Milano, 01.08.2021

IIª LETTERA DEL GOVERNATORE

Il tema che ci viene proposto per la nostra riflessione questo mese è: “Effettivo e sviluppo di nuovi club”. Tutti noi siamo stati da sempre coinvolti e sollecitati a farne un obiettivo da raggiungere. Ne abbiamo parlato sia all’Assemblea del maggio scorso che durante gli incontri in videoconferenza con i Consigli direttivi. Se ricordate all’Assemblea, riportando l’esortazione del Presidente Internazionale Shekhar Mehta, abbiamo ribadito che con un effettivo numeroso e coeso è possibile fare molto di più e meglio per Progetti importanti e impattanti per la nostra Comunità. Ci siamo ripromessi a livello mondiale di superare il blocco della crescita che dura ormai da anni per raggiungere alla fine del nostro anno rotariano 1.300.000 Soci. Obiettivo non impossibile se pensiamo che ognuno di noi può a sua volta coinvolgere amici e conoscenti a frequentare le riunioni e a condividere i nostri Progetti. So bene che non è una azione semplice e facile. Occorre prima di tutto essere noi stessi da esempio e dimostrare di essere dei Leader che vogliono Servire per Cambiare Vite. In secondo luogo non possiamo dimenticare il momento difficile che stiamo vivendo con il perdurare dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus Covid-19. È proprio ora che dobbiamo dimostrare la nostra Leadership e far valere la nostra capacità di conservare e tenere coesi i nostri Soci. In che modo? Appassionandoli, coinvolgendoli e responsabilizzandoli in Progetti di grande portata. Solo così riusciremo ad essere propositivi ed attrattivi! Questa è l’ora di agire. Basta parlare (a favore o contro) di effettivo. Cominciamo ad attuare strategie rivolte alla crescita dei nostri Club e con essi dei nostri Service. Nuovi Soci significano nuove idee e nuovo vigore per il Club. Affrancare e affiatare tutti i Soci agli ideali ed agli obiettivi del Club. Più siamo meglio faremo. Stimoliamo la nostra curiosità e scopriamo quanto di interessante e bello possiamo trovare nei Soci che avviciniamo ad ogni riunione. Impegniamoci ad ogni incontro a riscoprire “il nostro Club” e consideriamo l’opportunità di aprirci agli altri Club, al Gruppo e al Distretto. Siamo una grande squadra che vuole vincere e restare ai livelli più alti della classifica. Vi ricordo che il 3 settembre si terrà la prima Convirtuale e spero di ritrovarvi numerosi perché cominceremo a parlare di Leadership Con esempi concreti. Avremo anche un importante evento internazionale: MRF (Multilateral Rotarian Forum) che vi illustrerò con la prossima lettera del mese di settembre. Voglio augurare infine a tutti voi e alle vostre famiglie un brillante e felice periodo di ferie estive. Con stima e tanta amicizia.

EDOARDO GERBELLI
Governatore a.r. 2021-2022