“Viaggio in Andalusia”
Dal 1 al 6 Maggio 2024
Una sola parola: splendido!
Il viaggio, mirabilmente organizzato da Elena Bernal Viganò, è stato davvero memorabile.
Eravamo in 30. Un numero considerevole, ma che non ha dato nessuna preoccupazione: tutti bravi, puntuali, allegri, in armonia; anche chi era estraneo alle dinamiche del club, si è trovato a proprio agio e questo è, a mio personale modo di vedere, un grande successo.
Prima tappa a Granada, con la visita al complesso monumentale dell’Alhambra, la ‘Rossa’, che ci ha stregato con il suo fascino moresco, seguita da un aperitivo al ritmo di un meraviglioso flamenco gitano. Abbiamo proseguito il giorno successivo per Cordoba, dove abbiamo potuto ammirare i cortili in fiore per il Concorso e Festival de Patios: un tripudio di vasi di gerani e varietà di piante, abbarbicati sulle facciate interne dei palazzi. Più di mille vasi in ogni cortile che coloravano di allegria il bianco delle abitazioni. Abbiamo quindi visitato il quartiere ebraico e la Moschea-Cattedrale: opera maestosa e infinita, con un bosco di colonne ed archi costruita nel 786 dagli arabi, ma che dal 1236 accoglie al suo interno la Cattedrale cristiana e numerose Cappelle.
Infine, Siviglia, città natale della ‘nostra’ Elena dove abbiamo passato gli ultimi giorni, visitando il quartiere ebraico, la Catedral e Giralda, i Giardini di Maria Luisa, Piazza di Spagna, Reales Alcazares, Palacio de Las Dueñas, Plaza de Toros de la Maestranza… con una media di 12.000 passi al giorno!
Ma dove, domenica, abbiamo avuto la sorpresa di essere ricevuti dal Console e dai suoi familiari per un aperitivo semplice e allegro, al quale ci hanno raggiunto alcuni membri del Rotary Club di Siviglia! E tutto questo grazie all’amicizia che lega Elena e Paolo all’incoming del club Sivigliano e alla famiglia del Console Carlos RUIZ- BERDEJO Y SIGURTÁ MUCHETTI. È stato un momento importante, gestito con molta naturalezza; la sera i nostri ‘colleghi’ di Siviglia ci hanno raggiunti a cena, ma prima abbiamo avuto modo di confrontarci sui nostri progetti e di verificare che lo spirito rotariano è forte in ognuno di noi, mettendo le basi per una reciproca collaborazione futura.
Non esito a definire questo viaggio un successo, per il piacere di stare insieme tra soci, per l’apertura verso gli amici che hanno voluto condividere quest’esperienza e per la possibilità di conoscere il club di Siviglia, scoprendo le cose ci uniscono e le similitudini tra due popoli mediterranei con infiniti punti di contatto.
Grazie a Paolo e Elena, grazie a tutti quelli che hanno partecipato e grazie all’Andalusia, terra magica, calda, dagli infiniti colori e sfumature che resterà nel cuore ad ognuno di noi.
Annamaria BC
BOLLETTINO N°31Bis- Volume 38
Responsabile:
PP Simona Leggeri
Viaggio in Andalusia
dal 1 al 6 Maggio 2024
.
ROTARY 2023-2024
“Creiamo Speranza nel Mondo”
Presidente Internazionale:
Gordon R. McInally
Governatore Distretto 2042:
Giuseppe Del Bene
Presidente Club:
Annamaria Bruno Cividini
Soci presenti : 10 + 2 Annamaria Bruno Cividini, Presidente; Crotti, De Beni, s.o. S. Giordani, Leggeri, Longhi, s.o. B. Nappi, Piceni, Poletti de Chaurand, Scaglioni, Testa, Viganò.
Coniugi e familiari : 8 Anita M. Crotti, Tullio Leggeri, Giusy B. Longhi, Silvana C. Piceni, Gigi Maggioni, Marina P. Testa, Elena B. Viganò.
Amici dei Soci: 7 Gianfranco Bresciani e Cristina Capelli, Maria Saurgnani, Paola Redaelli, Walter Restani, Franco Cattaneo e Giovanni Cargnelli, Olga Morkovinova.
Soci di altri Club: 19 il Console Generale Carlos Ruiz Berdejo e Sigurta y Sra; RC Sevilla : Jose Luis Carvajal y Sra (PDG 2203), Carlos Suriñach y Sra (Presidente RC Sevilla), Dimas Rizzo y Sra (DGE 24-25 2203), Ismael Mora y Sra (PE RC Sevilla 24-25), Alfredo Rubio y Sra, Borja Florido y Sra, Olga García, Eusebia Nogales; RC Bergamo Terra di San Marco : Vilse Antonio Crippa e Tiziana Menabò Crippa, RC Milano Brera : Olga Morkovinova
Totale Presenze = 41