“Cerimonia del Passaggio delle Consegne tra Annamaria Bruno Cividini e Alessandro Monguzzi

Martedì 25 Giugno 2024

Al “passaggio delle consegne” tra Annamaria ed Alessandro, tante le presenze e tutte di rilievo, ed un plauso va al nostro Prefetto Giovanni Rota che le ha elencate, correttamente, in senso inverso all’anzianità di servizio come prevede il nostro galateo: tra gli AG del Gruppo Orobico1 Silvia Carminati e l’AG del Gruppo Orobico2 Antonio Gonella i Past Governor Ettore Roche e Paolo Moretti, e poi Presidenti e Presidenti Eletti dei club del territorio e quindi soci di altri club e familiari per poi presentare la nuova socia onoraria del nostro Club, la Sindaca di Bergamo Elena Carnevali la quale ha accolto la

nomina con molto calore e con parole di stima nei confronti del nostro club sottolineando quanto si sia speso nei momenti di grande difficoltà in crisi pandemica e quanto si sia prodigato il nostro socio e Past President Alberto Barzanò.

E così, e sembrava ieri, Annamaria passa il testimone ad Alessandro certificando la conclusione di un anno rotariano denso di iniziative che Annamaria ha concluso conferendo ai coniugi Paolo Viganò e a Elena Bernal Viganò l’onorificenza rotariana della PHF con le motivazioni di cui a pagina 3. Annamaria, come ultimo atto della sua presidenza, dona ai soci e ospiti il volume ricordo del recente viaggio in Andalusia, lasciando, di seguito, lo spazio al subentrante Presidente Alessandro Monguzzi.

Dal canto suo Alessandro, reso “stabile” dall’ormai imponente collare che annovera svariate decine di identità presidenziali e proporzionale peso in ottone, ha scolpito il suo credo rotariano  individuandolo in un dualismo indissolubile tra leadership e team ricordando che “una persona sola va veloce ma un gruppo va lontano”.

La campana è suonata, devo dire, dopo un modesto dessert preceduto da un altrettanto modesto, ma solo per quantità e non per qualità, primo piatto di “fusilloni con code di scampi zucchine e mentuccia”; il tutto preceduto da un buffet di ”stuzzichini” che, per come siamo ormai noi abituati, non è sembrato competitivo.

Serata splendida, complimenti ad Annamaria ed auguri a Alessandro.

Bob

Cari Amici,

la parola che tutto contiene è sempre grazie. Per avermi dato fiducia, per essere qui numerosi a testimoniare il senso di appartenenza al Club e l’amicizia che lega tutti noi.

Grazie a chi ha consentito il corretto svolgimento di ogni conviviale, iniziativa, comunicazione… in particolare grazie alla nostra Barbara e al nostro Segretario Emilio Crotti, che tutti ci invidiano! Al nostro Prefetto Giovanni Rota e al nostro Tesoriere Stefano Maroni e a tutta la squadra del Consiglio Direttivo e delle Commissioni che costituiscono l’asse portante del Club. Ognuno prezioso, per il contributo, in termini di tempo e di pensiero, che ha donato al nostro Club.

L’anno appena trascorso è stato, per me, molto arricchente, mi ha consentito di conoscervi meglio e di apprezzare tutte le positività presenti nel club. Come in ogni famiglia che si rispetti, ci sono stati momenti di confronto.  E menomale: solo quando ci si trova tra persone prive di idee e personalità tutto scorre in modo monotono e piano. E non è dei rotariani essere privi di personalità, anzi mutuando quanto detto ieri dal ‘collega’ Alberto Bercella, siamo una somma di Io che, nel Rotary, diventano un Noi ed è un gran bel modo per definirci.

Annamaria

BOLLETTINO N°37- Volume 38

Responsabile:
PP Simona Leggeri
Redattore PP Roberto Magri

Incontro n°37
Martedì 25 Giugno 2024
Il Pianone, Ristorante in Castagneta (BG)

.

ROTARY 2023-2024
“Creiamo Speranza nel Mondo”

Presidente Internazionale:

 Gordon R. McInally

Governatore Distretto 2042:
Giuseppe Del Bene

Presidente Club:
Annamaria Bruno Cividini

Soci presenti :  35 + 2 = 37 (71,15%) Annamaria Bruno Cividini, Presidente; Albani, Barzanò, Calarco, Capelli, Carminati, Ceruti, Colucci, Cortesi, Crotti, De Beni, Denti Rodeschini, Donadoni, Fusco, Gandi, Ghitti, Golferini*, Leggeri, Lo Sasso, Longhi, Magri, Manzoni, Maroni, Masera, Monguzzi, Nicoli, Passalia, Piceni, Rota, Salvetti, L. Salvi*, MG Salvi, S. Salvi, Scaglioni, Testa, Tosetti, Viganò.

Coniugi e familiari : 26 Monica Albani, Rosella Barzanò, Eva e Gianluca Cividini, Gianfranco Bresciani, Barbara Carminati, Margherita Ceruti, Giacinto Perrone, Anita Crotti, Johanna De Beni, Carmen Fusco e Anita, Tullio Leggeri, Giusi Longhi, Eugenia Maroni, Elena Masera, Daniela Monguzzi con Anna e Laura, Silvana Piceni, Mariella Rota, Lucia Salvetti, Mary Scaglioni, Marina Testa, Valeria Tosetti, Elena Viganò.

Ospiti del Club: 28 AG Silvia Carminati, AG Antonio Gonella; PDG Roche con Milena, PDG Moretti; i Presidenti G. Orobico1 Barcella, Arditi, Vico, Briolini; i Presidenti Eletti Anzovino, Angeletti, Robert, Depetroni, Fagnani, Fiorani; F. Bari-membro RF; la Presidente RAC Bergamo Città Alta Ilaria Bassoli Gallani e la vicepresidente RAC Bergamo Mariacamilla Zambonelli; i soci onorari Benelli, Carnevali con Guido Molinero, Colledan, Nappi, Vezzi, Villa; gli ex soci Antonuccio e Pozzetti; Milena Tinaglia Curnis.

Ospiti dei Soci: 4 Federica Di Bari, Roberta Locatelli, Leonardo e Fiorenza Monguzzi.

Soci presso altri Club e iniziative: 5 Bruno Cividini e Monguzzi il 20 giugno al RC Bergamo Sud; Bruno Cividini con Barzanò, Carminati e Crotti il 22 giugno al Congresso distrettuale;  Bruno Cividini e Monguzzi il 24 al RC Bergamo.

Soci di altri Club: 7 Marcello Carminati, RC Bergamo; Tony Florio, RC BG Nord; Angelo Turco, RC Napoli Posillipo e Silvia; i Soci Rotaract Club Bergamo : Paola Piccoli, Veronica Piccoli, Valeria Valdrè.

Soci D.O.F. =  6 di cui 5 presenti.         Presenze =  100                   Soci = 53           Assiduità mese di Giugno = 46,78%

Prossimi incontri:

Martedi 2 Luglio: ore 20,00 presso Villa Albani a Mozzo “Un viaggio nella storia del nostro Club”

Martedì 9 Luglio: incontro sospeso.

Martedì 16 Luglio : ore 20,00 Incontro informale per augurarci BUONA ESTATE. Luogo da definire

Agenda degli eventi

Rotary Club Bergamo : Lunedì 1 luglio ore 12,45 conviviale meridiana in sede Hotel Excelsior San Marco “Il nuovo Presidente, Marco Anzovino, si presenta”.

Rotary Club Bergamo Città Alta : Giovedì 27 giugno ore 20,00 presso Ristorante Il Pianone Passaggio delle Consegne“.

Rotary Club Bergamo Hospital1 GXXIII : Mercoledì 26 giugno ore 20,00 “Passaggio delle Consegne”.

Rotary Club Bergamo Sud : Giovedì 4 luglio ore 20,00 in sede al Ristorante “La Marianna” in Colle Aperto, Città Alta. “Parliamone tra noi”.

Rotary Club Città di Clusone : Giovedì 27 giugno ore 20,30 in sede Hotel Garden a Fino del Monte “Presentazione dirigenti Club A.R. 24-25”.

Rotary Club Isola Bergamasca-Ponte S. Pietro : Martedì 2 Luglio ore 20,00 al Golf Club Albenza “Passaggio di Consegne”.

Rotary Club Romano di Lombardia : Martedì 16 Luglio “Fuori porta”.

Rotary Club Treviglio e della Pianura Bergamasca : Mercoledì 26 giugno ore 20,30 presso Ristorante “il Vigneto” di Capriate San Gervaso “Passaggio delle Consegne”.

Save the date dal Distretto 2042

Giovedì 27 giugno :“Passaggio delle Consegne dei Governatori”.

Sabato 29 giugno : 19a edizione del Premio Gavioli International. Vista la qualità delle opere, il senso di questo premio e la disponibilità ricevuta dalla sala cinematografica, in accordo con NABA Nuova Accademia di Belle Arti, partner accademico del premio, tutti i cortometraggi saranno proiettati presso la Sala Ratti di Legnano in corso Magenta 9, sabato 29 giugno dalle ore 16:00. La struttura cinematografica del Cinema Ratti è collocata nel pieno centro storico di Legnano, inserita nell’antico Palazzo Leone da Perego. Una location d’eccezione che racconta la storia del cinema in Italia.

Il tema dell’anno è stato: “Proiezioni future”, in coerenza con il motto presidenziale di quest’anno: “Creiamo speranza nel mondo”.

Compleanni del mese

GIUGNO :

AUGURI DI BUON COMPLEANNO A

Sergio Gandi il 5,

Piergiorgio Tosetti il 17,

Antonietta Colucci il 22.

Federico Della Volta il 23.