L'energia nucleare

Cappello d'oro - Viale Papa Giovanni XXIII, 12, 24122 Bergamo BG, Italia
Numero di posti
Posti disponibili

La conviviale di questa sera ha lo scopo di familiarizzare con l'energia nucleare e di conoscerne molti aspetti anche se pur brevemente. L'Italia ha scelto per due volte, entrambe sull'onda emotiva al seguito di incidenti alle centrali, di cancellare il proprio programma nucleare. Tuttavia l'Italia importa oltre 40 TWh, che per intenderci è pari al consumo di 13 milioni di famiglie medie!, da paesi dotati di centrali nucleari e queste centrali distano dal nostro territorio solo poche centinaia di chilometri.

Ci siamo in mezzo dunque, e ne consumiamo comunque un bel po'. E allora è bene informarsi per poi avere un atteggiamento consapevole, quale che siano le conclusioni cui giungeremo.

Per informarci ho predisposto due passaggi. Uno, la conviviale di questa serata, ci introdurrà alla conoscenza del processo, della sua storia, dei rischi assoluti e comparativi della gestione del nucleare. L'altro passaggio sarà il 25 aprile quando visiteremo la centrale svizzera di Gösgen, visita che ci imoegnerà per qualche ora partendo dalla sala didattica e terminando nella torre evaporativa.

Il relatore sarà il professor Ernesto Pedrocchi, profondo conoscitore del processo nucleare, del quale troverete qui il suo breve curriculum vitae.

Breve nota curriculare del prof. ing. Ernesto Pedrocchi

Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Nucleare con il massimo dei voti (1961). Subito dopo la laurea ha lavorato per 10 anni al CISE (Centro Italiano Studi ed Esperienze) nella progettazione termofluidodinamica dei reattori nucleari. Dal 1971 è dipendente del Politecnico di Milano (Facoltà di Ingegneria) ed ha coperto questi ruoli: -per 25 anni professore ordinario di Fisica Tecnica, - per 15 anni professore ordinario di Energetica, - dal 1976 al 1982 è stato Direttore dell'Istituto di Fisica Tecnica, - dal 1983 al 1987 è stato membro del Consiglio di Amministrazione del Politecnico, - dal 1987 al 1993 è stato Direttore del Dipartimento di Energetica. E' stato inoltre promotore della laurea in Ingegneria Energetica in Italia e al Politecnico di Milano, del cui Consiglio di Corso di Studi è stato Presidente per i primi nove anni.
Ha fatto parte di commissioni di consulenza nel settore energetico per l'ENEA, il CNR, la Provincia di Milano, la Regione Lombardia e il Ministero della Università e della Ricerca. Nel 2005 è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell'Enea. Dal 2007 è membro del Consiglio di Amministrazione di Ansaldo Nucleare.
E' autore di più di 130 tra libri e pubblicazioni scientifiche.
E' attualmente professore ordinario fuori ruolo di Energetica al Politecnico di Milano.

• 9 Febbraio 2015 20:00 - 22:30

Luglio 2017