Luglio 2021

Dal distretto 2042 – Una nuova rubrica

Con il nuovo anno apriamo una nuova rubrica interna alla newsletter. Mentre i quiz sono e restano un modo (spero) simpatico per dare delle informazioni di carattere generale sul tema del mese, questa rubrica ha, invece, il semplice scopo darvi uno spunto di riflessione su: cosa accadrebbe se, cosa dovrei fare se, perché dovrei fare. Provochiamo riflessioni che devono essere vostre, non ci sono risposte completamente esatte o del tutto sbagliate. Insomma, non ci saranno domande ma solo possibili situazioni in cui il vostro club potrebbe trovarsi su cui vi invitiamo a riflettere e magari discuterne in riunione. Il mese di luglio/agosto è dedicato all’effettivo. Un gruppo di soci, in blocco, dà le dimissioni dal club. Alcuni di questi soci escono completamente dal mondo Rotary, altri, contravvenendo al Gentlemen Agreement che vieta di reclutare nuovi soci dai club vicini, si trasferiscono proprio in uno di questi.
• Come ci comportiamo?
• Abbiamo fatto degli errori nel tenere unito il nostro effettivo?
• Cosa possiamo fare per migliorare come club, soci e
iniziative al fine di evitare, in futuro, situazioni analoghe?
• Cosa possiamo fare per legare i nostri soci al club, un
po’ come, nel calcio, Totti era legato alla sua Roma?