“Visita del Governatore”

Martedì 19 ottobre 2021

Relatore : DG Edoardo Gerbelli

Serata istituzionale in casa Bergamo Ovest: visita del Governatore distrettuale Edoardo Gerbelli. Nella nuova sede del Club, accolto dal nostro Presidente, il Governatore esordisce ricordando l’importanza dei simboli rotariani di inni e collari, finalizzati a dare un senso di appartenenza e ricordare la nostra storia. Il Presidente ironizza sulla propria difficoltà a rispettare il protocollo. Edoardo Gerbelli introduce la serata ponendo domande profonde e sempre attuali. Anzitutto, quale Rotary vogliamo per il futuro? Di fronte a un mondo e a una società in cambiamento repentino, anche accelerato dalla pandemia, la dicotomia tra un Rotary di conservazione e un Rotary di innovazione è evidente e, forse, ineluttabile. Si può trovare una sintesi? Sì, si può e si deve, ma non è facile. I valori del Rotary ci spingono a voler dare più spazio all’innovazione, con le conseguenze che ne derivano, tra cui la necessità di allargare la base associativa a persone più giovani. Una seconda domanda: qual è il mio ruolo nel Rotary? Il ruolo non può essere solo quello delle conviviali. Al contrario, deve concretizzarsi in azioni di servizio coerenti con i valori fondanti del Rotary, ossia: diversità, equità e inclusione. Ciascuno di noi è chiamato a lavorare alacremente, secondo le rispettive possibilità, per mettere in pratica questi valori in coerenza con il motto dell’anno rotariano in corso “servire per cambiare vite”. Motto che non è solamente uno slogan ma, anzi, rappresenta una riflessione profonda sul senso di partecipazione al Rotary. Entrambe le domande trovano risposta nei sogni che ciascuno di noi ha. Portiamo con noi i nostri sogni nella grande famiglia rotariana. Proprio al Rotary potremmo avere le possibilità di realizzarne una parte. Quanto alle iniziative sull’anno in corso, il Governatore ne anticipa due di particolare importanza.
La prima riguarda l’istituzione di un “Fondo per la Memoria” a livello distrettuale, con la creazione di un comparto patrimoniale dedicato all’interno della Rotary Foundation. Gli importi investiti nel fondo in questione genereranno frutti da dedicare a borse di studio per i giovani universitari che intendano redigere tesi di laurea inerenti la storia del Rotary. Questo perché, secondo Edoardo, coltivare la memoria è il modo migliore di gettare le basi per il futuro. La seconda iniziativa è inerente l’allestimento di uno spazio fisico dedicato dove ciascun club possa archiviare la propria documentazione storica, evitando che vada dispersa. Anche qui, fare memoria del passato per guardare avanti. La serata prosegue con una piacevole cena, facilitata anche dai tavoli con pochi commensali, in cui ciascuno cerca di condividere la propria idea di Rotary per il futuro. A fine cena, uno scambio di battute anche molto franche tra il Governatore e i membri del Club sull’efficacia e sul funzionamento del Fondo per la Memoria. I dubbi riguardano soprattutto l’ammontare delle borse di studio messe a disposizione e la loro concreta utilità per i giovani. C’è da lavorarci, non c’è che dire. Ma, in fondo, non è servizio rotariano anche questo lavoro?

(Marco Ghitti)

AM. Bruno Cividini, M. Cominelli, S.Giordani, M. Ghitti, A. Catò (social media manager)

Martedì 26 ottobre 2021

TEMA ROTARY 2021-2022

PROSSIMI INCONTRI DEL CLUB

Martedì 02 novembre 2021: ore 19,15 “S. Messa in suffragio del nostri Soci defunti” celebrante Mons. Valentino
Ottolini presso la Chiesa Prepositurale di Santa Maria Immacolata delle Grazie.

Martedì 09 novembre 2021: ore 19,00 con coniugi Visita alla Mostra “L’assiette au beurre” accompagnati dal curatore Paolo Moretti. A seguir
Martedì 16 novembre 2021: ore 20,00 con coniugi in sede “Un match tra startupper”. Interverranno prof. Mario Comana, Socio del RC Bergamo; Francesca Bellavita, ideatrice di un brand di scarpe di lusso; Carlo Allevi, fondatore di una startup di crowfunding.

HANNO PARTECIPATO

Soci presenti il 19 ottobre 2021: 24 + 1 = 49,01% De Beni, Presidente; Albani, Antonuccio, Barzanò, A.M. Bruno Cividini, Carminati, Crotti, De Biasi, Denti Rodeschini, Donadoni, Ghitti, Golferini, Gritti, Leggeri, Magri, Manzoni, Masera, Monguzzi, Poletti de Chaurand, Rota, Salvetti, L. Salvi, Scaglioni, Tosetti
Coniugi e familiari:  4 Jo De Beni, Renata Gritti, Elena Masera, Ines Salvi
Ospiti del Club: 4 DG Edoardo Gerbelli e signora Emilia; Elena Grassi, Segretario distrettuale; Gianfrancesco Gattinoni, Presidente Rotaract Club Bergamo
Ospiti dei Soci: 0
Soci presso altri Club e iniziative: 7 De Beni con Barzanò, AM Bruno Cividini, Crotti, Leggeri il 16 ottobre all’asta; Poletti de Chaurand il 18 ottobre al RYE; De Beni con Barzanò, Leggeri, Lo Sasso e Poletti de Chaurand il 23 al Convegno Forme.
Soci di altri Club: 0
Amici del Club: