Settembre 2021

Messaggio del Presidente Internazionale Shekhar Mehta

Sono certo che l’esperienza di Servire per cambiare vite si stia rivelando arricchente. Permettere a qualcuno di imparare a leggere rappresenta uno dei modi più significativi per cambiargli la vita. L’alfabetizzazione ci dà accesso al mondo. Ci permette di essere più informati sulla vita delle nostre comunità e apre finestre sulle altre culture. Essere in grado di leggere e scrivere connette le persone ed è un altro mezzo per esprimere la

nostra vicinanza reciproca. Settembre è il mese dell’alfabetizzazione e educazione di base per il Rotary. Se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo di ridurre la povertà, migliorare la salute e promuovere la pace, l’incremento dell’alfabetizzazione è fondamentale. Infatti, se tutti gli studenti dei Paesi a basso reddito terminassero la scuola con competenze base di lettura, i tassi di povertà globali si ridurrebbero in modo significativo.
Senza un’istruzione, i bambini analfabeti diventano adulti analfabeti. Oggi, il 14% della popolazione adulta mondiale, cioè 762 milioni di persone, non possiede le competenze basilari dell’alfabetizzazione. Due terzi di queste persone sono donne. Le competenze di lettura, scrittura e calcolo sono essenziali per avere accesso ad alloggi, prestazioni sanitarie e lavori migliori nel corso della vita. In particolare per le bambine e le donne, l’alfabetizzazione può fare la differenza tra la vita e la morte. Se tutte le bambine portassero a termine il ciclo di istruzione elementare, il tasso di mortalità materna diminuirebbe sensibilmente. Inoltre, le probabilità che un bambino sopravviva oltre i 5 anni sono più alte se la madre sa leggere. Migliorare il destino di più persone a livello globale è possibile solamente se i Paesi abbattono le barriere di accesso all’educazione per le bambine. La dimensione economica in tal senso parla chiaro: in alcuni Paesi in cui l’educazione è principalmente indirizzata ai maschi, il costo delle opportunità economiche mancate supera il miliardo di dollari l’anno. Emancipare le persone attraverso l’istruzione è uno degli obiettivi più ambiziosi di noi Rotariani. Non dobbiamo allontanarci tanto da casa per entrare in contatto con persone le cui vite sono limitate a causa della scarsa alfabetizzazione, che fanno affidamento sugli altri per leggere o che sanno scrivere a malapena il loro nome. A partire da questo mese, pensate a come il vostro club può Servire per cambiare vite attraverso l’alfabetizzazione: sostenete le entità locali che offrono programmi gratuiti a sostegno dell’alfabetizzazione degli adulti o dell’apprendimento della lingua nazionale, o che mettono a disposizione docenti specializzati proprio in alfabetizzazione. Diventate tutor per l’alfabetizzazione o collaborate con organizzazioni come Global Partnership for Education per aumentare le possibilità di apprendimento di bambini di tutto il mondo. Chiedete alle scuole e alle biblioteche della zona in che modo il vostro club può supportare eventuali programmi già in atto o contribuire a crearne altri per la comunità. In India, il programma TEACH, una collaborazione di successo tra i Rotary Club del Paese e il governo, ha dimostrato come aumentare le iniziative per l’alfabetizzazione fino a raggiungere milioni di bambini. E in un momento in cui le scuole indiane erano chiuse a causa della pandemia di COVID-19, l’elemento di e-learning del programma ha raggiunto più di 100 milioni di bambini grazie alla televisione nazionale. L’alfabetizzazione rappresenta il primo passo per affrancarsi dalla povertà. Come ha affermato il premio Nobel Malala Yousafzai, “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”.