Il carcere come parte del territorio: un edificio dalle mura osmotiche

Martedì 16 Aprile 2024

Relatore: dott.ssa Teresa Mazzotta

Teresa Mazzotta, giovane e dinamica già Direttrice della Casa Circondariale di Bergamo, ed ora chiamata in sede regionale a più alti incarichi, ci ha intrattenuto su “Il carcere come parte del territorio: un edificio dalle mura osmotiche”.

Conversazione difficile, disseminata di ostacoli e pregiudizi, nella quale la Dottoressa Teresa Mazzotta si è districata con sapiente destrezza, consapevole delle antinomie proprie dell’antigiuridicità e dell’inclusione, condizioni solo apparentemente contraddittorie che debbono essere tuttavia declinate sia per dettato costituzionale che, ed ancora prima, per imperativo morale.

L’afflizione della pena, imprescindibile, deve coniugarsi con l’indispensabile reinserimento nella società civile attraverso forme che vedano il detenuto artefice del proprio destino.

Destino che primariamente trova il naturale sbocco nella manualità. E così nascono i laboratori ove detenuti in espiazione di pena possono, a determinate condizioni, dedicarsi ad attività artigianali quali la sartorialità, la gastronomia, oltre che ad attività che vorremmo definire “ludiche”, quali la recitazione e via dicendo.

Compito e traguardo, entrambi complessi, ora resi ancora più difficili dalla multietnicità che può essere in parte superata dalla mediazione linguistica che, tuttavia, richiede risorse umane attualmente scarse come scarse sono anche le risorse di polizia penitenziaria.

Ed allora è qui che le “mura” si fanno “osmotiche” attraverso la collaborazione con ciò che vi è all’esterno: la società civile attraverso le molteplici iniziative che il territorio, e quello bergamasco in particolare, ha saputo proporre.

Molte e tutte pertinenti le domande, tutte esaustive le risposte.

Bob

PP Simona Leggeri
Redattore PP Roberto Magri

Martedì 16 aprile 2024

.

ROTARY 2023-2024
“Creiamo Speranza nel Mondo”

Gordon R. McInally

Giuseppe Del Bene

Annamaria Bruno Cividini

Soci presenti :  20 + 1*= (43,75%) Annamaria Bruno Cividini, Presidente;  Albani, Barzanò, Calarco, Carminati*, Ceruti, Cortesi, Crotti, Denti Rodeschini, Gandi, Leggeri, Magri, Manzoni, Maroni, Monguzzi, Piceni, Poletti de Chaurand, Rota, M.G. Salvi, S. Salvi, Testa.

Coniugi e familiari : 1 Anita Crotti.

Ospiti del Club: 2 Dr.ssa Teresa Mazzotta, relatore; s.o. Barbara Nappi.

Ospiti dei Soci: 0

Soci presso altri Club e iniziative: 1 Carminati l‘11 aprile al RC BG Sud.

Soci di altri Club:  2 AG Gruppo Orobico1 Silvia Carminati; Angelo Turco, RC Napoli Posillipo.

Soci D.O.F. =  7 di cui 3 presenti.

Totale Presenze =  25

Soci = 52

Assiduità mese di Marzo = 44%

Prossimi incontri :

Sabato 20 aprile : presso il Tennis Club Bergamo “Torneo di doppio – femminile, maschile e misto” con inizio in orario da definire in base alle iscrizioni. Seguirà cena aperta a tutti.: Soci, famigliari e ospiti.

Martedì 23 aprile : ore 20,00 in sede “Incontro e confronto con le giovani generazioni”. Ne parliamo con il Rotaract Club Bergamo.

Martedì 30 aprile : V° martedì del mese.

Dal 2 al 6 maggio : Viaggio in Andalusia.

Martedì 7 maggio : incontro sospeso.

Agenda degli eventi :

Rotary Club Bergamo : Lunedì 22 aprile ore 12,45 conviviale meridiana “Il Politecnico delle Arti di Bergamo. Un esempio unico in Italia. Prospettive di ricerca e sviluppo”. Relatori Giorgio Berta, Presidente Politecnico delle Arti – Bergamo; Daniela Giordano, Direttrice; Francesco Pedrini, Vice Direttore – Delegato Accademia Carrara.

Rotary Club  Bergamo Città Alta : Martedì 23 aprile ore 20,00 in sede Ristorante La Marianna, Colle aperto BG “NON PERVENUTA”.

Rotary Club Bergamo Nord : Martedì 23 aprile “NON PERVENUTA”.

Rotary Club Bergamo Sud : Giovedì 18 aprile ore 20,00 in sede Ristorante La Marianna, Colle aperto BG “Corte di Giustizia Europea e Super League”. Relatori gli Avvocati Pietro Bianchi e Roberto Invernizzi.

Rotary Club Città di Clusone : Giovedì 18 aprile ore 20,30 in sede Fino del Monte Hotel Garden  “Il salotto di Clara Maffei”. Relatori Claudio Rota e Irene Ferretti.

Rotary Club Sarnico e Valle Cavallina : Lunedì 22 aprile ore 20,00 presso il Golf Club Rossera – Chiuduno “Parliamo tra noi“.

Rotary Club Romano di Lombardia : Martedì 23 aprile ore 20,00  in sede al Ristorante Palazzo Colleoni, Cortenuova “La Rotary Foundation”. Relatore PDG Nicola Guastadisegni.

Rotary Club Treviglio e della Pianura Bergamasca : Mercoledì 17 aprile conviviale annullata e sostituita dalla conviviale in Interclub con il R.C. Forlì del 21 aprile.

Sabato 20 aprile dalle 09:30 alle 17:30 presso Grattacielo Pirelli – Auditorium Gaber – Piazza Duca d’Aosta, 3, Milano (MI) S.I.P.E. S  eminario di Istruzione Presidenti Eletti.

Seguirà presso il Club Republic in Piazza della Repubblica n°12 (MI) dalle ore 18,30 alle 22,00 “Dance and Dinner Nightcon la Presidente internazionale eletta Stephanie Urchick”.

Sabato 11 maggio dalle 09:00 alle 13:00 presso l’UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO – LIUC – C.SO MATTEOTTI, 22 – 21053 CASTELLANZA (VA), 21053 Castellanza (VA) “Assemblea di Formazione Distrettuale a.r. 2024-2025

Compleanni del mese

APRILE: