Xᵃ LETTERA DEL GOVERNATORE

Caro Presidente,
nell’affrontare il tema del mese non posso non pensare alle migliaia di mamme e bambini in fuga dalla guerra che imperversa nella vicina Ucraina. Papa Francesco, nel suo ultimo messaggio domenicale, ha gridato con forza contro questa guerra, ma anche contro tutte le guerre, dicendo: «C’è bisogno di ripudiare la guerra, luogo di morte dove i padri e le madri seppelliscono i figli, dove gli uomini uccidono i loro fratelli senza averli nemmeno visti, dove i potenti decidono e i poveri muoiono. La guerra non devasta solo il presente, ma anche l’avvenire di una società. Ho letto che dall’inizio dell’aggressione all’Ucraina un bambino è stato sfollato dal Paese ucraino. Questo vuol dire distruggere il futuro, provocare traumi drammatici nei più piccoli e innocenti. Ecco la bestialità della guerra, atto barbaro e sacrilegio!». Di fronte a questa tragedia umana il Rotary si è attivato in tutti i modi per soccorrere il popolo ucraino e per trovare le soluzioni che consentano la fine della guerra. Il nostro Distretto 2042 è attivo nel soccorso umanitario e, attraverso la commissione Rotary Foundation, sta predisponendo un Global Grant, mentre la Commissione Internazionale sta operando in modo efficace e incisivo nel coordinare gli aiuti, così come lo stanno facendo molti club, dai quali ricevo continui aggiornamenti sul loro operato. L’impegno del Rotary per salvare madri e bambini è però molto più ampio e incisivo. Il Rotary fornisce l’accesso all’assistenza medica di alta qualità alle madri e ai loro bambini per garantire una vita più lunga e sana. Secondo le stime, ogni anno sono 5,9 milioni i bambini di età inferiore ai cinque anni che muoiono a causa di malnutrizione, assistenza sanitaria inadeguata e scarsa igiene, una realtà che si può prevenire.

COSA FA IL ROTARY PER AIUTARE
Il Rotary sostiene in tutto il mondo e in tutti i modi le madri e i loro bambini, fornendo loro istruzione, immunizzazioni, kit prenatali e cliniche mediche mobili. Alle donne viene insegnato come prevenire la trasmissione dell’HIV ai loro bambini, come allattare e come proteggere loro stesse e i loro figli dalle malattie.
Ecco cosa facciamo:
· Guarire le cicatrici delle guerre: nelle montagne della Polonia, 26 bambini traumatizzati dalla violenza hanno la possibilità di essere di nuovo bambini nel campo del Rotary, dove gli psicologi forniscono una terapia agli sfollati;
· Programmi sostenibili: i programmi del Rotary migliorano l’accesso delle donne al personale sanitario specializzato – medici, infermieri, ostetrici e operatori socio-sanitari della
comunità;
· Nascite igieniche: i soci del Rotary distribuiscono kit prenatali igienici e addestrano gli operatori sanitari su come assicurare le condizioni igieniche durante il parto;
· Mantenere in vita i bambini: i soci del Rotary insegnano alle neo mamme come allattare i figli, promuovono le immunizzazioni, i test regolari e distribuiscono zanzariere per letto trattate con insetticida;
· Telemedicina: con la tecnologia portiamo assistenza sanitaria nelle zone rurali della Nigeria;
· Apparecchiatura ospedaliera salvavita: i club del Giappone e del Brasile usano una sovvenzione globale della Fondazione Rotary per fornire apparecchiatura pediatrica salvavita.

Ogni club ha proposto e attuato almeno un service a favore della salute materna e dell’infanzia che si è aggiunto agli altri numerosi service che ho citato. Siamo una grande associazione che ha come scopo il Servire per cambiare vite. Ogni rotariano si sente parte attiva e vuole primeggiare in questa
corsa umanitaria e tu, che sei alla guida di un club, devi essere d’esempio e spronare i tuoi soci a sentirsi leader nell’aiutare chi nella vita è stato più svantaggiato rispetto a noi.

Con tanta stima e amicizia rotariana.
Edoardo Gerbelli