INTERCLUB promosso dal Rotary Club Bergamo Nord
“Due imprenditrici a confronto” Manuela Ghidini Testa e Annamaria Bruno Cividini
Martedì 8 Marzo 2022
In occasione della giornata internazionale della donna, la nostra conviviale si è tenuta in una location d’eccezione: l’Acetaia Tenuta degli Angeli a Carobbio degli Angeli. La serata inizia con un’interessantissima visita guidata all’Acetaia, dove viene prodotto il Balsamo Degli Angeli e dove le padrone di casa Manuela e le sue figlie ci mostrano con amore e orgoglio le botti dove da anni producono l’aceto balsamico. Le botticelle di gelso, robinia, ciliegio, castagno, rovere e frassino, di capacità decrescente, raggruppate in batterie, sono gli strumenti di maturazione e affinamento. È proprio in questi barili, infatti, che il balsamo acetifica con processi fermentativi e ossidativi naturali. Dopo l’interessante visita, ci siamo spostati nella sala della cena e siamo entrati nel vivo della serata con l’intervista alle nostre due relatrici: Manuela Ghidini Testa e Annamaria Bruno Cividini, mediatore della serata il nostro Geppi. Con una serie di domande incalzanti abbiamo avuto la possibilità di conoscere meglio queste due imprenditrici, che condividono l’amore per un’attività che hanno ereditato dai loro mariti e che con l’aiuto e la forza della loro famiglia stanno portando avanti. Manuela ci racconta di come abbia deciso di continuare l’attività lasciata dal marito non solo per poterla poi affidare ai figli, ma anche per senso di responsabilità verso i 25 dipendenti che lavoravano con loro. Ci racconta, inoltre, che la sua fortuna è quella di essere uniti, di aver sempre avuto accanto i 4 figli: Laura, Roberta, Maria e Francesco e che ognuno di loro, a suo modo, contribuisce a portare avanti l’attività di famiglia con grande dedizione. Annamaria, invece, dopo una vita passata a fare la commercialista, ha ereditato la Rondanini, piccolo salumificio acquistato dal marito agli inizi degli anni 2000, trovandosi catapultata in un mondo completamente nuovo per lei, non avendo mai seguito le attività del marito. Grazie alla sua tenacia non si è lasciata scoraggiare e insieme ai due figli, Eva e Gianluca, è riuscita a mettersi in gioco e a rilanciare lo storico marchio di prosciutti. Ultimo dei suoi successi è stato il lancio del Curcotto, prosciutto cotto di alta qualità preparato con l’aggiunta di curcuma e anice stellato, spezie con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e di potenziamento delle difese immunitarie.
In occasione della giornata internazionale della donna e con due imprenditrici donne di successo una delle domande posta da Geppi era d’obbligo, e cioè se l’essere donna era stato un vantaggio o uno svantaggio da un punto di vista imprenditoriale. Entrambe le imprenditrici ci confermano che non hanno mai avuto difficoltà sul lavoro, anzi, l’essere donne le ha sempre aiutate a relazionarsi con tutti e ad ottenere ottimi risultati in azienda.
La serata si chiude con ultima domanda, un consiglio da dare a una giovane donna che voglia fare l’imprenditrice. Per Manuela è necessario seguirei
propri sogni e avere tanta determinazione, per Annamaria il credere in se stesse, non lasciandosi scoraggiare dalle critiche, scegliendo molto bene i collaboratori con cui si lavora. Diciamo che oltre a questi splendidi consigli, anche un pizzico di fortuna non guasta mai!
Marta C.
BOLLETTINO N°20 – Volume 36
Responsabile:
PE Simona Leggeri
Redazione:
AM. Bruno Cividini, M. Cominelli, S.Giordani, M. Ghitti, A. Catò (social media manager)
Incontro n°21
Martedì 08 marzo 2022
Azienda Agricola Tenuta degli Angeli (BG)
TEMA ROTARY 2021-2022
“Serve to change lives”
Presidente Internazionale:
SHEKHAR MEHTA
Governatore Distretto 2042:
Edoardo Gerbelli
Presidente Club:
Geppi De Beni