Dicembre 2021

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE INTERNAZIONALE

La salute pubblica è nella mente di tutti a causa della pandemia glo-bale che minaccia ancora la sicurezza di noi stessi e dei nostri cari. In un certo senso, il COVID-19 ha reso tutti noi molto più consapevoli dei ruoli e delle responsabilità dei professionisti del settore medico di quanto non fossimo prima di dover indossare mascherine e mante-nere il distanziamento sociale. Inoltre, durante questa pandemia, abbiamo anche scoperto il ruolo che possiamo svolgere nel mante-nere gli altri al sicuro. Dicembre è il mese della prevenzione e cura delle malattie nel Ro-tary. La pandemia, purtroppo, ha istruito la maggior parte delle per-sone sul prezzo che le malattie richiedono alle nostre comunità. Ma la lotta alle malattie è qualcosa che i Rotariani di tutto il mondo fanno da decenni. Infatti, è una delle sette aree d’intervento del Rotary. Come Rotariani, noi crediamo che la salute e il benessere siano un diritto umano – anche se 400 milioni di persone nel mondo non han-no accesso ai servizi sanitari essenziali. L’opera che facciamo crean-do cliniche, ospedali oculistici e banche del sangue, e costruendo infrastrutture mediche nelle comunità meno servite, tutto ritorna ad una convinzione centrale che l’accesso, la prevenzione e l’educazio-ne sono le chiavi per fermare le epidemie mortali che danneggiano i più vulnerabili. La mia esposizione all’opera sanitaria è iniziata con il mio Rotary club, Calcutta-Mahanagar. Lì, tra le altre cose, ho aiutato ad avviare un programma chiamato Saving Little Hearts che, nel corso degli anni, ha fornito oltre 2.500 interventi cardiaci gratuiti ai bambini di India, Pakistan, Bangladesh, Nepal e Africa. Prima che il programma diventasse internazionale, è iniziato a livello locale con l’obiettivo di eseguire solo sei interventi nella nostra comunità. Oggi, il nostro obiettivo è di completare altri 20.000 interventi nei prossimi cinque anni. Il mondo si affida al Rotary per affrontare sfide come queste e per dare l’esempio agli altri. Nell’ultimo decennio, i professionisti medici e i funzionari pubblici hanno fornito servizi sanitari gratuiti a 2,5 milioni di persone in 10 Paesi durante le Giornate della Salute della Fami-glia, organizzate dai Rotariani di tutto il mondo. Campi sanitari simili in India forniscono anche migliaia di interventi chirurgici a chi ne ha bisogno. Le missioni mediche dall’India all’Africa ogni anno sono un ottimo esempio di servizio pratico nella prevenzione e nella cura delle malattie. I soci del Rotary possono anche essere coinvolti a livello locale; i club degli Stati Uniti e del Messico, per esempio, fi-nanziano una clinica sanitaria gratuita a Guerrero, una piccola città del Messico. E naturalmente, il nostro impegno per l’eradicazione della polio è di gran lunga la migliore storia dell’assistenza sanitaria della società civile. Questo mese, pensate a come il vostro club può concentrarsi sulla prevenzione e lotta alle malattie. Questo è il momento di adottare un approccio più ampio, migliore e più audace attraverso progetti di club e distrettuali che possono avere un impatto su più persone. Riesami-nate a che punto siete con i vostri obiettivi. Create strategie che pos-sano sostenere il cambiamento per anni, non per mesi. Tutti meritano una vita lunga e sana. Quando vi impegnate a Servire per cambiare vite, le vostre azioni di oggi possono contribuire a pro-lungare la vita degli altri.

Shekhar Mehta