.

LE NUOVE VIE

DELL’ALFABETIZZAZIONE

Martedì, 19 Settembre 2023

Relatori: PP Luca Carminata e Piera Pedersoli (Nuovo Socio che si presenta)

Il Rotary Club di Bergamo Ovest inizia, di fatto, l’anno rotariano 2023-24, Presidente Annamaria Bruno Cividini, con una conviviale dai contenuti importanti.

La presentazione, post spillatura, della nuova socia Piera Pedersoli, Avvocato “per” più che “della” famiglia ed una conversazione del Past President e membro della commissione interdistrettuale per la alfabetizzazione Luca Carminati.

Piera tratteggia più che la sua professione sè stessa nella professione, Lei moglie e nuora di due avvocati,

Nino, per la verità Antonino, prematuramente scomparso, e Gianni, ovvero Giovanni, naturalmente passato tra i più.

Mentre Piera raccontava di sè, pareva a chi vi scrive, che tra le bandiere facessero capolino entrambi, l’uno, il giovane, solare, ed il vecchio, sornione dietro baffi e sopracciglia di chi, nato ad Aidone, in tenera età qui si era trasferito divenendo un punto di riferimento nel foro bergamasco e lasciando un’eredità professionale di tutto rispetto.

Dopo la cena, come sempre curata e ben servita, Luca Carminati traccia con disinvoltura un tema che vede il Rotary impegnato sul fronte dell’alfabetizzazione. Quanta strada è stata compiuta dai primi vagiti degli anni novanta quando, da spontanea iniziativa di persone lungimiranti tra i quali va annoverato il nostro Past Governatore Renato Cortinovis, divenne poi, a metà di quel decennio, commissione distrettuale ed ora commissione interdistrettuale.

Tutto, ricorda Luca, nasceva dalle ceneri delle varie iniziative sorte per far fronte, allora, alla dirompente informatizzazione che aveva trovato impreparati vari strati di popolazione per poi virare, per così dire, su temi più strettamente attinenti alla preparazione professionale anche sull’onda della ormai incipiente migrazione iniziata dopo la dissoluzione della cortina di ferro che, con il successivo problema balcanico, vide una imponente migrazione verso l’Italia.

Da allora ad oggi, continua Luca, molta strada è stata percorsa ed il progetto, ormai su basi informatizzate, si offre alla collettività che può ampiamente attingere all’esperienza rotariana e con essa interagire.

Lo strumento, conclude Luca mostra oggi l’intera sua attualità anche alla luce della maggiore sensibilità rivolta alla sicurezza sul lavoro divenuto il tema centrale della formazione.

Serata partecipata che consente di dire che, sui grandi temi del nostro presente, il Rotary c’è.

Bob

Inserire qui il testo dell’articolo.

PP Simona Leggeri
Redattore : Roberto Magri

Martedì 19 Settembre 2023

.

ROTARY 2023-2024
“Creiamo Speranza nel Mondo”

Gordon R. McInally

Giuseppe Del Bene

Annamaria Bruno Cividini

Soci presenti

Venerdì 22 settembre : ore 18,00 presso Elettrocablaggi s.r.l. Via Nazionale 2 Pianico (BG). Sabato 23 settembre: ore 11,00 presso 3M Italia Via Padergnone, 19 Grassobbio BG.   -  in’Artory info@inartory.it

Mercoledì 27 settembre : ore 20,00 presso Ai Colli Damimmo sul Green, in via Longuelo 264 BG. Interclub con il RC Hospital1 GXXIII e Inner Wheel Club Bergamo “Rotary e Inner: due facce della stessa medaglia”.

Martedì 3 ottobre : ore 20,00 in sede “Visita del Governatore D. 2042 Giuseppe Del Bene”. Incontro con coniugi.

Agenda degli eventi:

Distretto 2042 : 22 settembre, Programma Nuovi Leader, progetto formativo volto ad ampliare il livello di conoscenza dei Rotariani su aspetti di carattere generale. Il primo di questi incontri (in forma ibrida) si terrà alle ore 21.00 e avrà per tema Digital Reputation e Rotary. La partecipazione è prevista in presenza (Segreteria distrettuale Sala HarrisVia Canova, 19/a Milano) oppure on line attraverso piattaforma Zoom.

Rotaract Club Bergamo : Sabato 30 Settembre p.v. alle ore 16:45 presso il Castello di Grumello (Via Fosse, 11, 24064 Grumello del Monte BG) visita guidata alla Cappella privata del 700, alle sale interne del castello e alla cantina vinicola con durata prevista di circa un’ora.
Seguirà una degustazione a base di tre vini di loro produzione accompagnata da stuzzichini
Si richiede la conferma entro Sabato 23 Settembre tramite Google Form: https://forms.gle/brGgVKTbeyesfx4o9
Il costo della serata sarà di €40

Compleanni del mese