Settembre 2021

IIIª LETTERA DEL GOVERNATORE

Cari Presidenti dei Rotary Club del Distretto 2042, con questa lettera di settembre riprendiamo i nostri contatti e l’opportunità che ci viene offerta con la riflessione sul tema del mese: alfabetizzazione ed educazione di base. Abbiamo appena trascorso un periodo carico di eventi che hanno segnato in noi una maggiore consapevolezza della fragilità umana:
• catastrofi naturali (recenti alluvioni, incendi, terremoti), che a volte non sono solo tali perché anche provocate dall’agire sconsiderato dell’uomo stesso;
• numerose guerre, dichiarate e non, che provocano flussi migratori incontrollati e che parte dell’Occidente tende a non riconoscere.
Riflettere ora su “alfabetizzazione ed educazione di base” non è fuori luogo. Anzi, penso proprio che un maggiore impegno per fornire gli strumenti idonei per aumentare il livello di istruzione nella popolazione mondiale sia un modo per far evolvere le coscienze e la consapevolezza (dall’ambiente alla pacifica convivenza) che tutto ciò che ci circonda è un BENE che dobbiamo tutelare. Il Rotary per sostenere l’istruzione forma educatori capaci di ispirare gli altri ad apprendere a qualsiasi età con:
• Alfabetizzazione per gli adulti
• Istruzione per rifugiati
• Addestramento/formazione per insegnanti
• Borse di studio del Rotary

La Fondazione Rotary finanzia l’educazione attraverso borse di studio, donazioni e progetti di service in tutto il mondo. Ecco perché dobbiamo continuare a donare. I soci del Rotary realizzano cose meravigliose:
• Apertura di scuole
• Lezioni per la comunità
• Corsi sulle nuove tecnologie
• Formazione degli insegnanti
• Scuole sicure
• Miglioramento dei sistemi educativi.
Aldilà delle parole noi tutti dobbiamo impegnarci fattivamente con progetti innovativi e di grande portata. Il Presidente Internazionale Shekhar Mehta ci ha proposto d’avere una particolare attenzione verso le ragazze svantaggiate (Empowering Girls https://my.rotary.org/it/news-media/office-president/presidential-initiatives) fornendo loro l’opportunità di partecipare a programmi di sviluppo incentrati sull’istruzione e l’apprendimento di nuove tecniche di gestione della propria sicurezza economica. Mettiamoci in gioco dando la nostra disponibilità per realizzare almeno un progetto che abbia come fine il sostegno all’istruzione. Facciamolo possibilmente coinvolgendo non solo altri club ma anche le persone che ci sono più vicine nel lavoro e nel tempo libero. Più siamo più importante sarà il progetto e l’obiettivo sarà sicuramente più facilmente raggiungibile. Io, per primo, mi sono impegnato a sostenere in tutti i modi progetti che prevedano una maggiore consapevolezza dell’importanza della conservazione dell’ambiente attraverso l’istruzione e la crescita culturale. Diamo più impulso al nostro agire sostenendo con borse di studio le generazioni future, avendo una particolare attenzione verso giovani donne svantaggiate a causa della loro condizione sociale, economica o culturale. Quando ci incontreremo mi farà piacere conoscere in che modo vi siete impegnati a sostenere l’alfabetizzazione per raggiungere un obiettivo fondamentale del Rotary che è quello di “rafforzare la capacità delle comunità nel sostenere l’alfabetizzazione ed educazione di base, ridurre la disparità tra i generi nel campo dell’istruzione e accrescere l’alfabetizzazione tra gli adulti”. Voglio condividere con tutti voi i successi per gli obiettivi raggiunti. Un leader crede fermamente nei suoi sogni e si impegna a realizzarli! In questo modo potremo sicuramente dire d’essere “changemaker” e che solo servendo potremo cambiare vite.

Con stima e tanta amicizia rotariana.