Gennaio 2022

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE INTERNAZIONALE

Uno dei princìpi fondamentali del Rotary è sempre stato quel-lo di usare la propria professione – di medici, avvocati, ingegneri o altra attività – per fare del bene nel mondo. Nel tentativo di superare e riprenderci dalla pandemia, questo princìpio è cruciale per riqualificare le persone che hanno perso il lavoro. Di conseguenza, il Rotary E-Club di Tamar Hong Kong ha organizzato dei seminari per i giovani, con l’obiettivo di prepararli al mondo del lavoro che cambia. Questo tipo di formazione deve avvenire su larga scala. Secondo le Nazioni Unite, si stima che la disoccupazione globale dovrebbe superare i 200 milioni di persone nel 2022. Le donne e i giovani sono colpiti in modo sproporzionato. Questo è il motivo per cui quest’anno ho posto un’enfasi così forte sui progetti che rafforzano le capacità delle ragazze, e mi sono rallegrato nel vedere alcuni di questi progetti all’opera. Naturalmente, l’accesso all’istruzione e il percorso verso l’impiego possono essere bloccati dalla mancanza di infra-strutture idriche e sanitarie. Un progetto a Pune, in India, è incentrato nel fornire alle ragazze e alle donne assorbenti igienici riutilizzabili a prezzi accessibili. Il progetto fornisce occupazione per la produzione e la distribuzione degli assorbenti, e ridurrà l’inquinamento causato dallo smaltimento di 12,3 miliardi di tali prodotti nel Paese ogni anno, molti dei quali finiscono nelle discariche dell’In-dia. Altri hanno usato l’azione professionale per promuovere l’empowerment delle donne. Il Rotary Club di Poona, India, ha condotto dei workshop per insegnare arti marziali alle giovani donne, per l’autodifesa contro la minaccia di abusi o traffico di esseri umani. Ho anche avuto la fortuna di usare la mia vocazione professionale per fare del bene attraverso il Rotary. Lo tsunami dell’Oceano Indiano nel 2004 ha devastato le isole Andaman e Nicobar, che fanno parte del mio distretto. Migliaia di case sono state distrutte e molte aree hanno perso l’elettricità e l’acqua corrente. Durante la mia visita all’isola Little Anda-man, il costruttore che è in me ha subito voluto costruire case per i senzatetto, e così avevamo deciso di costruire 500 case! Nell’ultimo dei miei sette viaggi all’isola, ho notato qualcosa che luccicava in basso mentre il mio elicottero stava per atterrare. Quello che stavo vedendo erano i tetti delle nuove case. Ero felicissimo di quella vista, e subito mi era venuta un’altra idea. Come costruttore avevo costruito molti bei palazzi. In confronto, queste 500 case erano gli edifici più ordinari che avessi mai costruito, ed erano in un posto che probabilmente non visiterò mai più, per persone che non incontrerò mai più. Eppure la soddisfazione che ho avuto nel consegnare queste case è stata più grande di qualsiasi cosa avessi costruito in precedenza. Probabilmente perché quella volta stavo usando la mia vocazione professionale per Servire per cambiare vite. Anche voi potreste avere l’opportunità per usare la vostra vocazione professionale per cambiare vite. Mi piacerebbe davvero avere la possibilità di conoscere le vostre storie di azione professionale attraverso il Rotary. Inoltre, voglio concludere congratulandomi con tutti i club che si sono impegnati nell’iniziativa “Ognuno ne porti uno”, che chiede ad ogni socio di proporre una nuova persona al Rotary. L’aumento dei nostri soci offre alle persone di tutti i ceti sociali l’opportunità di condividere le loro conoscenze e abilità nel service trasformativo.

Shekhar Mehta, Presidente R.I. a.r.2021/2022