DAL DISTRETTO 20421° CONVIRTUALE DISTRETTUALE
3 settembre 2021 ore 21

QUELLO CHE POSSIAMO IMPARARE IN AFRICA.
LA SALUTE COME BENE COMUNE.

Don Dante Carraro: Nato a Pianiga (Venezia) il 29 marzo del 1958, nel 1983 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, dove nel 1987 consegue la specialità in Cardiologia. A completare la sua formazione, i Diplomi in Health Services Management e in Human Resources and Management presso l’Università di Nkozi in Uganda. Consacrato sacerdote della Diocesi di Padova nel 1991, dal 1994 al 2008 è il vicedirettore dell’Ong Medici con l’Africa Cuamm, da oltre 60 anni impegnata nel campo della cooperazione sanitaria internazionale e, in particolare, nell’Africa sub-sahariana, per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. A luglio 2008 diventa Direttore di Medici con l’Africa Cuamm, carica che lo porta spesso in missione negli 8 paesi dell’Africa sub-Sahariana in cui opera l’Organizzazione. A lui sono affidati la direzione e il coordinamento dei numerosi progetti di cooperazione con i quali il Cuamm appoggia 23 ospedali, 127 distretti (per attività di sanità pubblica, assistenza materno-infantile, lotta all’Aids, tubercolosi e malaria, formazione), 3 scuole infermieri e 1 Facoltà di Medicina; con 4.777 risorse umane impiegate di cui 386 operatori internazionali europei impegnati sul campo in Angola, Etiopia, Mozambico, Tanzania, Repubblica Centrafrica, Sierra Leone, Sud Sudan e Uganda. Sono numerose le partecipazioni in qualità di relatore e moderatore a Convegni e Conferenze su temi della cooperazione sanitaria nei Paesi in via di Sviluppo e per la presentazione delle attività di Medici con l’Africa Cuamm a livello nazionale e internazionale, in Africa e in Europa. A maggio 2012 è stato insignito del Premio Medico Manager dell’anno conferito dalla Simm (Società Italiana Medici Manager). Nel 2015 Sanofi Italia gli ha conferito il premio speciale “Personaggio dell’Anno” per l’impegno di Medici con l’Africa Cuamm nella lotta all’Ebola in Sierra Leone. Nel 2020 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana dell’onorificenza di commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana”, titolo che riceverà direttamente dal Presidente della Repubblica a Roma non appena la situazione di emergenza legata al covid lo consentirà. Attraverso don Dante un riconoscimento importante all’Africa e alla sua gente, assieme al lavoro di tanti volontari, collaboratori, amici e sostenitori del Cuamm.

Ogni socio dovrà registrarsi autonomamente.