“Dalla parte dei bambini. Sempre! – Nessun dolore è per sempre”
Relatore : dr. Massimiliano Frassi, Fondatore e Presidente Associazione Prometeo.

Conduce l’intervista Johanna Cattaneo De Beni

Martedì 6 Dicembre 2022

Massimiliano Frassi, della Associazione Prometeo Onlus,con Johanna Cattaneo ci hanno messo di fronte alla cattiveria umana.

L’Associazione si occupa delle vittime dei pedofili e segue bambini e adulti. L’età dei casi varia dai DUE

MESI agli oltre ottant’anni.

Non mi dilungo sui titoli, i premi, i riconoscimenti che Massimiliano si è guadagnato negli anni, mi limito a

dire che ci vuole un grande coraggio per affrontare certe realtà e per farlo professionalmente.

Lo stesso possiamo dire di Johanna, che ha collaborato per anni con il Tribunale dei Minori di Brescia (da cui dipende anche il Tribunale di Bergamo) e ha affrontato, come terapeuta, le ferite aperte da chi non è capace di amare in modo sano.

Non voglio neppure relazionarvi sui casi che Massimiliano ci ha raccontato: per questo potete andare sul sito associazioneprometeo.org.

Mi basta dire che eravamo tutti in silenzio. Non si sentiva un bisbiglio, un commento che non fosse di commozione o disapprovazione per quanto si stava ascoltando.

Molto bella è l’immagine che si è voluta ergere a simbolo del lavoro di Prometeo: il braccio di una ragazza, tatuato per nascondere le cicatrici. Nell’intreccio di fiori e farfalle c’è una scritta: ‘il dolore non è per sempre’. Vero, profondamente vero, ma solo se affrontato, riconosciuto, curato.

Chi non ha questa opportunità, il dolore lo tiene in un angolo della coscienza; poi salta fuori, quando meno te lo aspetti. È sufficiente la suggestione di un profumo, una canzone, un angolo buio e ti prende, ti sconvolge.

Per evitare tutto questo, non ci sono facili soluzioni: la crudeltà dei predatori è assoluta. Ma le loro vittime possono essere riconosciute e aiutate, con un’adeguata preparazione di insegnanti, catechisti, allenatori, operatori dell’infanzia e dell’adolescenza.

Questo è il compito più importante di Prometeo, che tiene corsi per le Forze dell’Ordine, il personale delle Procure, le scuole e i bambini stessi, su tutto il territorio nazionale. E in questo dobbiamo aiutarli. Diffondere un messaggio di presa di coscienza e di difesa è fondamentale per non contare troppe vittime, ricordandosi sempre che molte di loro rimangono nell’ombra, portandosi dietro per tutta la vita esperienze terribili.

Grazie al Rotaract Club Bergamo che ci ha fatto conoscere questa realtà, cui dedica un service da anni.

Grazie a Massimiliano e ai suoi colleghi, per tutte le persone che hanno salvato, per tutto quello che hanno fatto e che stanno facendo, per il loro coraggio.

Mi piacerebbe, un domani, che anche loro ringraziassero noi, per l’aiuto che siamo stati in grado di dare.

Annamaria BC

PE Annamaria Bruno Cividini