“Christmas Party”

Siamo a Natale! Ed anche a metà del mio mandato!

Come sempre in questo periodo, oltre a correre per i regali, pensare al pranzo del 25, ai pacchettini da fare e mettere sotto l’albero, ai lavori in corso da chiudere, scatta quell’incredibile meccanismo per cui fai il bilancio dell’anno…che vale per tutto! Dal lavoro alla famiglia, dagli affetti al Rotary!

Questo Natale lo pensavo intimo, semplice ma gioioso, nessun “botto”, né regalo importante, ma all’insegna dei valori rotariani, del service, dell’amicizia, del piacere di condividere tutti insieme un momento di serenità e sorrisi. Un regalo semplice realizzato da alcuni ragazzi con disabilità cognitive, una bella sala addobbata, nessun progetto da proiettare, nessun discorso importante.

Però qualcosa serviva, qualcosa che facesse sentire quanto straordinaria fosse quella serata da trascorrere tutti insieme. Mentre ascoltavo in loop le canzoni natalizie e pensavo alle poche cose che avrei voluto raccontare, ho pensato che non c’è Natale senza la poesia che recitavamo da piccoli. Quindi? Cosa potevo raccontare? Ma certo! Don Giulio Della Vite pubblica spesso dei bellissimi pezzi che spiegano le scritture, ce ne sarà stata una sul Natale! C’era, ed era perfetta! Perfetta con le poche parole che commossa avrei detto quella sera.

Rappresentare un gruppo di amici che considero straordinario per capacità, cultura, intelletto, non è semplicissimo perché spesso ti chiedi se ne sei all’altezza. Non sempre le cose che fai sono quelle che piacerebbero a tutti e non sempre quello che speri succeda, accade.

Impegno, collaborazione, passione (anche le critiche), sono uno stimolo per proseguire con i tanti progetti ai quali stiano partecipando e che stiamo costruendo: Arte in Fabbrica, San Tomè, L’Europa è vicina, le borse di studio ai giovani cantori, la colletta alimentare, Bottega Donizetti, il nuovo Bollettino, …

Quindi il bilancio? Alla fine direi che il gruppo merita un bel 9, capitanati da Segretario Tesoriere Prefetto e vice, 9 ai consiglieri che sono sempre presenti e collaborativi, 9 a tutti quelli che si impegnano in qualsiasi forma nei vari progetti, 9 anche a chi critica perché sono da stimolo per puntare al 10, 9 alle attenzioni di Barbara, 9 a chi ha dato la propria disponibilità per essere il nostro riferimento nei prossimi anni, 9+ a chi parteciperà al viaggio, 9 alle famiglie per un processo osmotico sono diventate anche le nostre, 9 ai soci onorari, 10 a tutti i relatori che ci hanno insegnato, commosso, fatto sorridere.

Dimenticavo… e la Presidente?? È come un regista, che senza attori non va da nessuna parte. Quindi, grazie! Grazie per avermi dato la possibilità di far parte del vostro gruppo, grazie per aver sostenuto tutte le iniziative proposte, grazie per aver suggerito, proposto, fatto. Per quanto mi riguarda sono soddisfatta… con margini di miglioramento!

Vi auguro un sereno Natale e un 2023 nel quale realizzare tutti i vostri sogni.

Simona

Scarica la lettera del Mons. Giulia Dellavite

S. Frare, M. Ghitti,

Martedì 13 dicembre 2022
Tenuta Casa Virginia, Villa D’Almè (BG)

Prossimi incontri

Gli incontri riprenderanno Martedì 17 gennaio 2023: ore 20,00 in sede “Gli eventi di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023”. Relatore Nadia Ghisalberti, Assessore alla Cultura Comune di Bergamo.

Martedì 24 gennaio : ore 20,00 in sede Liliana Donato, Direttore Generale ATB.

Compleanni del mese

Italo Testa il 10,

Francesco Galli l’11,

Giovanni Pisacane il 12,

Annamaria Bruno Cividini il 22,

s.o. Pierfranco Villa il 26.