Cosa c’è dietro  sotto … l’angolo?

Martedì 14 Marzo 2023

Relatore:

Dr. Camillo De Beni, Agronomo intervistato dal Socio Aldo Piceni

Stasera avevamo ospite Camillo De Beni, fratello del nostro socio Geppi, che ci ha spiegato con precisione e ricchezza di documentazione fotografica e video, tutti i segreti legati alla costruzione e manutenzione del manto erboso di un campo da calcio.

È stupefacente. Abbiamo letto tutti, negli anni, dei problemi di San Siro in relazione al manto erboso del campo, dovuti alla copertura del tetto, ma non tutti si sono poi preoccupati di come lo abbiano risolto. Semplicemente, a un certo punto, non se ne è parlato più.

Dati i nuovi stadi, grandissimi e sempre più coperti per garantire ai tifosi un maggiore ‘confort’, il problema del manto erboso è diventato importantissimo, perché tutti sappiamo che l’erba, per crescere, ha bisogno di luce e che i campi, sollecitati in alcune parti in modo particolare, non si possono presentare spelacchiati, sia per un impatto visivo gradevole e degno delle partite che vi si disputano, sia per evitare danni alle preziosissime gambe dei giocatori.

Camillo ci ha quindi mostrato stadi in cui i campi vengono fatti scorrere all’esterno per garantire l’insolazione; enormi strutture mobili con corpi illuminanti che sopperiscono alla mancanza di sole; fenomenali macchine da cucire che inseriscono nello strato sabbioso del campo fibre plastiche per garantire maggiore compattezza al manto erboso, che diventa quindi misto: l’erba artificiale aiuta quella naturale a crescere compatta e garantisce al campo una maggiore sicurezza, resistenza, drenaggio e stabilità.

È con meraviglia che molti di noi hanno appreso tutte le problematiche legate a questo rettangolo verde e agli enormi investimenti necessari alla sua costruzione e alla sua manutenzione.

Divertente e emozionante è stato constatare che i nostri giovani ospiti, il figlio di Giovanni Rota e un suo amico, invece sapevano tutto o quasi, a conferma che i giovani sono spesso molto più avanti di quanto immaginiamo.

Devo ammettere che è stata una sorpresa e che Camillo è riuscito ad interessare tutto l’uditorio, con la sua passione e la sua indubbia competenza. Persino la sottoscritta, che a volte è un po’ intollerante verso uno sport bellissimo, intorno al quale girano però troppi interessi economici. Ma, grazie anche a questa relazione, ho capito qualcosa di più.

Grazie e auguri al nostro relatore per i lavori allo Stadio Bernabeu, cui abbiamo strappato la promessa di una visita.

Annamaria BC

PE Annamaria Bruno Cividini

M. Cominelli,

S.Frare, M. Ghitti,

M. Passalia

Martedì 14 Marzo 2023

ROTARY 2022-2023
“Imagine Rotary”

JENNIFER JONES

Davide Gallasso

Simona Leggeri

Martedì 21 marzo 2023: ore 20,00 in sede con coniugi “GALILEO, il sistema satellitare europeo per la navigazione globale“. Relatore Dott. Ing. Matteo Paonni, Team Leader nel Joint Research Center della Commissione Europea.

Agenda degli eventi

il Rotary Club Bergamo Hospital1 GXXIII ci segnala il loro prossimo incontro conviviale che si terrà in Interclub con il RC Bergamo Nord, mercoledì 22 marzo alle ore 20,00 presso la sede da Mimmo ai Colli di via Longuelo 264.

Il tema della serata è: “La Casa circondariale di Bergamo: caratteristiche, attività e criticità.

Relatore dell’incontro sarà la dott.ssa Maria Teresa Mazzotta, Direttore della Casa stessa.

Si segnala che il costo della cena è di euro 35,00

Si chiede cortesemente la conferma entro domenica sera, 19 marzo.

Martedì 21 marzo a Lissone (MB) “Rotaraiadi, gara di Bowling a squadre”.  Per informazioni contattare il Presidente Marco Amistani: presidenza@rotariadi.it

31 marzo scadenza per le iscrizioni a tariffa ridotta al Congresso Internazionale di Melbourne.