Rotary e Inner: due facce della stessa medaglia

Interclub proposto dal RC Hospital1 GXXIII con RC Bergamo Ovest e Inner Wheel Club Bergamo
Relatori: PDG Ettore Roche; PP Nazionale Inner Wheel Ettorina Ottaviani; PP Ambra Finazzi, Inner Wheel Club Bergamo.

Mercoledì 27  Settembre 2023

Serata partecipata quella di mercoledì 27 settembre: interclub tra il R.C. Bergamo Hospital1 GXXIII, non a caso “ospitante”, R.C. Bergamo Ovest, Inner Wheel Club Bergamo ed Inner Wheel Club Treviglio e dell’Adda.

Ed inizio “tribolato” sull’Onore alle Bandiere, per i curiosi quanto misteriosi meccanismi che dovrebbero consentire la riproduzione sonora, come ha scherzosamente sottolineato il Presidente del R.C. Hospital1, Renato Vico, ma dal tema intrigante “Rotary e Inner Wheel: due facce della stessa medaglia”.

Al termine della cena dopo i convenevoli di saluto che l’hanno preceduta, ha preso la parola il P.D.G. Ettore Roche tratteggiando la lunga via del Rotary là dove si è incrociato con la nascente associazione Inner Wheel, nel 1924, frutto dell’intraprendenza di 24 consorti di rotariani.

La P.P. Nazionale Inner Wheel Ettorina Ottaviani, con verve mista a grazia, ricorda il lungo e fruttuoso cammino dell’Inner da 24 socie alle Attuali 120.000.

Ambra Finazzi, “innerina” da sempre e Fondatrice e Presidente onorario di Athena, traccia la storia dell’Inner Wheel bergamasca suscitando la spontanea proposta della nuova A.G. del Gruppo orobico1, Silvia Carminati, finalizzata a veder incrementata la sinergia tra i due mondi: quello rotariano e quello innerino.

E mentre costoro con grazia, preparazione e buoni modi intrattenevano gli astanti, chi vi scrive, proprio alla luce di ciò che si andava dicendo, si interrogava sulle sensazioni che, da sempre, suscitava la parola Inner.

Al di là della genialità di chi ha “creato” il simbolo del Rotary, perfetto sotto ogni aspetto, e dell’altrettanto geniale invenzione della “ruota interna”, da tempo, e cioè da quando, divenuto rotariano, ho potuto conoscere ed apprezzare questo mondo, nella specie formato da due metà, mi domandavo perché mai alla parola “inner” associassi la sensazione di tranquillità, serenità, riposo, misto al sentimento malinconico proprio dell’imbrunire e mentre i relatori illustravano con dotte considerazioni i loro temi, mi è sovvenuto il “Bembow inn” la locanda, un po’ pub, un po’ albergo, ma soprattutto rifugio serale di marinai che ha pervaso la mia prima giovinezza leggendo, in lingua originale, l’Isola del tesoro.

Allora, la radice di interno è la stessa di rifugio, di “buon” albergo, di tana confortevole e protettiva. Forse è questo che hanno rappresentato le mogli, compagne, figlie e sorelle dei rotariani: il rifugio.

Ma questi sono solo miei pensieri favoriti, forse, da qualche bicchiere di vino rosso dallo strano profumo di cappero!

Ma ciò che più conta è che Fabio Fusco indossava la più bella cravatta, Lorenzo Scaglioni la più spiritosa, con un disegno raffigurante delle simpatiche scimmiette. La peggiore è stata quella del P.D.G. Ettore Roche, non per sua “colpa” ma della scelta del Presidente del Rotary International, ma tant’è.

Bob

PP Simona Leggeri

Redattore. PP Roberto Magri

Mercoledì 27 settembre 2023
Ai Colli Damimmo sul Green (BG)

.

ROTARY 2023-2024
“Creiamo Speranza nel Mondo”

Gordon R. McInally

Giuseppe Del Bene

Annamaria Bruno Cividini

Soci presenti

Martedì 3 ottobre : ore 20,00 in sede “Visita del Governatore D. 2042 Giuseppe Del Bene”. Incontro con coniugi.

Martedì 10 ottobre : ore 20,00 in sede – Incontro con Guido Bosticco “Cancel Culture e Geopolitica”.

Martedì 17 ottobre : ore 20,00 in sede – Incontro con Gigi Monti “L’arte e la decorazione”.

Martedì 24 ottobre : ore 20,00 in sede “Presentazione Progetto In’Artory”.

Agenda degli eventi

Rotaract Club Bergamo : Sabato 30 Settembre p.v. alle ore 16:45 presso il Castello di Grumello (Via Fosse, 11, 24064 Grumello del Monte BG) visita guidata alla Cappella privata del 700, alle sale interne del castello e alla cantina vinicola con durata prevista di circa un’ora.
Seguirà una degustazione a base di tre vini di loro produzione accompagnata da stuzzichini
Si richiede la conferma entro Sabato 23 Settembre tramite Google Form: https://forms.gle/brGgVKTbeyesfx4o9
Il costo della serata sarà di €40

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre : RIGHT