WISHAKESPEARE”, spettacolo di e con Maurizio Donadoni –  Interclub con il Rotary Club Bergamo Nord”

Martedì 11 Luglio 2023

Martedì 11 Luglio ci siamo ritrovati in Interclub con gli amici del Rotary Bergamo Nord per una serata speciale in una location altrettanto speciale.

Presso il tanto atteso Globe, in Piazza Dante, abbiamo incontrato l’amico Maurizio Donadoni che ci ha raccontato il suo ultimo progetto, WISHAKESPEARE, che unisce la sua passione per il teatro e l’amore per la sua città, Bergamo.

Dopo aver cenato tutti insieme nell’incantevole location del Globe (Ex Diurno di Piazza Dante), Maurizio ci ha raccontato come è arrivato il momento della sua vita di “ridare” qualcosa alla sua città. Per questo motivo ha voluto omaggiare Shakespeare, le cui opere sembrano scritte per essere incorniciate dalla città di Bergamo. Il progetto “WISHAKESPEARE” è stato diviso in due fasi, la prima tenutasi alla fine di Giugno, prevedeva una Masterclass di perfezionamento per attori, guidati appunto da Maurizio per la parte di recitazione e da Renzo Musumeci Greco (anche lui ospite della nostra serata) per quanto riguarda l’arte del duello.

Il 15 e il 16 Luglio si terrà la seconda parte del progetto, la “Walk in Shakespeare”, dove una decina di attori metteranno in scena estratti delle opere shakespeariane nelle vie della nostra Città Alta. Il ritrovo, per tutte e due le serate, è alle 18.30 in Borgo Canale e gli attori interpreteranno i duelli shakespeariani tra i vicoli che si diramano tra la Torre del Gombito, l’Antico lavatoio, Piazza Mascheroni, Piazza Vecchia e Piazza Duomo. Lo spettacolo terminerà alle 22.00 al Seminario Giovanni XXIII al suono dei 100 rintocchi con la scena quaranta e il finale dal “Sogno di una notte di mezza estate”.

Marta C.

L’incontro si è concluso con una breve interpretazione da parte dei bravissimi ragazzi che ci hanno intrattenuti con una scena di un duello tratta da “Romeo e Giulietta”. I ragazzi sono stati ovviamente bravissimi e sono stati salutati con un applauso scrociante da parte di tutti noi.

Vi aspettiamo numeri nel weekend per vederli all’opera, un ringraziamento a Maurizio Donadoni per questa emozionante serata e anche alla nostra Presidente Annamaria per averci portato in anteprima in questa splendida location nel cuore di Bergamo.

Inserire qui il testo dell’articolo.

PP Simona Leggeri

Martedì 11 Luglio 2023

Ristorante Globe, Piazza Dante (BG)

.

ROTARY 2023-2024
“Creiamo Speranza nel Mondo”

Gordon R. McInally

Giuseppe Del Bene

Annamaria Bruno Cividini

Soci presenti:

Annamaria Bruno Cividini, Presidente; Albani, Barzanò, Bertacchi, Carminati, Ceruti, Cominelli, Cortesi, Crotti, De Beni, Denti Rodeschini, Donadoni, Gandi, Golferini, Leggeri, Manzoni, Masera, Monguzzi, Nicoli, Pedersoli, Piceni, Poletti de Chaurand, Regonesi, Rota, M.G. Salvi, Scaglioni, Tosetti, Viganò.

Coniugi e familiari: 15 Monica Albani, Eva e Gianluca Cividini, Barbara Carminati, Margherita Ceruti, Gabriella Cominelli, Anita Crotti, Johanna De Beni, Elena Masera, Francesca e Alessia Scopazzo, Gigi Maggioni, Gabriella Rota, Valeria Tosetti, Elena Viganò.

Ospiti del Club: 4 Maurizio Donadoni, s.o. Luigi Vezzi con Arianna, M° Renzo Musumeci Greco (Maestro d’arme)

Ospiti dei Soci: 19 prof.ssa Milly Denti, dott.ssa Teresa Ardifuoco, dott.ssa Elena Belotti, Alessandra Gigli, dott. Eugenio de Chaurand e dott.ssa Paola Rosaschino, Fabio e Paola Sannino, Gregorio, Roberto e sig.ra Norma Bianchi; G. Bellocchio; Pietro e Laura Bianchi; P. Numa; Gigi e Marina Monti; Simona e Dora Zenoni.

Soci presso altri Club e iniziative:

Soci di altri Club: 44 AG GO1 Silvia Carminati; AG GO2  Antonio Gonella; Alberto Barcella, Presidente RC Bergamo con Carlo e Isabella Scalvedi, Alberto Perolari; Daniele Gervasio, Presidente RC Bergamo Nord con 26 tra Soci, coniugi e amici; Renato Vico, Presidente RC Bergamo H1 GXXIII con Laura Patelli, L. Coslovi e Donatella; A. Nacci con R. Rovelli, R. Ferrari con Kika, E.A. Kuijper con Viviana del RC Sarnico e V.Cavallina; Ilaria Bassoli Gallani, Presidente RAC BG Città Alta.
Soci D.O.F. =  8 di cui 3 presenti.

Soci = 53                                               Totale Presenze = 116

Prossimi incontri:

Martedì 18 Luglio : ore 19,30 presso Ai Giardini in Piazza della Repubblica 2 “Apericena per augurarci buona estate”. Con famigliari e amici. Prenotarsi urgentemente.

Martedì 12 Settembre : ore 20,00 a S. Tomè  “Festa del rientro”. Con famigliari e amici.

Martedì 19 settembre : ore 20,00 in sede “Parliamo tra noi e presentazione del Socio Piera Pedersoli”.

Mercoledì 27 settembre : ore 20,00 presso Ai Colli Damimmo sul Green, in via Longuelo 264 BG. Interclub con il RC Hospital1 GXXIII.

Agenda degli eventi

Dal 15 al 17 settembre Rotary Institute Rome 2023.
L’evento si svolgerà al Centro Congressi La Nuvola e sarà un momento di incontro e confronto fra la società civile, i suoi protagonisti ed i leaders dell’organizzazione per comprendere le esigenze delle nostre comunità e ridefinire aree di intervento ed obiettivi di service, attraverso testimonianze, dibattiti e networking.

Compleanni del mese