Festeggiamo Silvia, per il suo compleanno con le nano cipolle

Martedì 23 Gennaio 2043

Relatore: s.o. Silvia Giordani, Full Professor, Chair of Nanomaterials – presso la Dublin City University

23 gennaio 2024, compleanno di Silvia, Silvia Giordani, Professore ordinario di nanomateriali alla Dublin City University, e nostra socia che regala al suo club una affascinante conferenza sui nanomateriali.

Il lettore assente si domanderà come i nanomateriali di carbonio, le nano cipolle, possano affascinare, di martedì sera, una platea di astanti del tutto sprovveduti sulla chimica dei materiali che si misurano con il “nanometro” pari ad un miliardesimo di metro, semplificativamente equivalente alla ottanta millesima parte del diametro di un capello!

Le risposte sono tre e si integrano.

Silvia, sostenuta, ma soltanto sostenuta, da immagini esplicative, parla a braccio senza incertezze dimostrando una conoscenza della materia senza pari.

Silvia si esprime con un linguaggio altamente tecnico ma comprensibile.

Silvia parla dell’ultra microscopico al pari di chi parla dell’ultra macroscopico, mondi che, entrambi, evocano l’infinito: e cioè il mistero.

Mi sono perso, mentre l’ascoltavo, e quindi mi scuserete se il resoconto sarà assai lacunoso, ma nel mentre ci illustrava la progressione dei suoi studi finalizzati a veder varcate le soglie dell’umano per introdurre, là dove le cure servono, dei “cavalli di Troia” onde sconfiggere i nemici del corpo umano mi tornavano in mente le fantasie dell’infanzia, ma proprio dell’infanzia, quando a proposito di molecole ed atomi, immaginavo che nel mio dito indice della mano sinistra, in qualche parte che non vedevo, vi fossero mondi, mondi civilizzati al pari del nostro. E là sedevano persone di dimensioni appropriate, che erano sul punto ora di passeggiare ora, ed era una signora, di preparare la mensa per la famiglia. Un mondo nel mondo mi veniva di pensare, quasi che l’atomo fosse il sole e i suoi satelliti i nostri pianeti e su essi città e civiltà, la vita dei quali dipendeva da uno starnuto di me, gigante, ovvero di uno scappellotto rifilato da papà, ancora più gigante.

Mi sono risvegliato che il discorso di Silvia volgeva al termine comprendendo come la scienziata, con esperienze all’Università di Milano, di Genova, di Torino, di Trieste, di Miami, di Otaga in Nuova Zelanda, di Tokyo in Giappone ed ora a Dublino, in ragione delle sue ricerche sul microscopico sia, in effetti, un gigante, come giganti sono coloro che, similmente, dedicano la vita alla ricerca senza la quale l’uomo sarebbe monco, incompleto.

La razionalità, che appartiene al genere umano, è un bene che deve essere esercitato affinché si realizzi il disegno, o il destino, della vita, e giustifichi la presenza nostra qui e della signora nel mio dito.

 

Bob

 

BOLLETTINO N°18- Volume 38

Responsabile:
PP Simona Leggeri
Redattore :  PP Roberto Magri

Incontro n°18
Martedì 23 Gennaio 2024
Hotel Excelsior San Marco (BG)

.

ROTARY 2023-2024
“Creiamo Speranza nel Mondo”

Presidente Internazionale:

 Gordon R. McInally

Governatore Distretto 2042:
Giuseppe Del Bene

Presidente Club:
Annamaria Bruno Cividini

Soci presenti :  24 + 1*=25 (51,02%) Annamaria Bruno Cividini, Presidente; Albani, Barzanò, Calarco, Carminati*, Crotti, De Beni, De Biasi, Denti Rodeschini, Donadoni, Frare, Fusco, Ghitti, Leggeri, Magri, Manzoni, Masera, Monguzzi, Palermo, Pedersoli, Piceni, Poletti de Chaurand, Rota, MG. Salvi, Testa.

Coniugi e familiari : 4 Jo Cattaneo De Beni, Rebecca Donadoni, Carmen Fusco (Presidente Inner Wheel Club Bergamo), Elena Masera.

Ospiti del Club: 4 s.o. Silvia Giordani, Relatore; Sig.ra Marinella Giordani; Alessio Acquati, Vice Presidente RAC Bergamo; s.o. Barbara Nappi.

Ospiti dei Soci: 1 Dr. Gaetano Finocchiaro.

Soci presso altri Club e iniziative: 3 Barzanò il 17 gennaio alla riunione Squadra Distrettuale, il 18 gennaio al RC Dalmine Centenario (relazione su progetto Europa più Vicina), il 22 gennaio al RC Eco Club Milano (in videoconferenza, relazione su gestione sostenibile del patrimonio culturale), il 24 gennaio riunione Segretariato CORE (in videoconferenza) e RC Lecco (relazione su CORE e Azione Internazionale); Carminati il 23 gennaio al RC Cantù per incontro di formazione; AM Bruno Cividini il 24 al RC Bergamo Hospital1 GXXIII.

Soci di altri Club: 1 Alexandra Sokolova, RAC Bergamo.

Soci D.O.F. =  7 di cui 4 presenti.                                      

Totale Presenze =  34

Soci = 52

Assiduità mese di Dicembre = 52%

Prossimi incontri:

Martedì 30 gennaio : ore 18,30 presso la Biblioteca Angelo Mai in Piazza Vecchia Bergamo. Visita alla "La caricatura all’opera - Satira e melodramma nel Risorgimento". Relatore Dott. Paolo Moretti. Seguirà, a fine visita, incontro conviviale alla Trattoria del Teatro inn P.zza Lorenzo Mascheroni, 3.

Martedì 6 febbraio :  ore 20,00 in sede argomento proposto dal Socio Gianfranco Ceruti, Presidente Commissione Ambiente “Parliamo di idrogeno”.

Agenda degli eventi:

Rotary Club Bergamo : Lunedì  29 gennaio Conviviale sospesa per V° lunedì del mese. Lunedì 5 febbraio ore 20.00 in sede Hotel San Marco, conviviale serale Interclub con RC Bergamo Città Alta. Intervento di Giovanna Ricuperati, Presidente Confindustria Bergamo.

Rotary Club  Bergamo Città Alta : Giovedì 25 gennaio ore 20,00 in sede al Ristorante La Marianna in Colle aperto BG. “Interclub con il RC Bergamo Sud”. Relatore Telmo PIEVANI.

Rotary Club Bergamo Nord : Martedì 30 Gennaio  ore 20,00 Interclub con R.C. Bergamo Sud. Relatore Paolo Bricco (giornalista de “Il Sole 24 Ore”).

Rotary Club Bergamo Sud : Giovedì 25 gennaio ore 20,00 al Ristorante La Marianna “Interclub con il RC Bergamo Città Alta“.

Rotary Club Città di Clusone : Giovedì 25 gennaio 20,30 in sede all’Hotel Garden di Fino del Monte, conviviale avente come relatore il Presidente. Con coniugi e ospiti.

Rotary Club Romano di Lombardia : Martedì 30 gennaio ore 20,00 in sede Cortenuova Palazzo Colleoni via Mulino 2 “Presentazione Nuovo Socio”.

Rotary Club Sarnico e Valle Cavallina : Lunedì 29 gennaio ore 20,00 a Gorlago Ristorante Bella Italia “Aggiornamenti sui Service”.  

Rotary Club Treviglio e della Pianura Bergamasca : Mercoledì 24 gennaio ore 20,00 in sede al Ristorante Palace Hotel - Zingonia "Parliamo tra noi".

Rotaract Club Treviglio, Romano e della Pianura Bergamasca : Sabato 27 gennaio ore 8,00 “AIRC Arance”. Vendita di arance, miele e marmellate in Piazza mercato, Treviglio.

.

Save the date dal Distretto 2042:

IL 25 GENNAIO ALLE ORE 18.00 

2° Incontro dedicato alla Salute Mentale :

La psicopatologia della vita quotidiana: 
luci e ombre di un problema sociale.

Compleanni del mese di

GENNAIO:

AUGURI DI BUON COMPLEANNO A

s.o. Eugenio Cividini il 2,

Antonella Poletti de Chaurand il 3,

Luigi Gritti il 7,

Maristella Passalia il 14,

Aldo Piceni il 15,

Giovanni De Biasi il 21,

s.o. Silvia Giordani il 23 e

s.o. M° Mario Donizetti il 23,

Marco Guido Salvi il 25 e

s.o. Emilio Civardi il 25,

Cesare Longhi il 28,

Jacopo Palermo il 29.