“Parliamo tra noi” e spillatura Nuovo Socio Giovanni Pisacane ”

470. Sì, sono trascorsi proprio quattrocentosettanta giorni da quel messaggio del 23 febbraio del 2020 con il quale l’allora Governatore del nostro Distretto rotariano Giuseppe Navarini, in ottemperanza alla Ordinanza emanata dalla Regione Lombardia, ci chiedeva di sospendere le nostre conviviali. Era poi seguito, a pochi giorni di distanza, il messaggio del nostro Presidente di allora Matteo Golferini che, molto dispiaciuto, si diceva costretto ad annullare l’interclub del successivo 2 marzo.

Da allora tutti i nostri incontri, salvo una breve parentesi estiva, sono avvenuti on line avvalendoci della piattaforma Zoom ed eccoci qui, stasera, in numerosa ed allegra compagnia, riuniti nuovamente in presenza nell’elegante Hotel Settecento di Presezzo. Già, non nella nostra abituale sede “Colli di Bergamo Golf ”, ristorante “da Mimmo”, indisponibile per stasera come lo fu per il lunedì scorso, dovendo quindi giocoforza ripiegare ancora una volta, si spera l’ultima, su una soluzione alternativa. Quello della sede è proprio l’argomento principale su cui ci intratterrà, in questa nostra prima conviviale in presenza, il nostro Presidente Giorgio Donadoni il quale fa precedere il suo intervento dalla presentazione del nuovo socio, Giovanni Pisacane, di cui illustra sinteticamente il ricco curriculum. Giovanni, afferma Giorgio, è un rotariano di lungo corso, già socio del Rotary Club di Shanghai.

Tornato da poco in patria e volendo proseguire la sua esperienza di servizio rotariano è stato presentato al nostro club da Giuseppe Navarini anche in virtù della diretta conoscenza e collaborazione sviluppatasi nel periodo iniziale e critico della pandemia. Giovanni è un avvocato di affari che opera tra Cina e Italia, specializzato in diritto internazionale, commerciale e societario. Ha maturato esperienze presso la Commissione Europea, ha fondato poi in Cina, nel 2004, una società di consulenza legale venendo nominato, nel 2009, dal nostro Ministero dell’Industria, consigliere per le relazioni economiche tra Italia e Cina. Ottiene, nel 2014, l’iscrizione nell’albo della SHIAC (Shanghai International Economic and Trade Arbitration Commission), ha pubblicato alcuni testi di Diritto Internazionale ed è stato docente a contratto per master di specializzazione in diritto cinese sia per Università italiane che cinesi. Invitato a prendere la parola, Giovanni manifesta emozione nell’essere qui presente questa sera anche se la sua età anagrafica e la lunga esperienza nella professione legale dovrebbero temperare la sua emotività: quello di adesso è tuttavia un momento che suscita vera emozione e non si tratta, afferma, di una frase di circostanza. Tornato in Italia nel gennaio dello scorso anno, prosegue, ha deciso di fermarsi a Bergamo dopo 17 anni trascorsi in Cina con frequente spola tra quel paese ed il nostro e adesso la sua vita professionale e personale è cambiata. Quello che non è cambiato è la sua volontà di rimanere rotariano ed il suo desiderio di impegnarsi nei service che tale appartenenza comporta. Ricorda la grande soddisfazione provata nell’essersi già messo a disposizione dei club orobici in occasione dell’emergenza Covid, operando sin dal marzo dello scorso anno all’interno dell’apposita Commissione distrettuale di aiuto per l’emergenza Covid, coordinata dal nostro socio Alberto Barzanò. Grazie anche ai suoi rapporti con la Cina si è riusciti a far arrivare a Bergamo una rilevante quantità di mascherine nei momenti in cui più carente ne era la provvista e spera di poter essere utile al nostro club nello svolgimento di altri programmi di service.

Riprende la parola Giorgio per esporre la situazione riguardante la sede del nostro club a seguito dei colloqui intercorsi con il titolare della gestione del ristorante “da Mimmo”, Massimo Amaddeo il quale ha fatto presenti i problemi che si sono presentati alla ripresa post Covid. Come risulta anche dalle notizie apparse su quotidiani e in televisione, molte attività di ristorazione si trovano in difficoltà per la carenza di camerieri i quali, durante il periodo pandemico, si sono rivolti verso altre attività lavorative. In conseguenza il gestore del ristorante non è attualmente in grado di garantire il servizio anche perché il lunedì stabilito per la nostra conviviale è il giorno di riposo dei dipendenti attualmente in servizio nella sua azienda. La situazione appare preoccupante sia per la repentinità della comunicazione sia perché, dopo i vari cambiamenti di sede avvenuti in passato, ci sembrava di aver trovato la sistemazione ottimale per tipologia dei locali che ci ospitavano, insediati all’interno del golf, e per il tipo di servizio offerto dal ristorante che, con la gestione “da Mimmo”, era di molto migliorata rispetto alla precedente gestione. La proposta avanzata dall’attuale gestore di trovare soluzioni provvisorie altrove durante la stagione estiva e di verificare ad ottobre la possibilità di riprendere il servizio in sede, appare chiaramente essere non percorribile.

Locali adatti ad ospitarci stabilmente ne esistono, compreso quello che questa sera ci ospita, ma, come altri altrettanto idonei esistenti nel nostro territorio, imporrebbero ai soci un trasferimento non agevole in superstrada, magari in inverno con nebbia e neve, con rischio di perdere soci o far diminuire la frequentazione delle conviviali. La riflessione condivisa con il consiglio direttivo, allargato anche agli ultimi cinque presidenti, ha condotto ad una proposta di soluzione che viene presentata ai soci questa sera per una decisione che spetta loro adottare. In breve, Giorgio ha contattato, per evidenti motivi di correttezza, il presidente del Rotary Club Bergamo al fine di saggiarne l’opinione sull’eventualità di una nostra decisione di collocare la sede delle nostre conviviali presso l’Hotel San Marco dove da moltissimi anni si tengono le loro conviviali nelle giornate di lunedì, aggiungendo che il giorno della settimana dei nostri incontri sarebbe stato il martedì. La risposta ottenuta è di un’accoglienza molto positiva della nostra iniziativa, significativo esempio di amicizia rotariana.

La parola quindi passa all’assemblea dei presenti che con un unanime caloroso applauso accoglie e fa propria la proposta. Giorgio informa che a breve verrà presentato il nuovo sito del nostro club realizzato ad opera del nostro socio Giorgio Nicoli, a suo giudizio molto ben riuscito e che conterrà anche il nostro bollettino. Riguardo ai contenuti degli altri social di cui avvalersi per un’adeguata ed efficacia pubblicizzazione delle nostre attività, è stata individuata una giovane copywriter molto preparata che affiancherà la nostra brava Barbara e che si occuperà di scrivere i contenuti. Giorgio aggiunge che verrà creata una redazione aggiungendo che l’attuale responsabile del bollettino (il redattore di queste note) ha chiesto di essere sollevato dal suo incarico dopo molti anni di servizio al club. Giorgio anticipa poi che in occasione del passaggio delle consegne tra lui e Geppi che avverrà il giorno 28 di questo mese è prevista la consegna di un nutrito numero di onorificenze rotariane, le Paul Harris Fellow, di cui per il momento si mantiene il riserbo anche se si può dire che alcune saranno destinate a categorie particolarmente benemerite per quanto hanno fatto in occasione della pandemia.

Si conclude con un tocco di campana la prima conviviale in presenza dopo un lungo periodo di incontri a distanza con i soci che conversando allegramente si avviano verso l’uscita.

Messaggio del Presidente Internazionale HOLGER KNAACK

Giugno 2021

A gennaio 2020, quando avevo annunciato il mio tema presidenziale, Il Rotary crea opportunità, ed avevo parlato dei cambiamenti che il Rotary doveva accogliere, nessuno di noi aveva idea di quanto velocemente sarebbero arrivati i cambiamenti. Ma io sono da sempre dell’opinione che bisogna guardare alle sfide come opportunità. Quest’anno, abbiamo colto nuove opportunità per re-immaginare ciò che il Rotary potrebbe essere. Per anni, abbiamo discusso dei modi per rendere il Rotary flessibile e adattabile, e abbiamo fatto alcuni esperimenti. Quest’anno, abbiamo tutti sperimentato – e ci siamo riusciti! Le riunioni online sono ormai un appuntamento fisso e i club invitano ospiti da tutto il mondo alle loro riunioni.

Susanne ed io amiamo incontrare i membri della famiglia Rotary di tutto il mondo, e ci è mancato vedervi di persona durante l’anno. Ma per me, è stato un nuovo modo di vivere il Rotary. Abbiamo viaggiato per il mondo virtualmente. Ho incontrato migliaia di voi in sicurezza, più di quanto avrei fatto altrimenti. Non ho mai messo piede nel mio ufficio di Evanston come Presidente, eppure abbiamo trovato nuovi modi per svolgere il lavoro, riducendo le spese di viaggio.

Questo è il Rotary che abbiamo sperimentato nel 2020/2021: agile, adattabile e creativo. Il prossimo passo non è di tornare a come erano le cose prima della pandemia. Dobbiamo andare avanti. Applichiamo ciò che abbiamo imparato per offrire nuove esperienze e opportunità ai nostri soci, come la partecipazione online come opzione regolare.

Abbiamo bisogno di un Rotary più giovane e diversificato ad ogni livello per mantenere forti i nostri club. Il significato di diversità varia da regione a regione, ma io vi incoraggio ad accogliere persone di ogni provenienza. Un altro passo che tutti noi possiamo fare è aumentare il numero di donne e ampliarne il loro ruolo ovunque. Sono contento che molti ora vedono il Rotary e i club Rotaract alla pari. Continuiamo ad andare in questa direzione invitando i club Rotaract a far parte di tutto ciò che facciamo. Non sprechiamo nessuna opportunità per raggiungere i giovani leader, ma collaboriamo con il Rotaract e investiamo nei nostri numerosi nuovi approcci. Sono molto orgoglioso dell’opera che il Rotary sta facendo per combattere il COVID-19, sostenendo le campagne di vaccinazione con la promozione della distribuzione equa e la lotta alla disinformazione. Ma dobbiamo anche continuare a fare tutto il possibile per porre fine alla polio. E ora abbiamo l’opportunità di operare in una nuova area d’intervento: l’ambiente.

Il mondo oggi è un posto diverso da quando ho annunciato per la prima volta che Il Rotary crea opportunità. Possiamo tutti essere orgogliosi di come abbiamo aggiornato ciò che il Rotary può essere quest’anno. Continuiamo su questa strada, prendendoci sempre cura dei nostri club e dei nostri amici in quei club. Sono preziosi, e mantengono il Rotary vivo e prospero.

Susanne ed io siamo grati per tutte le opportunità di servire l’organizzazione durante questo anno speciale, un anno in cui abbiamo scoperto un nuovo significato nel motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”. Noi vediamo il Rotary come una comunità di persone che vivono i loro valori mettendoli in pratica. In questi tempi straordinari, non c’è dubbio che dobbiamo porre maggiore enfasi sul servizio. Questa è la nostra opportunità di mostrare al mondo cosa significa per i Rotariani Servire al di sopra di ogni interesse personale.

Ci sono così tante opportunità che ci aspettano e che ci aiuteranno a cambiare il mondo. Cogliamole insieme e prepariamoci ad aprire le porte per realizzare cose più grandi. E mentre apriamo queste porte a nuove idee, anche le nostre menti e i nostri cuori si aprono. Ricordate che tutto quello che facciamo nel Rotary crea un’altra opportunità per qualcuno, da qualche parte.

 

BOLLETTINO N°34 – Volume 35

Responsabile:
Carmelo Antonuccio

Redazione:
G. Albani, AM. Bruno Cividini,

M. Ghitti, S. Leggeri.

Incontro n°34
Lunedì 7 giugno 2021
Ristorante Settecento Presezzo(BG)

TEMA ROTARY 2019-2020
“Rotary opens opportunities”

Presidente Internazionale:
HOLGER KNAACK

Governatore Distretto 2042:

Laura Brianza

Presidente Club:

Giorgio Donadoni

 

Soci presenti il 13 Gennaio 2020 : 27 = 58,69% Giorgio Donadoni, Presidente; Albani, Antonuccio,

Barzanò, AM Bruno Cividini, Carminati, Ceruti, Clemente, Cominelli, Cortesi, Crotti, De Beni, De

Biasi, Denti Rodeschini, Golferini*, Leggeri, Longhi, Magri, Monguzzi, Pisacane, Poletti de Chaurand*, Regonesi*, Rota, MG Salvi, Testa*, Tosetti, Viganò.

Coniugi e familiari = 0

Ospiti del Club = 1 s.o Barbara Nappi

Ospiti dei Soci = 0

Soci presso altri Club e iniziative = 4 Carminati con Marialuisa Botti; Luigi Salvi con Ines e Pergiorgio Tosetti il 5 giugno al RC Città di Clusone; Carminati e De Beni all’Inner Wheel Club Bergamo.

BergamoSoci di altri Club = 0

Amici del Club = 0

Soci D.O.F. = 10 di cui 4 presenti

Soci in congedo = 2 Manzoni, Colli.

Soci = 54 Totale Presenze: 24+4 Assiduità mese di Maggio = 44,28%