ROTARY BERGAMO OVEST IN GRECIA

Viaggio in Grecia

  • Con il ritorno alla normalità abbiamo ricominciato a viaggiare e, cogliendo l’invito dell’Ambasciatrice in Grecia Sua Eccellenza Patrizia Falcinelli con la quale avevamo fatto una conviviale on-line, siamo partiti alla volta di Atene e degli splendidi siti archeologici della Grecia che tutti abbiamo studiato sui libri d’arte e storia.
  • L’incontro in Ambasciata è stato molto interessante, abbiamo ascoltato con attenzione quale sia il ruolo delle ambasciate nei vari paesi, quali siano i coinvolgimenti e i compiti. Anche l’incontro con imprenditori locali, il vice-sindaco della città (che parla un italianoperfetto avendo studiato a La Sapienza) ci hanno permesso di cogliere le dinamiche di una città e di un territorio che sicuramente a livello culturale è molto simile all’Italia.
  • Emozionanti l’Acropoli con il Partenone, l’Eretteo, le cariatidi e splendido il nuovo  museo archeologico che custodisce tutti i tesori del luogo ma non meno interessante (anzi) il bellissimo sito di Delfi.
  • Paesaggi bellissimi, variegati della montagna, dove si può sciare, alle spiagge dal mare cristallino, alla zona sinuosa dei vigneti.

Salita sulla cima della penisola di Malvasia.
Rubo i versi del grande poeta spagnolo Antonio Machado per esprimere le sensazioni vissute quel giorno:
“Tutto passa e tutto resta, però il nostro è passare, passare facendo sentieri, sentieri sul mare”.

Saluti Elena Viganò