“I segreti di Città Alta”

Una passeggiata alla scoperta della nostra città con Laura Vavassori Bisutti Gattinoni, guida della Fondazione Bernareggi e Past Presidente Inner Wheel Club Bergamo.

Martedì 18 Ottobre 2022

Relatore:

Laura Vavassori Bisutti Gattinoni

L’esperienza di questa conviviale è stata molto particolare: abbiamo vestito i panni del turista nella nostra città, scoprendo dettagli e veri e propri luoghi nascosti, dove tutti noi passeggiamo abitualmente.

Laura, la nostra brava guida, ci ha mostrato il Duomo, consentendoci di accedere sul retro dell’Altare Maggiore e facendoci scoprire la ricchezza del Coro, con ben 44 stalli e un piccolo segreto: una tela della Madonna e del Bambin Gesù, con due colombi, celata da due ante in legno e quindi visionabile solo dai sacerdoti. Ci ha spiegato che la ricchezza delle proporzioni del Coro ha una precisa motivazione.  All’epoca esistevano due diverse Basiliche: quella di Sant’Alessandro e quella di San Vincenzo. La storia le ha costrette a fondersi, ma quando si è trattato di scegliere a chi dedicare il Duomo che tutti noi conosciamo, tra le due ‘tifoserie’ sono sorte comprensibili rivalità. Sappiamo tutti, per esperienza, che ha vinto quella di Sant’Alessandro, ma per rendere meno umiliante la sconfitta, i sacerdoti hanno fatto posto anche ai ‘colleghi’ di San Vincenzo.

Abbiamo poi visitato il Museo e Tesoro della Cattedrale, nato dalla casuale scoperta in occasione dei lavori di scavo iniziati nel 2004 per l’adeguamento degli impianti, dell’antica Basilica di San Vincenzo, dei resti di una domus romana e di vari reperti appartenenti a un periodo storico che parte dal X secolo a.C. sino al XVI° secolo. L’ambientazione è suggestiva; guardare i resti delle suppellettili, dei materiali utilizzati, delle armi, del vestiario così ben esposti e in misura tale da consentirne la totale visione e la conseguente riflessione, ha entusiasmato tutti noi e, per un attimo, ci siamo calati in un’altra epoca.

Laura, poi, è stata molto brava: non solo competente, ma simpatica, coinvolgente, ironica al punto di averci totalmente conquistati. Ci siamo lasciati quindi con la promessa di rivederci molto presto, per scoprire i segreti di Via Pignolo e i restauri del Coro di Santa Maria Maggiore, ancora più bello e ricco di quello appena visitato. Ci auguriamo, ancora con la collaborazione della piccola Anna tenera, vivace e sveglissima bimba del nostro socio Marco Ghitti.

Insomma, siete tutti avvertiti e invitati a partecipare, con scarpe comode e tanta voglia di scoprire la nostra bellissima città.

(Annamaria BC)

S.Frare, M. Ghitti,

Martedì 4 ottobre 2022
Da Mimmo, Città Alta (BG)