Lo sport come scuola di vita

Relatori : Luigi Eriberto Maffeis, Presidente di ASD Accademia Isola Bergamasca

e Federico Bano, Presidente ASD Calcio Montegrotto

Decisamente una conviviale ‘out of the box’: da una parte i relatori, dall’altra il megaschermo con la partita.

Credo sia la prima volta che accade, ma non è stato spiacevole, anzi. Forse i tifosi veri avrebbero voluto esultare al gol del Milan, peraltro molto bello, ma hanno sicuramente apprezzato lo spirito di squadra anche all’interno del nostro Club, che ha così voluto andare incontro ai soci che, altrimenti, avrebbero perso comunque qualcosa.

I nostri relatori, Luigi Eriberto Maffeis Presidente di ASD Accademia Isola Bergamasca e Federico Bano Presidente ASD Calcio Montegrotto, ci hanno esposto i fondamenti della loro attività a favore dei giovani, dai bambini delle materne, sino ai diciotto anni e più.

Nei rispettivi territori, si occupano di educazione allo sport, di incentivare la cultura sportiva nei ragazzi agevolandoli negli allenamenti di calcio e organizzando tornei, vacanze, CRE, compiti e tutto quanto ritengono necessario affinché sportivi e famiglie non abbiano difficoltà e si limitino i fenomeni di abbandono.

In particolare, ADS Calcio Montegrotto è riuscito ad organizzare un dopo scuola dove i ragazzi, dopo un buon pranzo, possono fare i compiti con l’aiuto di assistenti qualificati, effettuare i propri allenamenti e tornare a casa liberi e sereni a godersi un paio d’ore con la famiglia. Certo, un servizio così ha un costo, ma i vantaggi sono intuibili e graditi a molte famiglie: è un investimento in serenità.

ADS Accademia Isola Bergamasca non arriva a tanto, ma riesce ad organizzare un CRE estivo molto completo ed ha attivato una sezione per sportivi diversamente abili, che porta un grande esempio umano, di comprensione e tolleranza tra i ragazzi, che vale – da solo – tutto lo sforzo dei volontari.

Il nostro socio De Biasi è intervenuto parlando dell’Associazione Panathlon, che si occupa di educazione sportiva, di rispetto dell’avversario; nella sua esperienza di sportivo professionista si è reso conto che non è scontato e si è attivato negli anni perché il messaggio educativo legato allo sport, che è impegno, fatica, superamento dei propri limiti, ma anche accettazione e ammirazione verso chi riesce a fare meglio, venisse correttamente recepito e si evitassero le situazioni incresciose che troppo spesso si leggono in cronaca.

Il punto che fa riflettere, è che i problemi si hanno più spesso con i genitori che non con i ragazzi. Gli sportivi accettano di buon grado chi è diverso da loro, sia il compagno diversamente abile, sia quello diversamente colorato; accettano anche i rimproveri e lo svolgimento di allenamenti particolarmente duri, perché ne capiscono le finalità. Sono i ‘grandi’ il problema! Il fatto che un genitore si intrometta nell’arbitraggio di una partita o nello svolgimento degli allenamenti, mina il clima di fiducia e causa certamente turbamento tra i ragazzi. E’ un problema difficile da affrontare e forse non ha soluzione: se i genitori avessero il buon senso di capire i loro limiti e nutrissero un po’ più di fiducia negli educatori, lascerebbero fare e avrebbero un atteggiamento più ‘sportivo’. Ne beneficerebbero tutti, principalmente i ragazzi, che verrebbero aiutati a capire che lo sport non è solo un divertimento, ma è educazione e rispetto.

In poche parole, è una scuola di vita!…..e poi, consentitemi: Viva MILAN!!!!!

Annamaria B.C.

BOLLETTINO N°25 – Volume 37

Responsabile:
PE Annamaria Bruno Cividini

Redazione:

M. Cominelli,

S. Frare, M. Ghitti,

M. Passalia

Incontro n°24
Martedì 18 aprile 2023
Hotel Excelsior San Marco (BG)

ROTARY 2022-2023
“Imagine Rotary”

Presidente Internazionale:
JENNIFER JONES

Governatore Distretto 2042:
Davide Gallasso

Presidente Club:
Simona Leggeri

Soci presenti :

Simona Leggeri, Presidente; Barzanò, Bruno Cividini, Carminati, Crotti, De Biasi, Denti Rodeschini*, Donadoni, Longhi, Magri, Maroni, Masera, Monguzzi, Piceni, Salvetti, Scaglioni, Testa.

Prossimi incontri:

Martedì 25 aprile : incontro sospeso per festività.

Martedì 2 maggio : ore 20,00  in sede “da definire”.

Agenda degli eventi :

Webinar per sviluppare Progetti Efficaci:
Tutti i soci del Rotary sono invitati a partecipare a un’entusiasmante serie di webinar, realizzati per supportarti mentre sviluppi progetti efficaci che creeranno un impatto sostenibile nella tua comunità e in tutto il mondo. Questi webinar offriranno strumenti e strategie per aiutarti a pianificare, trovare risorse, implementare e valutare i tuoi progetti, compresi i progetti di service per i giovani.
Vedi ulteriori informazioni sugli argomenti specifici e per registrarti ora:
• Trovare partner e risorse per i progetti: Build an Effective Team, giovedì, 20 aprile, 10:00 ora di Chicago (UTC-5)
• Misurare i risultati: Demonstrate Your Impact, giovedì, 4 maggio, 18:00 ora di Chicago (UTC-5)
• Ampliare la portata: Partner con Youth in Service, giovedì, 18 maggio, 18:00 ora di Chicago (UTC-5)
Visita rotary.org/webinars per maggiori informazioni.

Premio Gavioli – La cerimonia di premiazione si terrà a:
Villa del Grumello, Como https://www.villadelgrumello.it/
sabato 6 maggio 2023 dalle ore 13 alle ore 18.

20 aprile: scadenza iscrizione a tariffa scontata al Rotary Institute Rome 2023.
L’evento si svolgerà dal 15 al 17 settembre al Centro Congressi La Nuvola e sarà un momento di incontro e confronto fra la società civile, i suoi protagonisti ed i leaders dell’organizzazione per comprendere le esigenze delle nostre comunità e ridefinire aree di intervento ed obiettivi di service, attraverso testimonianze, dibattiti e networking.

30 aprile: scadenza iscrizione RYLA 2023

5 maggio: scadenza per presentare i moduli PHF

13 maggio: ASSEMBLEA DI FORMAZIONE DISTRETTUALE A.R. 2023-2024. L’Assemblea di Formazione Distrettuale, evento formativo che ogni anno si rinnova nel segno della continuità, della tradizione e dello spirito di Servizio, rappresenta il momento conclusivo di Formazione del Governatore Eletto, unitamente ai Presidenti e Dirigenti di Club in un percorso di avvio, costruzione e sviluppo di obiettivi e programmi futuri.
L’evento è aperto a tutti i Soci e si terrà il prossimo 13 maggio 2023 a Ville Ponti in Piazza Litta, 2, 21100 Varese VA.

27-31 maggio: Congresso Internazionale di Melbourne

24 giugno: 10° CONGRESSO DISTRETTUALE. Allo Stadio di Monza si terrà il 10° Congresso Distrettuale, in occasione del quale festeggeremo anche il decimo anniversario del Distretto 2042.

Compleanni del mese:

Silvia Frare l’8,

S.O. Michele Colledan il 9,

Giancarlo Albani il 20,

Bruno Ferraro il 23.