M. Ghitti,

M. Passalia

Martedì 20 Giugno 2023
Il Circolino (BG)

ROTARY 2022-2023
“Imagine Rotary”

JENNIFER JONES

Davide Gallasso

Simona Leggeri

Soci presenti

Prossimi incontri:

Lunedì 26 giugno : a partire dalle ore 18,00 in’ARTORY, Evento itinerante con opening presso Taramelli srl (Via Lombardia n. 18, Bonate Sopra)  per poi spostarsi alle ore 19,00 circa al Settecentoristorante nel quale verrà organizzato un aperitivo (Via Milano n. 3, Presezzo). Vedi locandina pag. 3.

Martedì 27 giugno : ore 20,00 presso il Castello di Malpaga “Cerimonia del Passaggio delle Consegne”. Con famigliari. Prenotarsi urgentemente.

Agenda degli eventi

24 giugno: 10° CONGRESSO DISTRETTUALE. Allo Stadio di Monza si terrà il 10° Congresso Distrettuale, in occasione del quale festeggeremo anche il decimo anniversario del Distretto 2042.

Dal 15 al 17 settembre Rotary Institute Rome 2023.
L’evento si svolgerà al Centro Congressi La Nuvola e sarà un momento di incontro e confronto fra la società civile, i suoi protagonisti ed i leaders dell’organizzazione per comprendere le esigenze delle nostre comunità e ridefinire aree di intervento ed obiettivi di service, attraverso testimonianze, dibattiti e networking.

GIUGNO :

AUGURI DI BUON COMPLEANNO A

Sergio Gandi il 5,

s.o. Renato Cortinovis il 14,

Piergiorgio Tosetti il 17,

Federico Della Volta il 23.