La Fondazione Donizetti tra ieri, oggi e domani

Lunedì 24 Gennaio 2022 – Interclub promosso dal Rotary Club Bergamo

Relatore: Giorgio Berta, Presidente Fondazione Donizetti e socio del RC Bergamo Sud

Interessantissima, per tutti noi che amiamo Bergamo e un simbolo della cultura cittadina come il suo teatro, la relazione tenuta dal Presidente della Fondazione Donizetti Dr. Giorgio Berta. Da par suo, ha saputo raccontare con precisione, simpatia e semplicità i momenti salienti di una ristrutturazione dura-ta alcuni anni. Passata indenne dalle Forche Caudine delle revisioni degli Organi Competenti per quanto riguarda i progetti di restauro e ristrutturazione, ha subito – inevitabilmente – i fermi dettati dal COVID che hanno allungato i tempi e, soprattutto, hanno ritardato un’inaugurazione che tutta la città attendeva con una vera ansia partecipativa. Un evento dove le persone volevano ‘esserci’, ma non per farsi vedere, ma per vedere rivivere il Teatro, cuore pulsante della città. Giorgio ha elogiato tutte le maestranze, i suoi collaboratori e i colleghi, primi tra tutti i membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, capaci di discutere animatamente, ma non di litigare. Una dote rara che si spiega solo con la grande qualità umana dei singoli e la consapevolezza di avere la responsabilità di gestire un grande Patrimonio culturale, artistico e monumentale.

Nel futuro del Teatro Donizetti si vorrebbe potere coinvolgere maggiormente i giovani, che spesso si tengono alla larga dal teatro perché lo vedono lontano dalla loro cultura: è giusto, per Giorgio, accogliere al Donizetti ogni genere di musica o di spettacolo, per attirare un pubblico sempre più variegato e per fare capire, in fondo, che non esiste un’unica ‘cultura’, ma tanti modi per vivere l’arte e che, forse, la contaminazione tra diversi generi, è il vero arricchimento. Sono d’accordo con lui e sottolineo che ci voleva proprio un argomento così coinvolgente per riuscire ad accettare, ancora, di vederci in video! Prima o poi la pandemia finirà e, per allora, propongo una conviviale al Donizetti, la cui area catering è in fase di ultimazione!

Annamaria B.C.

AM. Bruno Cividini, M. Cominelli, S.Giordani, M. Ghitti, A. Catò (social media manager)

Lunedì 24 gennaio 2022
Piattaforma Teams