Guardare al fururo nel tempo dell’incertezza e della contrapposizione: il pensiero laterale – Relatore: prof. Stefano Paleari

Sorprendente questa conviviale, con un Relatore di eccezione: Stefano Paleari.

Il curriculum del Prof. Paleari è impressionante, così come lo sono i numerosi premi e riconoscimenti che ha ricevuto. Il timore era, quindi, quello di trovarsi di fronte ad un accademico forbito, distaccato, un po’ paternalistico… nulla di più distante dalla persona che abbiamo avuto il piacere, oltre che l’onore, di conoscere e ascoltare.

Ci ha accolti all’ingresso con un sorriso e un semplicissimo: “Piacere, Stefano” e già eravamo conquistati; almeno, io lo sono stata, non avendo avuto occasione di incontrarlo personalmente prima di stasera.

Quando poi ha iniziato a parlare e ad illustrarci il percorso fatto di esperienze sul campo, riflessioni sui numeri della nostra economia, scritti personali e letture curiose, attraverso i quali è arrivato ad abbracciare la filosofia del ‘pensiero laterale’, lo avremmo ascoltato all’infinito.

Un uomo che ci ha trasferito, con parole semplici, efficaci e precise, la sua esperienza e la sua determinazione nel risolvere, o nel tentare di farlo, i grandissimi temi che è stato chiamato ad affrontare: partendo dalle Università, passando per Alitalia, fino alla destinazione dei fondi del PNRR. Dal suo racconto si tratteggia il ritratto di una persona che, per affrontare un problema, non si lascia ingabbiare da quanto fatto in precedenza o quanto, per principio, sarebbe corretto secondo usi e consuetudini, bensì cerca la strada per arrivare a risolverlo. Un percorso in cui non devono esserci né vincitori, né vinti, ma solo soluzioni.

Ottimo, a mio parere, il suo pragmatismo e anche il suo amore per l’Italia, che traspare evidente quando parla dei giovani, dei problemi demografici che stiamo vivendo e che vivremo nei prossimi anni. Ha dato voce al pensiero di molti di noi, preoccupati nel vedere i nostri ragazzi andare all’estero per rimanerci, perché il nostro paese ha poco da offrire. Sono ragazzi preparati molto bene dal nostro sistema scolastico e dalle nostre Università, le cui intelligenze e capacità stiamo regalando al mondo: dobbiamo trovare il modo di farli tornare in Italia, per fare crescere il nostro paese, al pari di altri paesi europei che hanno prodotto una crescita molto maggiore di quella italiana, ferma al palo dal 2008!

Quale modo? Questo il Prof. Paleari non ce l’ha detto, ma sono convinta che ‘pensando lateralmente’ una soluzione la potrà formulare Lui, e tutte le persone come lui, di cui siamo forse molto più ricchi di quanto pensiamo e dei quali dovremmo esserne estremamente orgogliosi.

Un grazie sentito a Stefano Maroni, che ha portato al nostro Club questo fantastico Relatore e alla nostra Simona, che non si è lasciata sfuggire l’occasione.  (Annamaria B.C.)

PE Annamaria Bruno Cividini

M. Cominelli,