Parliamo tra noi

Martedì 15 Febbraio 2022

Relatore: l Presidente Geppi De Beni

Dopo la lunga interruzione dovuta al piacevole periodo delle festività natalizie ed alla assai meno piacevole necessità di affrontare con prudenza il perdurare della pandemia, siamo finalmente tornati ad in-contrarci in presenza e non solo attraverso la luminosa, ma fredda, interfaccia di uno schermo. La conviviale è stata più che opportunamente dedicata all’informazione ed alla discussione su temi che si sono sviluppati nell’ultimo periodo e che, proiettati nell’immediato futuro, determineranno significative attività del Club. Il Presidente, avvalendosi di una efficace sequenza di “slides”, ha sottolineato come l’attenzione dedicata all’affiatamento tra i soci prosegua inalterata sia attraverso l’organizzazione di interessanti conviviali, spesso pro-muovendo incontri interclub, sia dando alle stesse una efficace impostazione, diversa dalla classica relazione. Nell’ambito dell’affiatamento, è alla battute conclusive la definizione dei dettagli del viaggio a Napoli dal 2 al 5 Giugno, il cui programma sarà completato e diffuso entro la fine di Febbraio. Si è anticipato che il numero di partecipanti sarà necessariamente contenuto in 38, privilegiando la partecipazione dei soci del Club e degli stretti congiunti. Oltre all’adesione all’iniziativa distrettuale “La Pace, il Rotary” del 9 Aprile a Sotto il Monte, Il Club darà il pieno sostegno al progetto “Parole Ostili” del Gruppo Orobico 1, proposto dal RC Bergamo Città Alta, per la formazione di figure definite “Ambassador” che dovranno promuove-re, nelle scuole secondarie di II grado, la sensibilizzazione e la consapevolezza verso la violenza delle parole, con importanti risvolti sull’approccio all’utilizzo dei social. Il Presidente ha proseguito delineando il progetto elaborato dal nostro Club, con l’impulso sostanziale di Simona Leggeri e Daniele Lo Sasso, in occasione dell’evento “BS/BG Capitali Italiane della Cultura 2023”. Un progetto ambizioso ed affascinante, che parte con ottime premesse e che sarà a breve condiviso e portato a conoscenza nelle sedi opportune. In conclusione il Presidente ha informato sull’evoluzione dei contatti con il Governatore a proposito delle osserva-zioni sollevate da tempo dal nostro Club su alcuni aspetti della governance del Distretto e sul ruolo in essa riservato ai club, argomento questo su cui si è avviato, durante la conviviale, un approfondito scambio di idee, vedute e suggerimenti.

Emilio C.

AM. Bruno Cividini, M. Cominelli, S.Giordani, M. Ghitti, A. Catò (social media manager)

Martedì 15 Febbraio 2022

TEMA ROTARY 2021-2022