Visita guidata alla Mostra “Le Mura nella Storia

Martedì 13 Febbraio 2024

Relatore: Dott. Roberta Frigeni,  Direttore scientifico della Fondazione Bergamo nella Storia Onlus

 

“Bergamo è una città-fortezza del Rinascimento, oggi patrimonio dell’Umanità. Un monumento riconosciuto di eccezionale valore universale. Un diamante di pietra, come recentemente è stato definito, fatto di storia e di bellezza”.

Questo è l’incipit del bel volume “LE MURA NELLA STORIA  TESORI DI UNA CITTÀ – FORTEZZA DEL RINASCIMENTO” di Roberta Frigeni, direttore scientifico della Fondazione Bergamo nella Storia, che nel pomeriggio del 13 febbraio, ci ha guidato alla visita della mostra allestita in Piazza Vecchia, nel palazzo del Podestà, appunto sulle mura venete. Il racconto, ma forse è meglio dire la storia delle mura prende l’avvio quando Venezia, la Serenissima, dopo la pesante sconfitta subita ad Agnadello ad opera dei francesi, decide di proteggere adeguatamente gli ampi territori di terra ferma. E Bergamo, oggi si direbbe, diviene un laboratorio ove, ad opera di Sforza Pallavicino, ingegnere e stratega, inizia la costruzione della fortezza, una fortezza, come nella letteratura militare del tempo poi si dirà “all’italiana”. Sulla scorta dell’esperienza maturata a Bergamo, la Serenissima replicherà poi analoghi sistemi difensivi territoriali che daranno vita alle fortificazioni di Peschiera, Palmanova, Zara, Sebenico e Cattaro.

La mostra inizia con l’esposizione di due gigantesche mappe di Bergamo e Brescia, opera del cartografo Cristoforo Sorte da Verona, realizzate nell’ultimo quarto del XVI secolo per fini militari e quindi custodite con molta attenzione e riservatezza. Da qui la Professoressa Roberta Frigeni inizia un suggestivo percorso che conduce il visitatore a ripercorrere, accanto ai processi costruttivi, le condizioni e la vita delle popolazioni che, per più di vent’anni, hanno lavorato alle mura. Bella ed istruttiva visita che rende merito alla bellezza delle nostre mura.

La comitiva rotariana si trasferisce poi per una sobria cena “pizzaiola” al ristorante Da Mimmo con un assaggio di svariate pizze e con i conclusivi auguri al sottoscritto per aver oltrepassato la boa dei settantanove anni con conseguente ingresso nell’ottantesimo anno e qui, “si parva licet miscere magnis” emulando Cesare, si passa alla terza persona singolare, ricordando al lettore che giunto a tal punto egli ringraziò gli astanti, come pure gli assenti, per le manifestazioni di affetto, stima ed amicizia, plaudendo alla Presidente e ringraziandola particolarmente per il prezioso regalo ricevuto: “Le mura nella storia” appunto, che consiglia a chi volesse conoscere una parte rilevante della storia bergamasca.

Bob

 

BOLLETTINO N°21- Volume 38

Responsabile:
PP Simona Leggeri
Redattore PP Roberto Magri

Incontro n°21
Martedì 13 febbraio 2024

Da Mimmo Bergamo Alta (BG)

.

ROTARY 2023-2024
“Creiamo Speranza nel Mondo”

Presidente Internazionale:

 Gordon R. McInally

Governatore Distretto 2042:
Giuseppe Del Bene

Presidente Club:
Annamaria Bruno Cividini

Soci presenti :

13+ 7*=20 (41,66) Annamaria Bruno Cividini, Presidente; Albani, Barzanò*, Carminati*, Crotti*, De Biasi*, Denti Rodeschini, Donadoni, Fusco*, Ghitti, Golferini, Leggeri, Longhi*, Magri, Maroni, Monguzzi, Pedersoli, Rota, Testa, Tosetti*.

Coniugi e familiari : 11 Rosella Barzanò*, Eva Cividini, Anita Crotti*, Franca De Biasi*, Rebecca Donadoni, Carmen Fusco*, Elisa Ghitti, Giusy Longhi*, Daniela e Laura Monguzzi, Valeria Tosetti*.

Ospiti del Club: 1 Barbara Nappi.

Ospiti dei Soci: 0

Soci presso altri Club e iniziative: 7 Barzanò L’8 febbraio al RC Faenza; Barzanò, Crotti, De Biasi, Fusco, Longhi, Tosetti e coniugi dal 12 febbraio a Oristano per FRACH; Carminati il 13 febbraio al RC Monza.

Soci di altri Club: 0

Soci D.O.F. =  7 di cui 3 presenti.                                      

Totale Presenze =  16 (da Mimmo)

Soci = 52

Assiduità mese di Gennaio = 51%

Prossimi incontri :

Martedì 20 febbraio : SOSPESA.

Martedì 27 febbraio : ore 20,00 presso il Ristorante del Polo Ricettivo Source Life in via Briantea, incontro conviviale proposto dal RC Bergamo Ovest in interclub con il RC Bergamo Terra di San Marco, intervento del Direttore Generale della Fondazione Teatro Donizetti Massimo Boffelli sul tema “Il Donizetti nell’anno della Capitale della Cultura: una sfida vinta?”.

Martedì 5 marzo : ore 20,00 in sede Sala Donizetti il Socio Luca Carminati e la Formazione.

Agenda degli eventi :

Rotary Club Bergamo : Lunedì 19 febbraio ore 12, 45 in sede Hotel San Marco, conviviale meridiana “Il possibile sostegno della Fondazione della Comunità Bergamasca ad associazioni di volontariato operanti nell’ambito della medicina del territorio”. Relatore: dott. Osvaldo Ranica, Presidente Fondazione Comunità Bergamasca.

Rotary Club  Bergamo Città Alta : Martedì 20 febbraio ore 20,00 in sede al Ristorante La Marianna in Colle aperto n°4, “L’ultima Thule nella commedia di Dante Alighieri”. Relatore Gian Franco Freguglia.

Rotary Club Bergamo Sud : Giovedì 15 Febbraio i soci saranno ospiti presso “La Casa di Leo” per il loro service. Giovedì 22 febbraio ore 20,00 in sede presso il Ristorante La Marianna in Colle aperto-Città Alta “Storia delle Mille Miglia”. Relatori: Giovanni Pedrali e Bruno Finardi.

Rotary Club Terra di San Marco : Martedì 27 febbraio ore 20,00 in sede “”. Relatore Massimo Boffelli, Direttore Generale della Fondazione Teatro Donizetti.

Rotary Club Città di Clusone : Giovedì 22 febbraio 20,30 in sede all’Hotel Garden di Fino del Monte, conviviale “Centenario Rotary e Scambio Giovani”. Relatore Antonella Poletti de Chaurand, Socio del RC Bergamo Ovest. Con coniugi e ospiti.

Rotary Club Sarnico e Valle Cavallina : Lunedì 19 febbraio ore 19,30  a Gorlago Ristorante Bella Italia “Gourmarte”. Relatore Elio Ghisalberti, guida ai ristoranti.

Rotary Club Treviglio e della Pianura Bergamasca : Mercoledì 21 febbraio ore 20,00 in sede al Ristorante Palace Hotel – Zingonia “Vittime: storie del conflitto Arabo-Sionista“. Relatore Marco Cimmino.

Rotaract Club Bergamo : Venerdì 16 Febbraio  ore 20,00 in sede presso il Ristorante Colonna (Hotel San Marco, Piazza della Repubblica 6, Bergamo) “è l’Amore a indicarti la strada”. Relatore Silvano Manzoni, Presidente dell’Associazione Paolo Belli. Prenotazioni:

https://forms.gle/XfmS7hZuoMVnNQDd9.

Save the date dal Distretto 2042:

23 Febbraio 2024 ore 21,00 “IL ROTARY SI RACCONTA… sulle note avvolgenti della musica classica e jazz”

Teatro Condominio Gallarate

Compleanni del mese :

FEBBRAIO:

AUGURI DI BUON COMPLEANNO A

Alessandro Monguzzi il 4,

Carlo Seccomandi il 5,

Giorgio Nicoli l’8,

Alessandro Masera il 10,

Roberto Magri il 13,

s.o. Giovanni Pagnoncelli il 16.