Intelligenza Artificiale e Metaverso: Il futuro è già qui!

Martedì 16 Gennaio 2024

Relatori: Simone Serughetti e Maddalena Vicini

16 gennaio, ripresa delle conviviali col botto, ragionando di intelligenza artificiale e metaverso, argomenti sui quali ci hanno intrattenuto Simone Serughetti e Maddalena Vicini, della ditta Adok, Digital Thinking, di Bergamo.

Cominciamo con l’intelligenza artificiale che, trovo nel web, si definisce come quella disciplina che studia come realizzare sistemi informatici in grado di simulare il pensiero umano. E qui Simone Serughetti ci presenta un caso interessante: con la macchina-programma è stato condiviso un’enorme massa di dati relativi al poeta e letterato Eugenio Montale ed all’esito della condivisione è stato ordinato di “creare” una poesia avente ad oggetto un determinato tema e fosse realizzata imitando lo stile del premio Nobel per la letteratura.

Ebbene, l’intelligenza artificiale ha “prodotto” un brano di poesia, avente il tema indicato, nello stile di Montale: davvero sorprendente! E non già e non tanto, io ritengo, per la elaborazione dello stile e del contenuto, che per entrambe le voci è frutto di una analisi di contenuti, quanto per aver “interpretato” il comando e quindi “creato” un prodotto, la poesia.

E qui il relatore si pone, e ci pone, la domanda se la Intelligenza artificiale, al pari del metaverso di cui poi si parlerà, rappresentano una rivoluzione, giungendo alla conclusione che, effettivamente rappresentano una “rivoluzione” stante le caratteristiche di cambiamento e novità: cambiamento nel modo di pensare e realizzazione di un risultato che prima non esisteva.

Può dirsi che la AI (alias intelligenza artificiale) disponibile al pubblico, abbia visto i natali il 30 novembre 2022 con GPT-4 che è un modello linguistico di grandi dimensioni multimodale. È il modello di quarta generazione della serie GPT creato da OpenAI, un laboratorio di ricerca sull’intelligenza artificiale con sede a San Francisco.

Quanto al Metaverso, termine coniato da Neal Stephenson nel romanzo cyberpunk Snow crash (1992) per indicare uno spazio tridimensionale all’interno del quale persone fisiche possono muoversi, condividere e interagire, va detto che ha molte attinenze con l’Intelligenza artificiale, trattandosi, secondo una delle tre opinioni correnti, di una “nuova via” di internet “tridimensionale” realizzando così un “luogo” al posto di un dato.

Ovvero, altri dicono, una realtà “aumentata” cosa che l’Ikea ha sperimentato simulando, sulla base dei dati spaziali oggettivi, una realtà arredata.

Ed infine potrebbe definirsi, il metaverso, come una realtà “immersiva” un mondo, cioè, in cui si entra con Avatar che, nell’induismo significa la discesa e l’incarnazione della divinità e che, in informatica, è la rappresentazione grafica e virtuale di un visitatore di sito web!

Tante le domande e tante le perplessità: una su tutte, non c’è il rischio che per ogni realtà virtuale che si crea se ne perda una concreta?

I pansotti, il salmone e l’ottima composta di frutta, tutti preceduti da un ricco buffet di aperitivi, su tutti le croquettes di patate mantecate con la rapa, sono passati in second’ordine!          Bob

BOLLETTINO N°17- Volume 38

Responsabile:
PP Simona Leggeri
Reddatore PP Roberto Magrri

Incontro n°17
Martedì 16 Gennaio 2024
Hotel Excelsior San Marco (BG)

.

ROTARY 2023-2024
“Creiamo Speranza nel Mondo”

Presidente Internazionale:

 Gordon R. McInally

Governatore Distretto 2042:
Giuseppe Del Bene

Presidente Club:
Annamaria Bruno Cividini

Soci presenti :

24 + 5* (59,18%) Annamaria Bruno Cividini, Presidente; Albani*, Barzanò, Bertacchi, Carminati, Ceruti, Clemente*, Crotti, De Beni, De Biasi, Denti Rodeschini, Donadoni*, Frare, Fusco, Ghitti*, Leggeri, Magri, Manzoni, Maroni*, Monguzzi, Pedersoli, Poletti de Chaurand, Rota, MG. Salvi, S. Salvi, Testa, Tosetti, Viganò.

Coniugi e familiari : 4 Carmen Fusco (Presidente Inner Wheel Club Bergamo), Gigi Maggioni, Valeria Tosetti, Elena Viganò.

Ospiti del Club: 5 Silvia Carminati, AG Gruppo O1; s.o. Franco Benelli; Simone Serughetti e Maddalena Vicini, Relatori; s.o. Barbara Nappi.

Ospiti dei Soci: 0

Soci presso altri Club e iniziative: 14 Bruno Cividini con Monguzzi, Maroni*, Leggeri, Crotti, Rota, Albani*, Barzanò, Clemente*, Tosetti, Donadoni*, Ghitti*, Ceruti e Viganò il 9 gennaio al CD; Monguzzi il 12 gennaio al Seminario Nuovi Leader; Leggeri con Ceruti, Donadoni, Monguzzi e Testa il 14 gennaio alla Fiera BAF.

Soci di altri Club: 9 Alberto Perolari del RC Bergamo;  Vilse A. Crippa con Tiziana Menabò e Francesco Tasson del RC BG Terra di San Marco con gli ospiti: Elisabetta Fazzina, Franca Grippo e Gianni Conti; Roberto Ferrari del RC Sarnico e Valle Cavallina; Angelo Turco del RC Napoli Posillipo.

Soci D.O.F. =  7 di cui 4 presenti.                                      

Totale Presenze =  42

Soci = 52

Assiduità mese di Dicembre = 52%

Martedì 23 gennaio : ore 20,00 in sede “Festeggiamo Silvia, per il suo compleanno con le nano cipolle”. Relatore prof. Silvia Giordani, Full Professor, Chair of Nanomaterials– presso la Dublin City University.

Martedì 30 gennaio : ore 19,00 presso la Biblioteca Angelo Mai in Piazza Vecchia Bergamo. Visita alla "La caricatura all’opera - Satira e melodramma nel Risorgimento". Relatore Dott. Paolo Moretti.

Agenda degli eventi:

Rotary Club Bergamo : Lunedì  22 gennaio ore 12,45 in sede presso  Hotel San Marco – Conviviale meridiana. "La fatica della democrazia". Relatore Beppe Facchetti.

Rotary Club  Bergamo Città Alta : Giovedì 25 gennaio ore 20,00 in sede al Ristorante La Marianna in Colle aperto BG. “Interclub con il RC Bergamo Sud”. Relatore Telmo PIEVANI.

Rotary Club Bergamo Nord : Martedì 23 Gennaio  ore 20,00 presso Atmosphere Birreria a Nembro. Relatore Narcisa Zambelli, esperta di Storia bergamasca, la quale condurrà i Soci in un viaggio avvincente attraverso le pagine affascinanti del passato di Bergamo.

Rotary Club Bergamo Sud : Giovedì 18 gennaio ore 20,00 “I principali vitigni autoctoni italiani” conviviale fuori porta organizzata da Pietro Pellegrini.

Rotary Club Bergamo Terra di San Marco : Martedì 23 gennaio ore 20,00 in sede al Hotel Life Source Bergamo “Interclub con RC Dalmine - Situazione Medio Oriente”.

Rotary Club Città di Clusone : Giovedì 25 gennaio 20,30 in sede all’Hotel Garden di Fino del Monte, conviviale avente come relatore il Presidente. Con coniugi e ospiti.

Rotary Club Sarnico e Valle Cavallina : Lunedì 22 gennaio ore 19,30 a Gorlago Ristorante Bella Italia “La guida dei ristoranti e la ristorazione a Bergamo nell’anno della cultura”. Relatore Elio Ghisalberti.

Rotaract Club Treviglio, Romano e della Pianura Bergamasca : Sabato 27 gennaio ore 8,00 “AIRC Arance”. Vendita di arance, miele e marmellate in Piazza mercato, Treviglio.

Save the date dal Distretto 2042

Compleanni del mese:

GENNAIO:

AUGURI DI BUON COMPLEANNO A

s.o. Eugenio Cividini il 2,

Antonella Poletti de Chaurand il 3,

Luigi Gritti il 7,

Maristella Passalia il 14,

Aldo Piceni il 15,

Giovanni De Biasi il 21,

s.o. Silvia Giordani il 23 e

s.o. M° Mario Donizetti il 23,

Marco Guido Salvi il 25 e

s.o. Emilio Civardi il 25,

Cesare Longhi il 28,

Jacopo Palermo il 29.