Prossimi incontri

Lunedì 19 febbraio: ore 20,00 al Colli di Bergamo Golfcon coniugi, consegna “Premio alla Professionalità” a Lucia Nusiner e Maurizio Vegini, di Arketipo.

Venerdì 23 febbraio: con coniugi “Rotary Day” con la proiezione film "Fantozzi alla riscossa" presso l'Auditorium del Liceo Mascheroni a favore di PolioPlus.

Lunedì 5 marzo: ore 20,00 con coniugi, relatore prof. Stefano Paleari professore ordinario di analisi dei sistemi finanziari presso l'Università degli studi di Bergamo.

Lunedì 12 marzo: prima della conviviale visita alla mostra “ARTE PER RIDERE - la caricatura italiana dal '500 ai tempi nostri” presso la Biblioteca May di città alta. Ci guiderà il PDG Paolo Moretti.

Lunedì 19 marzo:al Colli di Bergamo Golf ore 20,00 “Promuovere il territorio e la comunità locale attraverso la propria unicità”. Relatore Giuseppe Biagini.

Malevič, introduzione alla conferenza

Dal 2 ottobre 2015 al 17 gennaio 2016, la GAMeC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo) ospita un’importante retrospettiva dedicata a Kazimir Malevič (Kiev, 1878 – Leningrado/San Pietroburgo, 1935), figura centrale e insostituibile dell'arte moderna, che ha attraversato uno dei periodi storico-artistici più intensi del Novecento.

La mostra restituirà un ritratto esaustivo di un autore chiave del XX secolo, che ha attraversato uno dei periodi storico-artistici più intensi del Novecento.

L’esposizione presenterà circa 70 opere di Kazimir Malevič, accanto a un nutrito corpus di lavori di importanti esponenti russi, appartenenti ai movimenti artistici di inizio Novecento, oltre a documenti e filmati.

Per la prima volta in Italia, una grande sala accoglierà la riedizione de La Vittoria sul Sole, prima opera totale di musica, arte, poesia e teatro, creata da Malevič con Michail Matjusin e Aleksej Krucenych.

La mostra sarà presentata dal prof. Elio Grazioli, un critico d'arte contemporanea e di fotografia. Dal 1981 al 1989 è redattore della rivista d'arte contemporanea “Flash Art” (pubblicata da Giancarlo Politi editore di Milano). A partire dal 1982 comincia a collaborare e poi a curare esposizioni e cataloghi d'arte contemporanea. Dal 1998 al 2001 è direttore della rivista d'arte contemporanea "Ipso Facto" (pubblicata da RadiciNylon editore di Bergamo). Dal 1990 al 2008 insegna Storia dell’arte contemporanea all’Istituto Europeo di Milano. Insegna Storia dell’arte contemporanea e Teoria e storia della fotografia all’Università di Bergamo e Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Bergamo[1]. Nel 2004 fonda insieme ad Aurelio Andrighetto, Dario Bellini e Gianluca Codeghini la Warburghiana.

Febbraio 2018