Novembre 2021

Messaggio del Presidente Internazionale Shekhar Mehta

Ho capito l’importanza del service quando ho visto in che modo pochi semplici gesti possono cambiare immensa-mente la vita delle persone. Tutto è iniziato quando, insieme ad altri soci del mio club, ho preso parte a un progetto per portare servizi igienici e acqua potabile nei villaggi rurali vicino alla nostra città. Siamo andati avanti, impegnandoci a garantire adeguate condizioni igieniche e a fornire opportunità di istruzione in tutto il Paese, grazie ai genero-si contributi dei sostenitori che hanno creduto nei nostri progetti tanto quanto noi. Novembre, che è il Mese della Fondazione Rotary, è il momento ideale per celebrare questa generosità. La Fondazione, quale ente di beneficenza del Rotary International, è il motore che alimenta tante nostre iniziative in tutto il mondo. Ci permette di trasformare le donazioni in progetti che migliorano la qualità della vita delle persone. Ci aiuta a conseguire il nostro obiettivo di eradicazione della polio, a diffondere il nostro impegno a favore della pace grazie ad azioni concrete, nonché a dimostrare l’impatto delle nostre azioni nelle varie aree d’intervento. Ecco alcuni progetti realizzati di recente proprio grazie alla Fondazione: • I Rotary club di Guatemala La Reforma, Guatemala, eCalgary, Alberta, hanno ricevuto una sovvenzione globale di 80.000 dollari per elaborare un piano completo atto a formare personale infermieristico e sanitario rurale per prevenire e curare il tumore al collo dell’utero e per implementare un sistema sostenibile di consultori in sette regio-ni del Guatemala. • Oltre due dozzine di ospedali in Honduras hanno ricevuto dispositivi di protezione individuale per il personale medico grazie a una sovvenzione globale di 169.347 dollari finanziata dai Rotary club di Villa Real de Tegucigalpa, Honduras e Waldo Brookside-Kansas City, Missouri. • I Rotary club di Cotonou Le Nautile, Benin e Tournai Haut-Escaut, Belgio, hanno ricevuto una sovvenzione globale di 39.390 dollari per erogare corsi di formazione pres-so una piccola azienda agricola ecosostenibile gestita in permacultura e convenzionata con un centro per bambini a Sowé, Benin. Grazie a questi fondi, i contadini del futuro potranno imparare come diventare economicamente auto-sufficienti. Mi piace paragonare la Fondazione Rotary al Taj Mahal, un monumento costruito da un uomo per celebrare il proprio amore verso una donna. La Fondazione è un monumento dinamico che rappresenta il nostro amore per l’umanità intera. Questo mese chiederò a ogni Rotary club di concentrare la propria attenzione sulla Fondazione. È ciò che collega tutti i Rotariani del mondo e trasforma le nostre passioni collettive in progetti capaci di cambiare la vita delle persone. Vi invito a visitare rotary.org/it/donate; qui avrete la possibilità di donare direttamente al programma che vi sta più a cuore. Grazie per tutto quello che fate per il Rotary. È merito vostro se la nostra associazione riesce a fare di più e a crescere di più. Continuiamo a rappresentare questa importante eredità questo mese, quest’anno e oltre, impegnandoci a Servire per cambiare vite. Un giorno, Rashi e io abbiamo guidato per 200 chilometri per incontrare un paziente pakistano ricoverato al Mission Hospital di Durgapur. Ricordo ancora le parole di sua madre: «Mio figlio è nato in Pakistan ma ha ritrovato la vita in India. Grazie, Rotary».