“La Carrara futura. Le sfide del museo verso il 2023”

Martedì 20 Settembre 2022

Relatori:

Gianpietro Bonaldi,
responsabile operativo

Maria Cristina Rodeschini,
direttore Fondazione Accademia Carrara

Modera:

Stefano Maroni,
Socio Rotary Club

Gianpietro Bonaldi ha spiegato come, grazie ai fondi dell’Accademia stessa e a quelli messi a disposizione dalla Regione Lombardia e dal Comune di Bergamo, avremo un “restyling” completo e sarà non più la Carrara, ma LE Carrara, cioè museo, esposizione permanente e temporanea tutte nello stesso edificio. Novità assoluta sarà la riqualificazione dello spazio verde a fianco dell’Accademia che permetterà di avere sia un parco fruibile che di realizzare un barbistrot a disposizione non solo dei visitatori, ma anche della città.

La parola è passata a Maria Cristina Rodeschini che ha iniziato il suo intervento con una domanda: “come mai, aperto nel 2015, si è rimesso mano al museo?” Perché cinque anni di esperienza ed una pandemia hanno accelerato un processo di riflessione sul ruolo del museo il quale deve relazionarsi con la società che lo circonda. Cambierà il modo di esporre, infatti non avremo più 28 sale, ma 15 “molto dense” e si è voluto valorizzare anche tutto ciò che non è in mostra attraverso dei progetti espositivi temporanei; inoltre avremo le sale con pareti colorate come vuole il trend internazionale.

La programmazione è da vera capitale europea: aprirà il 26 Gennaio 2023 con “Cecco del Caravaggio”, allievo del grande Caravaggio che, però, si autonomizza diventando pittore magnifico, una vera e propria scoperta di un artista di grande talento.
Insomma ci aspetterà una nuova e meravigliosa Carrara.

La conviviale è iniziata con la Presidente Simona Leggeri che ha aperto l’inaspettato regalo da parte degli amici del RC Stuttgart Solitude per ringraziarci dell’ospitalità in occasione della loro recente visita a Bergamo. Il dono è un bellissimo registro degli ospiti rilegato per noi da una socia del club tedesco. Simona ha preso spunto per ricordarci che il nostro club partecipa ad un progetto, le cui fila sono tenute dall’amico Marco Gritti, che ha dato due borse di studio a due studentesse che frequentano il primo anno di architettura, una arrivata da Stoccarda e l’altra dalla Norvegia.

Siamo passati all’argomento principale della serata moderato da Stefano Moroni su come cambierà l’Accademia Carrara in vista del fatto che Bergamo e Brescia saranno capitale italiana della cultura nel 2023.

(Maristella P.)

Scarica il bollettino completo

PE Annamaria Bruno Cividini

M. Cominelli,

S.Frare, M. Ghitti,

M. Passalia

Martedì 20 settembre 2022

ROTARY 2022-2023

JENNIFER JONES

Davide Gallasso

Simona Leggeri

PROSSIMI INCONTRI DEL CLUB

Martedì 4 ottobre 2022: ore 20.00 in Città Alta (BG) con coniugi e familiari “Sei sicuro di conoscere i misteri della nostra città?” ne parleremo con Laura Vavassori Bisutti Gattinoni

Sabato 8 ottobre : dalle ore 9,00 a Monza presso Energy Spring Park, via Philips 12 a Monza “Il Rotary nutre l’educazione”. (Vedi locandina a pagina 3).

Mercoledì 12 ottobre: ore 20,00 incontro proposto dal RC Bergamo Città Alta “la Fondazione FROM” Fondazione per la Ricerca dell’Ospedale di Bergamo (nasce nel 2008 con l’obiettivo di creare le condizioni necessarie affinché gli operatori dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo possano esercitare un ruolo attivo nella ricerca medica nazionale ed internazionale). Relatore il Presidente del RC Bergamo Francesco Biroli.

HANNO PARTECIPATO ALL’ INCONTRO 20 SETTEMBRE 2022

Soci presenti il 20 Settembre 2022 : 23 = 52% Simona Leggeri, Presidente; Albani, Barzanò, AM Bruno Cividini, Calarco, Carminati, Ceruti, Cortesi, De Biasi, Denti Rodeschini, Fusco, Gritti, Magri, Manzoni, Maroni, Passalia, Piceni, Pisacane, Poletti de Chaurand, M. G. Salvi, Scaglioni, Testa, Tosetti.
Coniugi e familiari: 1 Carmen Fusco.
Ospiti del Club: 3 Maria Cristina Rodeschini e Gianpietro Bonaldi, Relatori; s.o. Barbara Nappi.
Ospiti dei Soci: 0
Soci presso altri Club e iniziative: 4 AG Carminati con Leggeri e AM Bruno Cividini il 17 sett. alla Assemblea distrettuale e alla giornata dei Presidenti; Leggeri e Rota il 19 sett. al RC Bergamo.
Soci di altri Club: 0
Soci D.O.F. = 10 di cui 5 presente.
Soci in congedo = 0
Soci = 54