ISMES – La ricerca sperimentale al servizio dei monumenti e delle grandi strutture” – INTERCLUB con il Lions Club Bergamo Colleoni

Martedì 7 febbraio 2023

Relatori:

ing. Pier Paolo Rossi, ingegnere, specialista in indagini diagnostiche

Serata ‘storica’ per il nostro Club e forse anche per i Rotary Club di Bergamo: per la prima volta abbiamo fatto una conviviale con gli amici del Lions ed è stato un successo.

I due Club, simpaticamente ‘rivali’ in quanto tendenti agli stessi fini, si sono idealmente fusi ed hanno scoperto quanto sia bello stare insieme. Eravamo in tanti, alla presenza anche del Governatore, decisamente compiaciuto della nostra iniziativa che ha dimostrato grande apertura al dialogo.

Il Relatore, l’Ing. Pier Paolo Rossi Presidente del Lions Club Bergamo Colleoni si è dimostrato molto appassionato e competente nel descrivere la storia dell’Ismes, fiore all’occhiello di Bergamo, presso il quale ha lavorato per buona parte della sua carriera, riuscendo ad inventare utilissimi strumenti per determinare l’equilibrio statico degli edifici e calcolare il rischio cui sono sottoposti al fine di individuare le cause e correggere le imperfezioni.

Non ho le competenze tecniche per poterle riassumere e temo che, se lo facessi, risulterei noiosa e vagamente pedante, rischio che non ha corso l’Ing. Rossi che ha trovato un uditorio interessato dalla vastità delle competenze e dalla capacità di risolvere problemi statici di edifici storici per salvaguardarli nella loro integrità, nonché dalla grandezza di opere ingegneristiche come ponti e dighe, che appaiono come sfide impossibili ai non addetti ai lavori.

L’unico rimpianto è che, con tanti argomenti così affascinanti, per il nostro progetto di San Tomè è rimasto poco tempo, ma sufficiente a darci l’idea di cosa può essere fatto per salvare questa testimonianza storica importantissima e consentire ai principali giornali locali, Corriere della Sera Bergamo in primis, di dedicarci molto spazio sulle loro testate ed evidenziare quanto di bello, di buono e di utile può fare il Rotary per la comunità.

 

Annamaria BC

Potete visionare tutto il power point presentato
https://we.tl/t-xKdxXay8PA

BOLLETTINO N°17 – Volume 37

Responsabile:
PE Annamaria Bruno Cividini

Redazione:

M. Cominelli,

S.Frare, M. Ghitti,

M. Passalia

Incontro n°16
Martedì 7 febbraio 2023
Hotel Excelsior San Marco (BG)

ROTARY 2022-2023
“Imagine Rotary”

Presidente Internazionale:
JENNIFER JONES

Governatore Distretto 2042:
Davide Gallasso

Presidente Club:
Simona Leggeri

Prossimi incontri

Martedì 14 febbraio : conviviale sospesa.

Martedì 21 febbraio 2023: ore 20,00 in sede Hotel Excelsior San Marco, con coniugi “Il rapporto con Papa Ratzinger. Relatore Mons. Giulio Dellavite.

Agenda degli eventi

Rotaract Club Bergamo Città Alta

Celebrazione del 25° della fondazione del Club : venerdì 24 febbraio presso Villa Malliana (Viale Alcide De Gasperi 4, Almenno San Bartolomeo BG) alle ore 19.45.
Le iscrizioni sono aperte fin da subito, ma i posti disponibili sono limitati e dunque consigliamo di iscriversi il prima possibile‼️ Il costo della serata è di 45,00 euro pagabile tramite bonifico bancario. Per chi deciderà di saldare l’importo in loco, ci sarà un piccolo sovrapprezzo per un totale di 50,00 euro. Di seguito riportiamo il link per l’iscrizione:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdjZ6763mdYIIBFoCX9rJ8PfSLQ7MeOIQgg2QJG32Y_l99jZA/viewform

Save the date dal Distretto 2042

Domenica 26 febbraio 2023 alle ore 18.00, presso l’Abbazia di Morimondo (MI), si terrà il Concerto per la Pace, organizzato dal nostro Distretto con la partecipazione dei Distretti 2041 e 2050, per celebrare il Rotary Day 2023. Dopo un intervento di Alessandra Sonia Romano, violinista e rotariana, che illustrerà e suonerà il violino della Shoah, si esibirà il Quintetto B.A.M.A.S..
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Vi invitiamo a dare la massima diffusione.

Compleanni del mese

Alessandro Monguzzi il 4,
Carlo Seccomandi il 5,
Giorgio
Nicoli l’8,
Alessandro Masera il 10,
Roberto Magri il 13,
Giovanni Pagnoncelli il 16.