ASSEMBLEA ELETTIVA
Elezione Consiglio direttivo 2022-2023

Martedì 23 Novembre 2021

Habemus Papam!
Oggi è stata eletta, per acclamazione, Annamaria (Bruno Cividini) come Presidente Nominato per l’anno rotariano 2023-24, tra applausi, sorrisi sinceri e tanta commozione da parte sua mentre dichiarava di sentirsi onorata per essere stata designata a rappresentare questo Club che, a detta anche del Governatore, è tra i più attivi del Distretto. Così io (Simona, n.d.r.) divento ufficialmente “Eletta”, cioè colei che prenderà il testimone dal “brigante” Geppi (come qualcuno amorevolmente lo chiama)nell’importante anno in cui Bergamo diventerà, insieme a Brescia, Capitale Italiana della Cultura. Non nascondo qualche timore, ansia e paura perché quello di oggi è il classico giorno in cui pensi “Ecco! Oh mamma, ci siamo, comincia a pedalare che manca poco…”. Così mentre arrivavo in macchina ripetevo ad alta voce il discorso che avrei tanto voluto fare oggi, sul perché non avessi scelto i nomi dei consiglieri, sulla volontà di continuare e proseguire
l’attività precedente, sull’importanza della squadra e di chi si occuperà dei progetti ma poi, appena consegnate le schede, ho solo visto tante mani indaffarate a scrivere, occhi chiedere, consigliarsi, persone desiderose di esprimere la propria scelta… e sono solo rimasta ad osservare quello che accadeva. In quel momento ho capito che era giusto, seppur complicato per gli scrutinatori (grazie di cuore a Emilio e Maurizio), non esprimere scelte, perché ognuno è speciale a modo suo, ha capacità, curiosità, espressioni differenti, è un “valore aggiunto” e in qualsiasi modo il consiglio fosse stato composto, sarebbe comunque stato un arricchimento, una crescita, un’esperienza nella quale potersi scambiare informazioni e competenze in modo osmotico. Ognuno di noi ha la propria vita, i propri problemi, le proprie gioie. C’era chi doveva scappare in ufficio, chi ad accudire un proprio caro, un figlio, chi a firmare un contratto, chi a scrivere un atto, ma per qualche ora abbiamo condiviso del tempo, perché crediamo in questo progetto, crediamo di poter costruire qualcosa e di poter dare qualcosa, crediamo che le nostre professionalità possano essere messe a fattore comune, crediamo di poter migliorare come persone e cittadini, crediamo che essere rotariani non sia un gioco da snob, ma che sia un modo di essere e vivere anche al di fuori del nostro Club.
E se siamo arrivati a questo, è grazie all’apporto di tutti, a chi ha partecipato, governato, si è impegnato e continua a farlo. Lo ha ben detto Geppi nella sua relazione iniziale, siamo come i “magnifici” della staffetta che corriamo insieme e ci passiamo il testimone, uscendo spesso fuori dagli schemi, inventandoci cose nuove senza dimenticare le nostre radici. Ringraziamoci quindi tutti per esserci e buon lavoro alla squadra che, affiancando Simona, saprà affrontare nuove sfide e di cui faranno parte:

Geppi De Beni, come Past President
Annamaria Bruno Cividini, come Presidente Nominato
Il Segretario: Emilio Crotti
Il Tesoriere: Stefano Maroni
Il Prefetto: Alessandro Monguzzi
I Consiglieri: Giancarlo Albani – Alberto Barzanò –
Marco Ghitti – Piergiorgio Tosetti – Paolo Viganò.

(Simona L.)

AM. Bruno Cividini, M. Cominelli, S.Giordani, M. Ghitti, A. Catò (social media manager)

Martedì 23 Novembre 2021

TEMA ROTARY 2021-2022