VISITA ALLA NUOVA CARRARA

Incontro in Interclub con i Rotary Club Bergamo Hospital1 GXXIII e Bergamo Nord

Martedì 28 Febbraio 2023

Relatore:

C’è solo un termine per definire la nostra esperienza in Carrara: emozionante.

E’ stato davvero bello visitare l’Accademia tra di noi. L’apertura straordinaria ‘dedicata’ la dobbiamo a Stefano e Simona e la grande partecipazione dei soci di molti club Rotary, con i loro amici e familiari, ha reso molto viva e piacevole la serata.

Abbiamo visitato la Carrara divisi in quattro gruppi, con altrettante guide, e abbiamo potuto ammirare indisturbati le meraviglie della mostra temporanea su Cecco del Caravaggio, con opere provenienti dai principali musei internazionali, la ristrutturazione dell’edificio, con la meraviglia della scala e degli ascensori, alquanto instagrammabili e dirompenti: coniugano perfettamente l’anima pop, allegra, colorata, floreale, con il richiamo ai dettagli di opere classiche presenti sia nella collezione permanente, sia in città. L’ho letta come un trait d’union tra la contemporaneità e la nostra storia, tra la Gamec e l’Accademia, in un certo senso, e come un invito ad avvicinarsi all’arte, a non averne paura perché fa parte del nostro DNA.

Com’è giusto, non sono mancate le critiche, garbatissime e sensate. A qualcuno questa decorazione è parsa eccessiva e prevedere uno spazio vuoto, bianco, che consenta al visitatore di capire il salto tra l’opera contemporanea e la collezione permanente, sarebbe stato più opportuno, per evitare disorientamenti. Il fatto di avere pareti colorate anche nei locali che accolgono le opere meravigliose della collezione dell’Accademia Carrara, però, riduce questo rischio a mio parere.

L’insieme è gradevole, le opere esposte risultano esaltate da questa ristrutturazione, che aveva causato qualche polemica perché realizzata pochi anni dopo la precedente, ma il risultato finale ampiamente giustifica l’ulteriore breve chiusura: la Carrara ha assunto le vesti di una pinacoteca di grande pregio, senza nulla da invidiare alle ‘colleghe’ italiane ed europee più blasonate.

Abbiamo vissuto un’esperienza totalizzante, sentendoci tutti molto orgogliosi di quanto abbiamo potuto ammirare e con la gioia di poterlo condividere e commentare con grande libertà, sia durante la visita, sia nel momento conviviale finale nel foyer. C’era una bella atmosfera gioiosa e partecipativa.

Grazie a Stefano e Simona che hanno reso possibile tutto questo.

Annamaria BC

PE Annamaria Bruno Cividini

M. Cominelli,

S.Frare, M. Ghitti,

M. Passalia

Martedì 28 Febbraio 2023
Accademia Carrare (BG)

ROTARY 2022-2023
“Imagine Rotary”

JENNIFER JONES

Davide Gallasso

Simona Leggeri

Martedì 7 marzo 2023: ore 20,00 in sede “Parliamo tra noi”.

Agenda degli eventi

Martedì 21 marzo a Lissone (MB) “Rotaraiadi, gara di Bowling a squadre”.  Per informazioni contattare il Presidente Marco Amistani: presidenza@rotariadi.it

31 marzo scadenza per le iscrizioni a tariffa ridotta al Congresso Internazionale di Melbourne.

Compleanni del mese