Il cibo come risorsa per costruire il
tuo benessere

Giovedì 26 Maggio 2022

Relatore: Laura Castoldi ne discute con Geppi e Jo De Beni Cattaneo

Ovunque nel mondo l’Italia è conosciuta per il proprio cibo, i propri sapori, la famosa dieta mediterranea che, insieme a quella giapponese è considerata la più sana al mondo. Se ci pensiamo, è una cucina fatta di cose genuine, di frutta e verdure di stagione, olio d’oliva, pasta di grani non trattati, pesce azzurro. È una cucina che nasce dai territori, sfruttando quello che potevano offrire, con la loro semplicità, stagionalità ma soprattutto varietà. Viaggiando per l’Italia è incredibile quanti sapori differenti, pietanze, si possano assaggiare, diversissime da regione a regione, dalla montagna al mare. Oggi, invece, nonostante si sia nell’epoca dei cooking- show, delle miriadi di immagini che riversiamo sui social di piatti succulenti impiattati con precisione maniacale, a trionfare è l’industria alimentare, con i suoi piatti precotti, i conservanti, i dolcificanti. Viviamo in una società dove tutto è veloce, da consumarsi all’istante, così è molto più semplice preparare una cena con un sugo già pronto, scegliendo tra un’incredibile varietà di ravioli cotti in 3 minuti, scongelando un pane al microonde. La cucina di Laura (Castoldi) è tutt’altro. È attenzione ai cibi, alla loro composizione, alla loro produzione, agli abbinamenti, ai colori, agli effetti che possono innescare nel nostro corpo. Riunisce gli antichi sapori con la cultura cinese dei meridiani, degli alimenti “fuoco” o “terra” o “aria”. È una cucina che richiede tempo, attenzione, preparazione, che predilige i prodotti integrali, biologici, gli zuccheri naturali della frutta. Non è una cucina di privazione, da “fame”, ma insegna un’alimentazione che cura, che ci aiuta a disintossicarci, anche a perdere peso, a disinfiammarci. Spesso conviviamo con cefalee persistenti, mal di stomaco, pensando che la causa sia l’onnipresente stress, senza pensare che, invece, possa essere un’alimentazione sbagliata. Mangiamo troppo e male, troppi cibi raffinati, zuccherati, grassi, senza ragionare sul fatto che siamo ciò che mangiamo e che conseguentemente il nostro corpo ne risente. Per una scelta personale e una malattia che l’ha colpita due volte, Laura ha compiuto una scelta radicale, trovando giovamento negli insegnamenti del Prof. Berrino (per anni responsabile del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto Tumori di Milano) – che considera alimentazione sana, medi-tazione e movimento gli alleati imperdibili di una vita sana e salutare – abbandonando la sua prima vita da traduttrice carnivora, diventando operatrice olistica formandosi alla scuola della Sana Gola a Milano. Ha realizzato un sogno, cucinare per gli altri, insegnando quei principi che l’hanno aiutata e che l’hanno trasformata in una persona sempre sorridente e attenta. Consiglio di abbandonare le proprie reticenze e di provare i suoi piatti profumati, colorati, gustosi, “Buoni e Sani” e, perché no, anche di iscriversi ai suoi corsi, per riscoprire il gusto della preparazione del pane, dei cereali, delle verdure. Nulla ci vieterà di mangiare una saporitissima bistecca, quello che dovremmo imparare è la moderazione. Che non vale solo in cucina… .

Simona L.

AM. Bruno Cividini, M. Cominelli, S.Giordani, M. Ghitti, A. Catò (social media manager)

Giovedì, 26 Maggio 2022

TEMA ROTARY 2021-2022